Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Guida con passeggero su vespa 50: c'è anche la confisca o solo la multa???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di castello
    Potenza Reputazione
    16

Guida con passeggero su vespa 50: c'è anche la confisca o solo la multa???

Salve a tutti, mi è venuto un quesito a cui spero qlcuno di voi possa rispondere definitivamente:
    se le forze dell'ordine mi beccano (sono maggiorenne già da un pò...) in due sulla mia vespa Pk 50 che "palesemente" non è omologata per il trasporto del passeggero, il Nuovo Codice della Strada (credo aggiornato al 2012/2013) prevede solo una multa oppure anche il sequestro o peggio la confisca del mezzo??

L'art. è il 170, ma non sò se poi c'è ancora dell'altro.

Se potete fatemi sapere..grazie a tutti.

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Re: Guida con passeggero su vespa 50: c'è anche la confisca o solo la multa???

I conducenti maggiorenni che trasportano un passeggero su un ciclomotore dove non sia annotata l'idoneità sul libretto, sono soggetti alla sola sanzione pecuniaria di 74,00 euro (per il pagamento in misura ridotta, cioè entro 60 giorni).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    16

quindi non c'è sequestro e/o confisca giusto? sicuro??

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

La questione cambia se sei minorenne, ma non è il tuo caso.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

La sanzione pecuniaria è stata aggiornata da un minimo di euro 80 a un massimo di euro 323.

Per questa infrazione non esiste la confisca; se alla guida c'è un minorenne, oltre alla multa si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, e per 90 giorni se viene fatta la stessa violazione entro 2 anni.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    16

grazie joe e grazie GiPi, il dubbio mi era venuto perchè mi piace molto andare con la vespetta e la mia compagna, e mi roderebbe non poco fammela levare: leggendo su internet avevo letto che era previsto anche la confisca permanente del mezzo nonostante alla guida ci fosse un maggiorenne, ma forse era la vecchia legge....
    Grazie di nuovo a tutti e due!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •