Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Restauro vespa 50 impossibile o possibile?

VRista Junior L'avatar di 130pk
    Potenza Reputazione
    16

Restauro vespa 50 impossibile o possibile?

Ragazzi, apro questa discussione x sapere cosa ne pensate e se ne vale la pena ripristinare questa vespa 50 N o L, ancora nn sono sicuro del modello, ha il piantone storto a dx. si nota dalla foto, vorrei il parere vostro e di un utente del forum che è pratico ed ha gia raddrizzato un suo telaio, è lorenzodaniele al quale lo trovo una persona molto esperta nel campo carrozzeria senza togliere nulla agli altri! allego foto, a voi i commenti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Re: Restauro vespa 50 impossibile o possibile?

Anzitutto complimenti per la scelta della Vespa 50 ; anche io ho dovuto fare raddrizzare il telaio della mia 50 Special (ora totalmente restuaurata) ; perchè da giovane mio padre andò a sbattere contro un palo per evitare una Alfa Romeo Giulia ; il telaio era leggermente storto e per riportarlo alle condizioni iniziali abbiamo dovuto affidare la Vespa a Scardino ; che tramite delle macchine ha riportato il telaio come nuovo e ha messo anche a disposizione i parametri Iniziali/Finali ed Effettivi. La Spesa è stata di 250/300 euro (non ricordo di preciso); ma ripeto che il telaio era leggermente storto. Per la carrozzeria credo che se trovi un buon carrozziere non dovrebbero esserci problemi .
    Ultima modifica di valeZX; 25-03-13 alle 20:43

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    15

manca un pezzo di lamiera nella sacca lato motore...non mi sembra messa troppo male x il resto !!!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

se po fà

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Si può restaurare,ma per me è meglio se trovi un telaio messo meglio, te la cavi con 300 euro....a meno che questo telaio non abbia un valore affettivo.
    Ultima modifica di d.uca23; 25-03-13 alle 21:06

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

una L non è
    rimane N o R
    ha il logo esagonale.....per me è una R

qui di soldini nella carrozzeria ce ne vanno.....

VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
    Potenza Reputazione
    14

, ti ringrazio per la considerazione!

secondo me, si può fare,
    non so la convenienza economica, ma, vuoi mettere che soddisfazione!
    a me, più son trite e più mi diverto e soprattutto cerco di recuperare il più possibile.
    vai!

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    manca un pezzo di lamiera nella sacca lato motore...non mi sembra messa troppo male x il resto !!!
    possibile carburatore esterno?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

Potenza Reputazione
    16

Grazie a tutti x i consigli e risposte vi spiego un pò la storia di sto telaio:
    l'ho comprato quasi 3 anni fa su un sito di annunci economici è da qui che ho preso l'ormai diffuso (pacco), e stata ferma così x tutto sto tempo, poi domenica lo spostata x sistemare la legna e la fissavo x capire cosa ne dovevo fare visto anche un pò la mancanza di spazio. è stata anche sotto le intemperie perchè nn sapevo dove metterla e sinceramente mi passava anche il capriccio di buttarla al ferro viste le condizioni, dubitavo dalla riparazione a causa del piantone dello sterzo! Ma poi il mitico lorenzodaniele apre un post su come ha raddrizzato il suo telaio pk e li che mi e venuta voglia di sistemare,anche perchè i pezzetti che mancano x mia fortuna il mio vicino lavora al recupero ferro, è li ne portano di roba e mi ha portato dei pezzi di lamierati delle 2 zone interessate. secondo me togliendo scudo vecchio raddrizzare il piantone e saldare lo scudo completo di pedana ne uscirei a capo. Lorenzodaniele mi puoi spiegare x favore la procedura di raddrizzatura home made? ho gia trovato lo scudo,vorrei rifarla in 50 special molto piu semplice a mi avviso senza saldare nasello ecc.....
    1246 SCUDO LAMIERATO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA CON RINFORZI | eBay

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Ciao! Nel mio caso la preoccupazione principale era smontare meno cose possibile... per cui ho dovuto costruire un'apposita impalcatura... ma se può esserti utile ecco il mio post: http://old.vesparesources.com/restau...il-mio-px.html

Potenza Reputazione
    16

Ciao bart, hai costruito un attrezzatura pressochè perfetta!!! cmq ecco oggi ho trovato un tubo da infilare nel canotto come ha fatto il buon lorenzo daniele, ora devo studiare il modo di fermarla su una pedana di legno o altro e riuscire a riportarla in linea.... allego foto:
    P.s. ho appena controllato sul forum è una 50 N allungata del '69, i numeri son un pò corrosi ma si leggono.....

Potenza Reputazione
    16

Ragazzi, lorenzodaniele x raddrizzare il piantone conviene che scollo prima lo scudo vecchio?

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da 130pk Visualizza Messaggio
    Ragazzi, lorenzodaniele x raddrizzare il piantone conviene che scollo prima lo scudo vecchio?
    si, ti conviene, così è meno faticoso....

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23

Anche secondo me è recuperabilissima!!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Potenza Reputazione
    16

sicuro che togliendo prima lo scudo nn si indebolisce e invece di sistemare precipito la sistemazione....

Potenza Reputazione
    16

Ciao bart, hai costruito un attrezzatura pressochè perfetta!!! cmq ecco oggi ho trovato un tubo da infilare nel canotto come ha fatto il buon lorenzo daniele, ora devo studiare il modo di fermarla su una pedana di legno o altro e riuscire a riportarla in linea.... allego foto:
    P.s. ho appena controllato sul forum è una 50 N allungata del '69, i numeri son un pò corrosi ma si leggono.....
    Grazie! Sai.. la mancanza di tempo ti fa escogitare soluzioni strane eheheh.. cmq io se fossi in te piazzerei la vespa vicino ad un pilastro del tuo garage/scantinato ecc.. con il cannotto di sterzo che pende in direzione del pilastro e quanto più vicino a quest'ultimo, segnerei sul pavimento i fori del cavalletto e del pedale del freno, prenderei due tavole lunghe quanto la larghezza della pedana e che siano poco più alte dei rinforzi, infine prenderei un bel trapano, sei viti e sei tasselli e pianterei la vespa al pavimento con le tavole messe sotto ai fori cavalletto e freno per fare da spessore, infine punterei un bel crick tra cannotto e pilastro.. ed allargherei quanto serve! Oltrepassa poco alla volta la verticale, poiché quando rilascerai il crick il telaio tenderà a tornare un po' indietro elasticamente!

Potenza Reputazione
    16

ciao bart, grazie x il consiglio anche io avevo pensato a questa soluzione, lorenzodaniele mi ha consigliato di togliere via lo scudo x lavorare meglio,anche mio cugino sparutapresenza che è venuto oggi a trovarmi secondo lui, lorenzodaniele ha ragione che devo scollarlo prima. cmq io avevo pensato a fissarla in una pedana,sai quelle che si usano x mettere su il cemento,mattoni ecc, fisso dai fori che mi hai detto tu e vado di crick a pistone.... tu che ne dici?
    Ultima modifica di 130pk; 30-03-13 alle 14:11

VRista L'avatar di fedebrico
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Grazie! Sai.. la mancanza di tempo ti fa escogitare soluzioni strane eheheh.. cmq io se fossi in te piazzerei la vespa vicino ad un pilastro del tuo garage/scantinato ecc.. con il cannotto di sterzo che pende in direzione del pilastro e quanto più vicino a quest'ultimo, segnerei sul pavimento i fori del cavalletto e del pedale del freno, prenderei due tavole lunghe quanto la larghezza della pedana e che siano poco più alte dei rinforzi, infine prenderei un bel trapano, sei viti e sei tasselli e pianterei la vespa al pavimento con le tavole messe sotto ai fori cavalletto e freno per fare da spessore, infine punterei un bel crick tra cannotto e pilastro.. ed allargherei quanto serve! Oltrepassa poco alla volta la verticale, poiché quando rilascerai il crick il telaio tenderà a tornare un po' indietro elasticamente!
    geniale! grande gioveee

Potenza Reputazione
    16

ciao bart, grazie x il consiglio anche io avevo pensato a questa soluzione, lorenzodaniele mi ha consigliato di togliere via lo scudo x lavorare meglio,anche mio cugino sparutapresenza che è venuto oggi a trovarmi secondo lui, lorenzodaniele ha ragione che devo scollarlo prima. cmq io avevo pensato a fissarla in una pedana,sai quelle che si usano x mettere su il cemento,mattoni ecc, fisso dai fori che mi hai detto tu e vado di crick a pistone.... tu che ne dici?
    è probabile che la pedana si sposti insieme alla vespa durante il raddrizzamento.. secondo me dovresti fissarla a terra in qualche modo..

Potenza Reputazione
    14

anche se non ti rispondo sempre, sto seguendo il tuo lavoro.

senza scudo, oltre ad avere una resistenza minore, puoi ancorare più facilmente il telaio.
    comunque, dalle foto, non ho capito bene se hai solamente un problema di torsione oppure se hai da risolvere un'avvicinamento del (diciamo) "cannotto della forcella" .

Potenza Reputazione
    16

ciao a tutti!!!, grazie bart x le tue risposte molto esaudienti in merito al lavoro da fare... grazie anche te lorenzo daniele,praticamente e un problema che il piantone e andato sulla dx, cioè sembra che si sia girato un po anche, infatti dove ci sono i fori x il portaruota di scorta c'è la bombatura della torsione che ha avuto... x il nasello come lo faccio a toglierlo? lo taglio in giro lasciando un pò di materiale di lato?

Potenza Reputazione
    16

Bene, oggi ho finito l'opera che ho iniziato ieri a scollare lo scudo vecchio,poi ho sistemato la zona dove va il cuffiotto del collettore che era veramente ammaccato di brutto , nn ci credo manco io ma so riuscito a raddrizzarlo e a fargli prendere la forma di origine, ora ho gia fatto un tentatico di raddrizzare il piantone, un pò e andato sul verso giusto,ma ancora ce ne vuole.... lo fissato il telaio ad un banchetto e poi con un crick di cinquecento appoggiato ad un muro giravo la manovella,ho riscaldato anche dove stava l'ammaccatura, ma girardo lo porto alla sua posizione di origine, ma come lascio torna x i fatti suoi! Non mi resta di dire: Aiuto lorenzodaniele!!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Bene, oggi ho finito l'opera che ho iniziato ieri a scollare lo scudo vecchio,poi ho sistemato la zona dove va il cuffiotto del collettore che era veramente ammaccato di brutto , nn ci credo manco io ma so riuscito a raddrizzarlo e a fargli prendere la forma di origine, ora ho gia fatto un tentatico di raddrizzare il piantone, un pò e andato sul verso giusto,ma ancora ce ne vuole.... lo fissato il telaio ad un banchetto e poi con un crick di cinquecento appoggiato ad un muro giravo la manovella,ho riscaldato anche dove stava l'ammaccatura, ma girardo lo porto alla sua posizione di origine, ma come lascio torna x i fatti suoi! Non mi resta di dire: Aiuto lorenzodaniele!!!
    l'acciaio è elastico.....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Non è che devi scaldare "ad cazzum"...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    16

Forse c'è l'ho fatta a raddrizzare il piantone,allego foto vediamo cosa ne pensate voi:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •