Il primo dettaglio cui badare se si vuole una gomma sportiva sulle misure da Vespa è guardare DENTRO come distese le trame delle tele se RADIALI o INCROCIATE, spiego:
I libretti dicono 3.00-10 3.50-10 100/90-10 ecc.... non è presente la lettera R a fianco della quota diametro cerchio e quindi IN TEORIA a tele convenzionali (o incrociate)......
Il più grande passo avanti in merito alla tenuta di strada fatta nella storia del pneumatico è il passaggio dalle tele convenzionali alle tele radiali.
Anche se da quanto scritto sulla spalla del pneumatico dovrebbero essere tutte a tele incrociate, alcuni pneumatici sportivi sono stati invece costruiti con tele radiali per accontentare la clientela più esigente e ingannare i libretti.
Qui su due piedi posso dire, ho avuto occasione di guardare personalmente, le Metzeler ME1 sono a tele radiali, idem le Dunlop TT92 che uso personalmente con i cerchi SIP-2.50 (sono sprecate a usarle sui cerchi 2.10, profilo troppo appuntito e non le chiudi/sfrutti), a rigor di logica dovrebbero esserlo anche le Sava Polini dato che ci corrono nei trofei ma non ci metto la firma, guardate dentro.
Quelle radiali di solito costano di più perchè è un processo produttivo più complesso.