Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
anche a me le lambretta piacciono molto ..anzi, a rischio di scatenare un ...vespaio. a mio giudizio ad inizio anni 60, a livello estetico, di sicuro le lambretta si collocavano "un gradino sopra" rispetto alle concorrenti della Piaggio.

Ad esclusione del GS, se per un attimo riandiamo al 1962 (lancio della LI III), la gamma Vespa offriva solo la serie VNB/VBB, fiaccate da una linea con qualche rotondita' di troppo e aggravata, per giunta, dalle ruotine da 8.
Sull'altro versante invece la nuova LI III: molto piu filante e con ruote da 10 (la 175 TV addirittura col freno a disco: 35 anni prima del PX mod 9.
Solo quando la Vespa si alzera' anch'essa con ruote da 10 e quando si dara' una leggera squadrata alle linee (dalla GL in poi), in fatto di bellezza conquistera' il primato.

Ad ogni modo questa pubblicita' della LI III del 1962 la trovo assolutamente strepitosa:

quartetto cetra, lambret-twist (1962), lambretta advertising - YouTube


pubblicità meravigliosa che conosco benissimo poichè posseggo un dvd sulla storia della lambra, di certo alcuni modelli se la giocano con la nostra amata vespa, dal GL in poi concordo con te non c'è storia, la cosa che ho sentito dire più volte e che chi sceglieva Vespa lo faceva perchè aveva uno stile più accattivamente mentre la lambretta era più robusta e potente, la Lambretta rappresentava la mentalità e lo stile milanese mentre a roma per esempio era di voga la vespa! L'Italia del boom economico veniva rappresentato dalla Vespa, mentre quella agraria dalla Lambretta! Di certo è un pezzo della storia del nostro paese ora il suo marchio non ho ancora capito se stato acquistato in Cina, sapevo che fosse stato venduto agli Indiani! Di sicuro il suo successo in Inghilterra è stato strepitoso i Mods hanno legato alla lambra la loro epoca! Io credo che l'evoluzione dei modelli della Vespa si debba anche alla concorrenza della Lambra, quindi propabilmente dobbiamo ringraziarla se ha spinto la Piaggio a fare sempre meglio non credete?