Ciao a tutti
ho trovato ad un prezzo di vera occasione, ossia a molto meno del prezzo che Pascoli propone per una replica del devio originale, un devioluci nuovo d'epoca, marchiato (ed inscatolato) CEV, con alcune interessanti particolarita' rispetto al devio originale per farobasso VN2 (devio a ventaglio in plastica grigia, a tre luci).
Credo sia stato creato soprattutto per la VL2 struzzo (che prevedeva la batteria) in quanto ne riprendeva la forma e che lo colloca prima dell'arrivo del devio "tipo VL3", molto piu' moderno per forma.
Questo devio CEV si presenta come piu' elegante (plastica nera e coperchio cromato) rispetto a quelli originali in plastica grigia ....ma la caratteristica senz'altro piu' interessante e' il dispositivo di fissaggio cavi (non piu' "ad appoggio" ma gia' con morsetto) cosi' come il meccanismo di azionamento che sembra piu' robusto e moderno di quello "a ferretto".
immagine del devio in questione:
una volta aperto si presenta in questo modo: la parte dei contatti l'ho duplicata per far vedere il sopra e il sotto. Le lettere G e A risultano in grigio in quanto, con la leva in posizione, risultano sono coperte.
Ora arriva il bello (anzi ...) ...come si fara' a collegare seguendo l'impianto tipo VN2?
io ho provato a fare un confronto fra i contatti e le loro posizioni nelle varie fasi di utilizzo (vespa accesa a luci spente, vespa accesa a luci anabbaglianti, vespa accesa a luci abbaglianti e vespa accesaa luci di posizione)... qualcosa ancora non mi torna e soprattutto chiederei qualche conferma (ovviamente l'ottimo sarebbe trovare qualche utente che ne abbia uno uguale e gia' adattato ...cmq non mi faccio illusioni e procedo con l'esperimento)
prima di tutto, schema impianto elettrico originale VN2:
Accendiamo la Vespa, siamo in questa situazione:
Nel devio (grigio) originale i contatti interessati sono il "3 -verde-" (e' uno dei contatti di massa?) e il "2 -giallo-" (clacson), mentre nel devio CEV i contatti interessati sono il "G" e il contatto "asterisco" (e' un contatto ma non ha morsetto). tra l'altro il morsetto "G" e' il piu' grande fra tutti i morsetti presenti.
Vespa accesa, accendiamo con uno scatto gli anabbaglianti (nel devio originale leva su posizione 1, come da disegno):
Nel devio originale, i contatti interessati sono: 3 -verde-, 2 -giallo-, 1 -nero-
mentre per il CEV si hanno: G, C, D.
Ora altro scatto e selezioniamo gli abbaglianti (nel devio originale leva su posizione 2, come da disegno):
Nel devio originale, i contatti interessati sono: 3 -verde-, 2 -giallo-, 1 -nero-, 7 -viola-
mentre per il CEV si hanno: G, B, D, E.
Ultimo scatto e selezioniamo le luci da citta' o posizione (nel devio originale leva su posizione 3, come da disegno):
Nel devio originale, i contatti interessati sono: 3 -verde-, 1 -nero-, 5 -rosa-
mentre per il CEV si hanno: G, A, F, E.
In base a quanto detto, come adattare il CEV al farobasso VN2?
La posizione "M" viene toccata solo nello spegnimento dunque e' la massa, mentre il morsetto collegato al punlsante del clacson "H" e' posizionato nel guscio inferiore.
In questo modo si dovrebbe avere:
M: rosso (massa)
H: bianco
A: rosa (luce da citta' da 15W)....equivale al "5" devio originale
B: viola (abbagliante)................equivale al "7" devio originale
C: marrone (anabbagliante) (?) ...equivale al "6" devio originale (?)
D: nero (fanale posteriore)
E:
F: collegato a D -nero- tramite pista
G: verde (?).............................equivale al "3" devio orginale (?)
Il "G" potrebbe dunque essere il "verde"?
Non mi torna cosa potrebbe essere "C" ed "E", all'appello manca inoltre il "giallo" (va dentro allo stesso morsetto "G", dato che e' anche il piu' grosso? ....help!!