buonasera come posso sostituire il cavo verde che parte dal commutatore chiave nel faro e termina nella bobina da dove passa
grazie saluti
buonasera come posso sostituire il cavo verde che parte dal commutatore chiave nel faro e termina nella bobina da dove passa
grazie saluti
ciao,con una sonda o filo vecchio della frizione..lo fai prima passare, poi leghi il filo nuovo e lo sfili via..(lo fai entrare dove scorrono le guaine dentro al manubrio..spuntera fuori sotto al serbatoio). lo fai uscire dove ci sono i cavi dell'impianto elettrico..operazione che ho fatto anch'io..a meno che non cambi tutto l'impianto con uno nuovo..(io ho un px)
lo devi cambiare perchè è rotto o lo devi passare ex novo perchè hai sbagliato la matassa dell'impianto elettrico?
grazie scusa
si devi smontare il serbatoio se no non riesci nell'operazione..
conosco il problema.... se non vuoi cambiare l'impianto completo, operazione che suggerirei perchè pure gli altri fili saranno marci, passa un filo nuovo senza sbatterti a farlo entrare all'interno della guaina che contiene l'intero cablaggio.......usa come sonda una cordicella.....
Buongiorno grazie per la dritta sai per caso come si smonta il rubinetto del serbatoio quello che esce dalla carrozzeria per rimuoverlo
ciao
buongiorno grazie come si smonta il rubinetto del serbatoio quello che esce dalla carrozzeria per rimuoverlo
ciao
grazie
La cosa che dici ("cambiare tutti i cavi") è senz'altro saggia, ma, da come leggo qui sul forum, 'sta storia del cavo verde che si sbriciola sembra una costante: anch' io l'ho fatto cambiare un paio d' anni fa; l' officina ha tirato un altro cavo verde al di fuori della guaina che contiene tutti gli altri cavi, i quali altri cavi erano (e sono) "perfetti".
Al che mi viene di formulare una teoria: nella mescola plastica per fare il rivestimento isolante di colore verde c'è qualche componente che o reagisce ai campi elettromagnetici facendo invecchiare prematuramente l' isolante verde oppure questo <colorante verde> rende "intrinsecamente" <invecchiante in fretta> tutto l' isolante verde.
O è una delle 2 possibilità di cui sopra, oppure dobbiamo credere ai folletti maligni che fanno invecchiare/sbriciolare solo il cavo verde e non gli altri: infatti, da 30 anni (e più) che ho la vespa (P200E), solo il cavo verde (che praticamente fa spegnere il motore) si sbriciola e non gli altri, i cavi degli altri colori sono ancora gli stessi di 30 anni fa e vanno ancora...
anche a me è vento lo stesso dubbio, proprio perchè almeno in tre diversi casi ho trovato il filo verde, o meglio l'isolante molto deteriorato rispetto agli altri...... il conduttore pero', a prescindere che l'isolante sia verde azzurro nero è comunque molto ossidato ed è per questo che consiglio la sostituzione dell'intero cablaggio che mediamente costa intorno ai 20€
anch'io sempre trovato quel cavo sbriciolato nei px pre arcobaleno, per me si prende delle botte di corrente superiori alla sua portata ogni volta che cortocircuitate per spegnere la vespa.
a me ne ha gia sbriciolati 2!!il primo quello di serie..il secondo(al silicone) me l'ha fulminato 3/4mm dopo il faston alla base della centralina...adesso ne ho messo uno+grosso e stiamo a vedere..
Ultima modifica di gae70; 25-03-13 alle 18:56
Sabato dovrò cimentarmi anche io nell'operazione dato che il mio px arcobaleno una volta acceso non si spegne più con la chiave!
Spero di riuscirici
ma l'arcobaleno non ha la chiave sulla trave con il blocca sterzo?
si esatto
ehehehe....large.....ehehehe
quindi cambi anche il blocchetto....