Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: le curve?

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  1. #1
    VRista Junior
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    le curve?

    ciao a tutti,anche se è da molto che vado in vespa non ho un passo veloce e quando esco in vespa con i miei amici molti fanno le curve molto più veloci di me,come si impostano le curve per andare un po meglio?Che pareri avete? Mi potete aiutare con un po di consigli?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: le curve?

    La sicurezza inanzitutto, ricordati che le curve per strada non sono quelle di una pista, pertanto andare piano e con prudenza non è sbagliato, anzi!
    Consiglio: non forzare mai la curva per seguire quelli che hai davanti se non sei sicuro a 200% di quello che stai facendo, se lo fai e non sei sicuro è quasi sicuro che vai a trovare il terreno.
    La sicurezza si acquisisce con l'esperienza, poi devi avere un mezzo efficente al 100%, gomme, telaio, ammortizzatori, freni, tutto deve essere perfetto, e devi conoscere perfettamente il mezzo e fidarti di lui.
    Sicuro di questo le regole fondamentali sono semplici, frena prima della curva, disegna la traiettoria con un filo di gas ed accelera appena inizi a tirare su la vespa.
    Inoltre non siamo tutti uguali, percui ci sarà sempre chi è più veloce e chi è più lento.







  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Re: le curve?

    L'esperienza mi ha insegnato che è importante "sentire" sempre il motore. Quindi in generale mi allargo, ovviamente decelero e se necessario scalo di marcia affinché possa sentire il freno motore; a quel punto faccio la curva stringendomi e dando gas per tenere il motore in tiro allargandomi in uscita...

    Però mi farebbe piacere leggere di qualche vespista più esperto di me.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: le curve?

    Quoto elFeliz e aggiungo che la vespa non è una moto; puoi provare a cambiare ammo e gomme oltre a iniziare a piegare gradualmente di più.
    Ogni tanto ho provato ad usare la vespa come una moto, ma è solo pericoloso. Molto pericoloso.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
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    Re: le curve?

    Effettivamente anc'h io rimango sempre indietro,e,anche se sono spesso quello che ha più esperienza (forse prorpio per quello) le curve preferisco farle mooolto tranquillamente,
    Tendenzialmente mi e' stato fatto notare che in curva sono sempre troppo rigido e non sposto abbastanza il baricentro, però sinceramente un pò me ne frego, in quanto
    non e' mai piacevole affrontare una curva e sentire che perdi aderenza, pertanto, preferisco procedere con cautela.
    in particolare sono terrorizzato dal ghiaino, se lo trovi in curva puoi essere un mago ma ti ritrovi per terra senza neanche accorgertene...perciò io vado piano....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di elFeliz
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    ...
    in particolare sono terrorizzato dal ghiaino, se lo trovi in curva puoi essere un mago ma ti ritrovi per terra senza neanche accorgertene...
    Come non quotare... in quel caso c'è ben poco da fare: anche a 10 Km/h può essere fatale.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Tendenzialmente mi e' stato fatto notare che in curva sono sempre troppo rigido e non sposto abbastanza il baricentro, però sinceramente un pò me ne frego, in quanto
    non e' mai piacevole affrontare una curva e sentire che perdi aderenza, pertanto, preferisco procedere con cautela.
    Esattamente la differenza con una moto! In vespa è troppo pericoloso fuori dalla pista.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    ...
    in particolare sono terrorizzato dal ghiaino, se lo trovi in curva puoi essere un mago ma ti ritrovi per terra senza neanche accorgertene...
    ...qui entra in gioco il fattore "culo"...vale anche per chiazze d'olio e ostacoli imprevisti.
    Se si viaggia da soli o comunque davanti al gruppetto di amici, ma comunque sempre, e bene con lo sguardo, quando possibile, osservare la strada e le curve che affronteremo per vedere anche la presenza di buche tratti dissestati, da non dimenticare poi di fare attenzione, sopratutto su super/autostrade, ai giunti dei cavalcavia che molto spesso non sono allineati con il piano stradale e ti fanno "saltare"
    Su due ruote dobbiamo avere 1000 occhi in più, e questo puo' salvarci la pelle.

  9. #9
    VRista L'avatar di vespolello
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    Re: le curve?

    Sono d'accordo al 100% su tutto cio' che concerne la sicurezza ma, tornando a bomba, sulla Vepsa e' meglio avere il peso spostato sull'anteriore o e' meglio sul posteriore?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di mimmole
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    Re: le curve?

    Io avevo gli stessi tuoi problemi, ho trovato giovamenti guidando spostato più avanti sul sellino: avevo il brutto vizio (preso a 16 anni...) di guidare col sedere indietro e frenare solo col posteriore...niente di più sbagliato.
    Fai qualche prova, siediti più avanti, usa il freno anteriore prima del posteriore, vedrai che imposterai meglio le traiettorie.
    Hai un px disco vero? Quanto detto sopra in merito allo stile di frenata è ancora più vero.
    Poi comincerai ad analizzare lo stato dei tuoi ammortizzatori, a regolare secondo le tue esigenze la pressione dei pneumatici e a sceglierne di più adatti ai tuoi percorsi. Non esiste la ricetta buona per tutti, sul forum ognuno propone le proprie esperienze, tu dovrai fartene una tua!
    Ultima modifica di mimmole; 25-03-13 alle 17:34

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    ...la vespa non è una moto....
    Vero, la vespa non è una moto, ma si comporta come tale, pertanto per guidarla correttamente bisogna usarla come una moto.
    Poi è chiaro che c'è vespa e vespa, ad esempio la rally ha un assetto 10 volte migliore dei px, pertanto in curva si comporta meglio, le primavera sono ancora differenti....
    Citazione Originariamente Scritto da vespolello Visualizza Messaggio
    sulla Vepsa e' meglio avere il peso spostato sull'anteriore o e' meglio sul posteriore?
    In frenata (rigorosamente con l'anteriore) il peso è meglio averlo sull'anteriore.







  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: le curve?

    A parole è difficile aiutarti. E' un insieme di tanti fattori il primo fra tutti è il "sentire" il mezzo che si ha sotto il sedere. All'inizio anchio non avevo tanta dimistichezza, ma via via impari a conoscere la vespa i suoi limiti e i tuoi limiti; andando insieme ad amici più esperti ti posso consigliare di osservare le traiettorie che fanno, all'inizio le farai alla "tua" velocità man mano vedrai che avrai una guida più sciolta.
    Con gli amici smanettoni del club ho imparato a guidare meglio e anche più in sicurezza nonostante l'andatura abbastanza allegra.

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Ci vuole pratica. E col passare dei km, acquisirai confidenza e padronanza del mezzo. Potrai accorgerti che mano a mano, acquisti velocità e dimestichezza.
    Per dire, a me piace di più "osare" in salita, mi trovo più sicuro anche perchè basta mollare il gas per fermarsi.
    In discesa il discorso è diverso. Acquisti più velocità e più rapidamente e la frenata è più lunga. A scendere dall' Abetone, mi sono buttato dietro ad Akira con la Super e le ruotine da carriola, al grido di "se ce la fa lui ce la posso fare anch'io"...
    Mi sono accorto di esseere abbondantemente sotto al limite di gomme (nuove) e ciclistica.


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Quoto,io nello stesso tratto non ci ho neanche provato a starvi dietro,mi sentivo cadere,specie in discesa.
    penso sia la colpa degli ammortizzatori,che ho cambiato questo inverno,vedremo.

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: le curve?

    Quoto tutto quanto detto sopra... soprattutto sul fatto del non forzarti...

    Se l'istinto ti impone una certa andatura fidati di lui.... non c'è nessuna gara da vincere...

    Una volta per fare il furbo contro una macchina rompiballe in collina ho forzato il passo per non farmi superare... sono arrivato ad un tornante ed ho avuto un incredibile sottosterzo, proprio non riuscivo a stringere la curva e mi sono trovato sulla corsia opposta...

    Andavo ai 30-40 all'ora ed ovviamente non c'era nessuno per strada ma quello mi ha fatto capire che la prima cosa da seguire è l'istinto dei propri limiti... non dimentichiamoci di cosa abbiamo sotto il sedere.... un divano con le rute piccole.... quindi.... keep calm and drive Vespa
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Quoto,io nello stesso tratto non ci ho neanche provato a starvi dietro,mi sentivo cadere,specie in discesa.
    penso sia la colpa degli ammortizzatori,che ho cambiato questo inverno,vedremo.

    desdet !
    Ad ammortizzatori, sono messo male anch'io. Comunque mi sono trovato benissimo con le SM100, che all' epoca avevano solo poche centinaia di km sulle spalle.



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  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: le curve?

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ad ammortizzatori, sono messo male anch'io. Comunque mi sono trovato benissimo con le SM100, che all' epoca avevano solo poche centinaia di km sulle spalle.
    mi sto rendendo sempre più conto che ancor più delle gomme contano gli ammortizzatori, le gomme bene o male, sono tutte più o meno buone, ma gli ammo sono fondamentali.
    Ho cambiato ammortizzatori alla macchina e al furgone, e sono migliorati sensibilmente in tutte le situazioni.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Lasciamo stare la macchina...i miei hanno 200.000 km, sono esausti, ma non sfondati. Ogni volta che decido di cambiarli, mi capita un imprevisto che mi fa rimandare la spesa...

    Intanto la coppia di YSS per la Cosa, costa la metà esatta dei 4 per la Multipla...


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: le curve?

    per guidare sicuri su strada, occorre acquisire familiarità e dimestichezza con la ciclistica vespa.
    se hai una ruota liscia prova a giocare a fare qualche derapata in un piazzale vuoto, possibilmente sterrato.
    giochicchiando con il freno posteriore, provando a spostare il peso in avanti, a destra, a sinistra acquisirai coscienza delle potenzialità del mezzo
    iniziare gradualmente, prima con una frenata brusca in rettilineo, variando gradualmente l'inclinazione del veicolo senza andare oltre quello che percepisci quale limite per la tua sicurezza.........

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: le curve?

    è fondamentale avere una vespa in buona salute: freni, gomme ad ammortizzatori innanzitutto!!! Se vuoi piegare un po' di più dovresti scegliere delle gomme con un profilo un po' più rotondo rispetto alle classiche michelin s83.. io mi sono trovato bene con le sm100 ma è sempre molto soggettivo... in ogni caso mai esagerare nelle pieghe.. le situazioni in cui perdi il posteriore e non ti ritrovi a terra sono molto rare.. una volta sono caduto in frenata perdendo l'anteriore quasi da fermo!! Colpa della mescola indurita della ruota anteriore... e del freno a disco che frena anche troppo! XD

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: le curve?

    Sono solamente 2 anni che guido la vespa (prima 50 special, adesso P125X), mi diverto a fare qualche pieghetta, magari per tener dietro qualche plasticone.
    Comunque, come già detto da tutti, l'importante è fare tutto per gradi, vedrai che piano piano ti ritroverai a fare pieghe di tutto rispetto

    Inoltre ho visto che è molto più redditizia la guida rotonda e dolce, senza sbavature che scompongano la ciclistica.


    noto comunque che il PX rispetto alla special è molto più stabile e comunicativo, permettendo di osare di più

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Re: le curve?

    Falle sempre come meglio ti senti di farle! Di come le fanno gli altri, mi importa ben poco!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: le curve?

    dite la verità...l avete fatto apposta ..:)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    VRista L'avatar di Boogs
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    Re: le curve?

    Letto con piacere il 3d, accorgendomi che non sono l'unico ad andare mooolto piano soprattutto in curva!

    È questo anche il motivo per cui non ho ancora condiviso il piacere di fare qualche giretto in compagnia. Credo effettivamente di essere troppo lento, anche se nei percorsi solitari mi piace scorrazzare per le campagne padovane godendo del piacere di guidare una vespa!

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Re: le curve?

    Io sono rimasto scottato dalle primissime uscite con il mio PX.. A causa dell'investimento iniziale per comprarlo, all'inizio l'ho usato nelle condizioni in cui si trovava: gomme indurite e ammortizzatori scarichi.. ho preso un paio di spaventi ed una caduta quasi da fermo a causa del bloccaggio della ruota anteriore in frenata (ringrazio ancora che non ci fosse nessuna macchina dietro di me!!). Da quando ho deciso di spendere dei soldini in materia di sicurezza (gomme nuove, pasticche nuove, ammortizzatori nuovi) ho molta più confidenza con la guida e grossi spaventi non ne ho più presi.. e talvolta.. a seconda dell'umore e delle condizioni di traffico mi lascio un po' andare con l'acceleratore..

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