Ho recuperato queto px, ma ho notato che ha questi fori aggiuntivi oltre quelli del fissaggio della targa, che non ho mai visto su altri
IMG461a.jpg
Che dite?
Ho recuperato queto px, ma ho notato che ha questi fori aggiuntivi oltre quelli del fissaggio della targa, che non ho mai visto su altri
IMG461a.jpg
Che dite?
Erano quelle del portapacchi????????????
Quelle del portapacchi si agganciano sui fori della targa... Quello in piu' forse è stato fatto dopo. Non credo sia di serie!
Ho capito a cosa servivano e sono di serie...
Vediamo chi li riconosce...
Aggiungiamo un indizio...![]()
Ultima modifica di Vespa979; 29-03-13 alle 11:18
Forse nella versione americana erano per fissare lo stop??
E un px versione usa!!!!
Si, il faro usa era differente da quello della versione nostrana, e si fissava con una staffa sotto alla targa, che anch'essa è diversa dalle nostre.
Giusto!
Un bel P200E versione america,produzione 1980, immatricolato in italia 1984, conservato con tutti i suoi bei particolari originali. e con 7000 Mph originali!
Naturalmente è stato "italianizzato" quando è stato riportato da noi, quindi leggere modifice all'impiato elettrico e appunto al fanale posteriore sono state fatte.
Nella foto manca il rubinetto specifico, ma è smontato per una revisione dei gommini, come del resto un piccolo tagliando è doveroso.
Presto altre foto dei particolari
@FedeBo: naturalmente come immaginerai l'acquisto è stato portato avanti con i miei metodi di persuasione...e circonvenzione
![]()
ottimo!! Preparati alle insolenze che ti dirò al VRaduno![]()
Ma il senso di importare un Px dagli USA nell' 84, quindi in piena epoca di produzione e riportarlo quasi alle specifiche europee/italiane?
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Al VRaduno oltre a dirmene tante, lo vedrai dal vero...almeno spero!
Tra il 1983/1984 un grosso quantitativo di PX prodotti per gli stati uniti sono ritornati indietro per varie cause, prima fra tutte l'inasprimento delle leggi antinquinamanto sui motori 2 tempi in molti dei loro stati.
Una volta in italia venivano cambiati i componenti non conformi all'omologazione italiana, cioè ambedue i fanali e come scrivevo anche l'impianto elettrco, molte volte sui 200 anche il carburatore (in origine un 20/20 settato ad oc per le norme antinquinamento) era sostituito con il comune 24/24. Restavano comunque dei particolari che per via dei costi sono rimasti invariati.
![]()
Ah non lo sapevo! Grazie!
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
auguri! ha un impianto elettrico che a chi l'ha inventato, c'è da staccargli la testa
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Domenica prima uscita vera su strada, dopo un tagliandino,(gomme,lubrificazione corde,olio frizione,pulita carburatore con ritaratura,una bella bruciata alla marmitta) 50 miglia in scioltezza senza nessun problema.
Certamente pare complicato e probabilmente lo stesso risultato lo potevano raggiungere con molti meno fili......
ma in America vedevano lungo sulla sicurezza...e non qui in italia...dove oggi, nel 2013, la Piaggio continua a vendere i PX senza che una cavolo di luce possa rimanere accesa se, per chissà quale motivo, ti si ferma il motore in mezzo al buio di una strada....mentre invece tutte le altre vespe scooter hanno questa possibilità.
Trovo l'impianto elettrico America molto utile e ben pensato allo scopo, e nel tempo ne presi spunto per avere un risultato simile, ma in modo più semplice.....perchè comunque rimane che quel cablaggio era una vera giungla di cavi..
Nicola
Ho scoperto che il fanalino posteriore del Px america è il Cev 10194 ovale squadrato; il Cev 9241 era per le largeframe pre px. Esso era lo stesso per moltissime moto esportate in Usa tipo Guzzi 1000, 750, v7 ed altre.
E' tranquillamente in vendita sia su ebay che in altri canali, anche completo di supporto:
Large
Rücklicht V7 Sport chrom mit Halter - Stein-Dinse Online-Shop
PX
Rücklicht T3 Cal.,Cal.2 ohne Halter schwarz, komplett - Stein-Dinse Online-Shop
Rücklichthalter 1000 S ,Cali.2 chrom - Stein-Dinse Online-Shop
Valerio io sul PX200 USA lo monterei.......che ci fai con qui buchi????
Ultima modifica di joedreed; 15-10-13 alle 21:28
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
e bravo valerio anche il 200 usa adesso.......
![]()
Grazie, ma ho risolto, dopo indagini ero arrivato alle tue stesse conclusioni, infatti ad una mostra scambio ho reperito sia staffa originale cev che fanale...gentilmente concessi da un Benelli cannibalizzato
.
Fatto stà...che a Fabio nun gli piace e che stanno ambedue in una scatola insieme agli switch/pulsantiere originali.L'unica cosa che ci manca è il proiettore anteriore,anch'esso omologato espressamente per gli USA.
Grazie Prof, ma l'americano è finito nella scuderia del buon Fabio, e ne sono contento.
![]()
Ottimo acquisto! Complimenti!!![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!