Risultati da 1 a 25 di 41

Discussione: candela nerissima e untissima PX125E Arco 1986

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: candela nerissima e untissima PX125E Arco 1986

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    meno male che sui forum ci sono persone come te che a 22 anni hanno tutta questa esperienza in fatto di vespa.
    Rendici edotti e illuminaci.
    In definitiva quello che tu hai detto, in parte gli era stato già consigliato.
    ... credimi che ne sa di vespa nonostante l'età (che poi sarà vera??? )

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ... credimi che ne sa di vespa nonostante l'età (che poi sarà vera??? )

Gg
    echo,
    non lo metto in dubbio che ne sappia di vespa, ho letto molti suoi interventi anche molto interessanti ma questo, a mio avviso,
    non dovrebbe essere un motivo per giudicare altri utenti. Sui forum chi ha più esperienza e conoscenze le mette a disposizione degli altri.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Potenza Reputazione
    17

Allora innanzitutto ringrazio tutti Voi per l'aiuto dimostratomi.
    Non vorrei essere causa di contrasti, e' bene che ognuno di voi dica la sua, e sicuramente nessuna vuole procurare danni alle vespe altrui.
    Detto cio', proprio ora vengo dal mio box, ascoltando i consigli dati fino al giorno 26/03/13, e non aver letto tutti gli altri interventi successivi(era un po che non mi collegavo con VR), ho fatto questo:
    premetto il mio carburo e' del tipo con regolazione vite in metallo con testa rotonda a taglio, l'ho regolata a 2+1/4, e questa volta gira bene(secondo me).
    Il carburo e' dell'orto 20/20D, getto min 48/160, Be3, getto max 102, il GT e' 150 orig Piaggio(km 700).
    Quindi dopo aver tirato un po, ho trovato la candela svitata(non sono certo di averla avvitata nella fretta), e ancora nera ed unta(almenoche' non erano residui della vecchia carburazione avevo 4+1/2 giri di vite), olio miscela al 3%, e' un residuo di un viaggio(la feci grassa), candela grado 7
    Ora con 2+1/4 di vite la sento meglio, ma da quanto ho letto dovrei:
    mettere il getto max 100, e regolare la vite a 1+1/2.
    Io sono qui' ad aspettare i Vostri utili consigli, non voglio piu' vedere quella candela nera e unta, grazie interettore60
    Ultima modifica di Interettore60; 05-04-13 alle 18:24

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Getto 98-100 e miscela al 2% !!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    17

Joe ciao, la miscela me la trovo al 3% perche' feci un viaggio ed ingrassai la mix, per il getto tu dici che basta scalare il getto max a 98 oppure a 100 e risolvero'?.
    Aspetto altri pareri, grazie Joe, ciao interettore60

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Joe ciao, la miscela me la trovo al 3% perche' feci un viaggio ed ingrassai la mix, per il getto tu dici che basta scalare il getto max a 98 oppure a 100 e risolvero'?.
    Aspetto altri pareri, grazie Joe, ciao interettore60
    Mi spiego meglio Ettore. Se hai la miscela al 3% per prova scendi il max a 100-98; ovviamente appena ritorni al 2% metti su il suo getto del 102. Il mio era solo un esperimento per capire se la candela ritornava al suo bel nocciola e non troppo unta.
    Usa la classica tabella piaggio postata sopra e ritorna a fare miscela 2% con olio sintetico e getti originali.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    Gigi, non puoi che trovarmi d'accordo con la tua opinione.......poi ognuno fa quel che vuole.....ma da quando esistono i forum esistono anche troppi che scrivono risposte per sentito dire......e magari han sentito proprio cose non proprio esatte......quindi se uno consiglia ad un altro di far qualcosa che non è propriamente giusta, ad esempio gli consiglia di smagrire la carburazione, e l'altro poi si tira una bella grippata magari a 90 all'ora........beh io preferisco dire la mia se sono certo e sicuro di quel che so, ma non perchè ho aperto un carburatore in tutta la mia esistenza ma perchè ne ho smanettate parecchie.....e ho visto anche quelle che son state pasticciate che andavan male......

comunque ogni tanto torno sul forum ma si viene trattati solo a pesciate in faccia.....

faccio un ultimo favore ai sapientoni........questa è una tabella da manuale d'officina piaggio...a buon rendere

2010425205214_tab.jpg

saluti e buona domenica
    Dai ragazzo, non ti inca!!!
    Guarda che non è stata messa in dubbio la tua conoscenza, ti conosco personalmente e so quanto sei preparato, ma solo il tuo modo di porti verso gli altri utenti del forum ....
    E' vero che ognuno ha il proprio caratere, ma pensa al forum come un gruppo di amici appassionati, e sai che tra tanti c'è quello che sa e quello che pensa di sapere .... ma chi ha bisogno di info sa certamente scegliere leggendo cosa si è scritto!!!
    Poi, come sottolinei tu, ognuno fa come vuole!!!

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Mi spiego meglio Ettore. Se hai la miscela al 3% per prova scendi il max a 100-98; ovviamente appena ritorni al 2% metti su il suo getto del 102. Il mio era solo un esperimento per capire se la candela ritornava al suo bel nocciola e non troppo unta.
    Usa la classica tabella piaggio postata sopra e ritorna a fare miscela 2% con olio sintetico e getti originali.
    Non ho capito il rapporto tra percentuale d'olio e getto massimo.
    Posso smagrire la miscela aria/benzina aumentando l'olio immesso nella combustione?

In Vespa da sempre!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    echo,
    non lo metto in dubbio che ne sappia di vespa, ho letto molti suoi interventi anche molto interessanti ma questo, a mio avviso,
    non dovrebbe essere un motivo per giudicare altri utenti. Sui forum chi ha più esperienza e conoscenze le mette a disposizione degli altri.
    Concordo sulla ruvidità dell'intervento, qui nel forum ci sono persone che si interfacciano con gli altri utenti in maniera un po' "acida", è il loro carattere, ma sarai anche d'accordo con me che a volte ci sono consigli che è meglio non dare, soprattutto se si tratta di intervenire sulla carburazione o sull'anticipo, a meno che non si sia sicuri di quello che si sta scrivendo.
    Con questo non voglio dire che gli altri utenti che hanno scritto in questo 3D siano incompetenti, anzi, personalmente, non conoscendo bene il motore 125/150, per me sono solo fonte di info, ma ho letto post su altre discussioni con consigli che, se applicati, avrebbero portato sicuramente a spaccare.
    Giusto anche il discorso di porre l'esperienza a favore degli altri senza giudicare ....
    In questo caso ri-copio il motto del nostro Francesco (che mi odierà ma ): Pace e Bene!!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Gigi, non puoi che trovarmi d'accordo con la tua opinione.......poi ognuno fa quel che vuole.....ma da quando esistono i forum esistono anche troppi che scrivono risposte per sentito dire......e magari han sentito proprio cose non proprio esatte......quindi se uno consiglia ad un altro di far qualcosa che non è propriamente giusta, ad esempio gli consiglia di smagrire la carburazione, e l'altro poi si tira una bella grippata magari a 90 all'ora........beh io preferisco dire la mia se sono certo e sicuro di quel che so, ma non perchè ho aperto un carburatore in tutta la mia esistenza ma perchè ne ho smanettate parecchie.....e ho visto anche quelle che son state pasticciate che andavan male......

comunque ogni tanto torno sul forum ma si viene trattati solo a pesciate in faccia.....

faccio un ultimo favore ai sapientoni........questa è una tabella da manuale d'officina piaggio...a buon rendere

2010425205214_tab.jpg

saluti e buona domenica
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio

2010425205214_tab.jpg

saluti e buona domenica
    bravo hai fatto bene a mettere la tabella carburazione piaggio, quindi visto che la vespa del nostro interlocutore è un modello arcobaleno con miscelatore 150 cc (anche se di libretto è un 125 cc) quello che ho detto io non è altro quello che c'è scritto nella tabella come getti, poi come registrazione vite carburazione (regolazione di base) se si legge attendamente l'ho spiegato molto bene e non x sentito dire ma per esperienza e x prove dirette sia su una px 150 arcobaleno e sia su una px euro3 scatalizzata (che posseggo entrambe)

Potenza Reputazione
    17

ikaro ringrazio dei suggerimenti, il mio PX125E arco 1986, e' 125 come GT ma non ha il mix.
    Volevo dirVi, non so se e' importante, deve si trova la vite aria/miscela(dietro), mi manca il tappino in gomma.
    Puo' influire con il mio problema?.
    Vi ringrazio ciao interettore60

Potenza Reputazione
    22

Ettore, allora dovresti avere i sintomi di carburazione grassa. Ne hai? Il 125 accetta 96-98 come getto del max, quindi prova a scendere a 100 e poi se hai ancora sintomi di carburazione grassa scendi a 98.
    Ti consiglio di finire il prima possibile la miscela al 3%, torna al 2% e cambiare i getti; se non noti sintomi non intervenire su un non problema.
    Quindi ricapitolando px125e arc con gt 125 originale e getto max 102.
    Le mie tre px125e avevano tutte getto 98 di max, la mia 150 ha il 102.
    Mi sembra che l'ultima px125 avesse il 100 (ma aveva la megadella).
    Ultima modifica di joedreed; 08-04-13 alle 12:24

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

[QUOTE=Interettore60;862961]ikaro ringrazio dei suggerimenti, il mio PX125E arco 1986, e' 125 come GT ma non ha il mix.
    Volevo dirVi, non so se e' importante, deve si trova la vite aria/miscela(dietro), mi manca il tappino in gomma.
    Puo' influire con il mio problema?.
    Vi ringrazio ciao interettore60[/QUOTte

ok allora se è senza mix il getto massimo secondo tabella e da scegliere facendo la prova candela tra un 102 e un 100 anche se il motore è davvero 125 e tutto originale secondo me il 100 sarebbe piu appropriato, ma ripeto fa la prova candela iniziando dal 102 e poi prova il 100 comunque in ogni caso devi sempre regolare la vite registro, le prime px avevano un tappino in plastica che coprva tutto le ultime anno un anello sempre in gomma che circoncince il registro di ottone.

VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
    Potenza Reputazione
    14

Ciao, sono anche io nella tua stessa situazione: ho un px125e (no arc) con gt 150. Ho finito il restauro circa 3 settimane fa e per quanto io mia sia impegnato una mezza giornata a regolare la carburazione, abbia cambiato il getto del max col 102 e con la miscela al 2% tende sempre ad imbrattare e ad essere troppo grassa, infatti oggi mi sono arrivati i getti che ho comprato settimana scorsa: min 48, freno aria 160 ed emulsionatore be3. Voglio fare circa altri 50 km (130 in totale) da considerare come rodaggio e poi li cambierò.

Potenza Reputazione
    17

Ok ragazzi, la cosa che faro' inizialmente e' quella di consumare al piu' presto la mix al 3%.
    E con i getti che ho sotto faro' la prova candela.
    Vedremo che salta fuori.
    Per AlfredoPK:
    tienici informati come evolve il tuo caso, grazie.
    Ciao interettore60

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •