Si parla di passione o di commercio?
Smirsièv!
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1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Non ho capito la domanda...
Questa è la sezione di consigli per gli acquisti: tutte le valutazioni devono basarsi sul valore commerciale dell'oggetto.
Quindi: valore del mezzo restaurato, meno costo per il restauro: uguale prezzo d'acquisto corretto.
Quindi se compri a 1000 e sai di dover spendere, sulla carta, 2000 per sistemarla (che poi in pratica si spende sempre molto di più rispetto al preventivo), il prezzo è corretto se il mezzo finito vale teoricamente almeno 3000 o di più.
Che poi nessuno finito il lavoro rivenda il giorno dopo è scontato, perchè avrebbe solo fatto girare i soldi e sprecato tempo per un guadagno pari a zero, ma questa è la valutazione da fare a mio modo di vedere per valutare se il prezzo è corretto.
Altrimenti tu su che cosa ti basi per dire che una cosa è cara e un'altra no?...
Secondo la mia modesta opinione le cose stanno cosi : Il compratore di una Vespa è generalmente un appassionato o di un determinato modello o proprio della filosofia della Vespa ; che non intende generalmente trarre guadagni e non compra per poi rivendere immediatamente dopo facendo il commerciante (ci sono molte altre persone che per guadagnare adottano questo modello che non è sempre vantaggioso) ; ma chi compra è affezionato alla Vespa ed ha un debole per un certo modello ; tenendo conto che il valore effettivo del mezzo restaurato non coprirebbe le Spese effettuate per un restauro a regola d'arte. Ciò che voglio dire è che spesso non è facile fare paro.
Per valutare un mezzo credo che bisogna visionare le condizioni burocratiche e estetiche del mezzo ; ragionare sul prezzo delle quotazioni indicate in quelle determinate condizioni e valutare se il prezzo di vendita è veramente giusto e un affare ; solo in seguito va verificata l'eventuale impossibilita del restauro del mezzo ; per diversi motivi:
Mettiamo di trovare una 150 SV a 1000 euro senza documenti ; da restaurare completamente e in modo approfondito e con costi di rimessa in circolazione elevati
Mettiamo di trovare una 150 SV a 2000 euro con documenti non radiata ; conservata ; da revisionare non in moto totale e con costi di restauro inferiori.
Tra le due certamente è di gran lunga migliore la 2° ; perchè nonostante il costo iniziale più elevato quello finale sarà inferiore rispetto la prima.
Io Ragiono così ; ma prima valuto se il prezzo di vendita è veramente giusto e un affare.
Se avessi la possibilità di prendere un GS, e me ne proponessero uno restaurato, con targa originale e uno parimenti restaurato, ma con targa europea...prenderei quello che costa meno...sia fosse quello con targa originale, che quello con targa moderna, che a mio avviso, non ci stona.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ragazzi, non mi sparate ma sono uno di quelli che se la vespa non ha la targa originale, non la prendo in considerazione! È più forte di me!![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!