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Discussione: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Oggi lo torno a smontare, comunque la corrente con la candela della foto arriva bella forte e blu, lo statore è nella sua posizione e coincidono anche le tacche di riferimento che mi ero fatto questa estate a diciassette gradi.

    quindi rimane la centralina,che era nuova,già testata,che magari è partita, le Lamelle, e non so cosa altro.
    se con la siringa la vespa parte,deduco che magari il problema è o nel carburatore (nuovo) o nelle Lamelle. dico male?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    La pipetta la puoi provate soffiando con la bocca lato carburatore ,
    Soffiando deve passare aria aspirando no..
    primaveraET3

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Il problema è nell'impianto di alimentazione comincia con:

    - Controllo rubinetto del serbatoio (vedi se funzionano le tre posizioni e se la miscela passa)
    - Controllo tubo miscela (lunghezza eccessiva e che non si formino bolle d'aria dovute ad un giro strano)
    - Controllo carburatore (controlla il filtro benzina, i getti, tutti i condotti e il comando start)
    - Le lamelle le hai appena smontate..chiudono bene e non sono sbeccate quindi devono funzionare per forza a meno che non siano troppo rigide o non si incollino sul portalamelle.

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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    non ce l ho fatta.. stamattina sono sceso in garage, ho tornato a fare una prova.

    benzina aperta,aria tirava, con candela,ma senza cavo. ho spedivellato,e l esame della candela me la trovo così. umida ma non bagnata.


    anche sulla carta rimane poco o niente.
    stamattina vado a prendere una curva per il cavo del gas che non rimane bene nella sede,vuoi mai che tenga tirata la ghigliottina..anche se non penso sia quello.
    domani con calma lo cambio,e torno a soffiare nel carburatore,poi rimonto.
    sono comunque quasi convinto non passi sufficiente benzina..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    non ce l ho fatta.. stamattina sono sceso in garage, ho tornato a fare una prova.

    benzina aperta,aria tirava, con candela,ma senza cavo. ho spedivellato,e l esame della candela me la trovo così. umida ma non bagnata.

    anche sulla carta rimane poco o niente.
    stamattina vado a prendere una curva per il cavo del gas che non rimane bene nella sede,vuoi mai che tenga tirata la ghigliottina..anche se non penso sia quello.
    domani con calma lo cambio,e torno a soffiare nel carburatore,poi rimonto.
    sono comunque quasi convinto non passi sufficiente benzina..
    se il cavo gas tiene tirata la ghigliottina, la candela deve essere fradicia, normalmente.
    torniamo un passo indietro
    che carburatore monti e con che filtro e getti?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    attualmente ho smontato il filtro,per scongiurare una miscela troppo grassa,comunque è un ramair.
    carburatore dellorto 24- nuovo di agosto-
    getto 110 (polini) minimo 60 spillo mi pare seconda tacca.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    controllato che non si blocchi il galleggiane? (con la prova che ti ho detto) se inclini il carburatore con benzina aperta deve pisciare benzina e non deve fermarsi subitO.
    il rubinetto apre bene e il flusso è abbondante?
    non aver paura di sporcare il pavimento di benzina, falle ste prove.

    ciao

    edit
    ma una prova con il tuo 22 non l'hai ancora fatta? MA MUOVITI A FARLA!
    Ultima modifica di gian-GTR; 12-04-14 alle 08:38
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    attualmente ho smontato il filtro,per scongiurare una miscela troppo grassa,comunque è un ramair.
    carburatore dellorto 24- nuovo di agosto-
    getto 110 (polini) minimo 60 spillo mi pare seconda tacca.
    ok, qui ci siamo
    curiosità Gabry ma....quanto spedivelli?
    Io di solito, alla prima accensione di un motore appena chiuso, previa verifica scintilla:
    - non do gas
    - aria tirata
    - spedivello........
    Sarà fortuna è ma di non partiti in 30 anni di vespe....ne ho contati pochi...

    tu dai 10/20 spedivellate - PRIMA PERO' SGOLFA QUEL MOTORE (quindi miscela chiusa, togli candela, 2/3 e 2/3 minuti di spedivellate continue)

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    controllato che non si blocchi il galleggiane? (con la prova che ti ho detto) se inclini il carburatore con benzina aperta deve pisciare benzina e non deve fermarsi subitO.
    il rubinetto apre bene e il flusso è abbondante?
    non aver paura di sporcare il pavimento di benzina, falle ste prove.

    ciao

    edit
    ma una prova con il tuo 22 non l'hai ancora fatta? MA MUOVITI A FARLA!
    no no,mica mi preoccupo..ormai quel pavimento è un porcile.. :)
    fatta,ma la torno a fare.
    il 22 non è più completo,sono andati persi dei pezzi.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ok, qui ci siamo
    curiosità Gabry ma....quanto spedivelli?
    Io di solito, alla prima accensione di un motore appena chiuso, previa verifica scintilla:
    - non do gas
    - aria tirata
    - spedivello........
    Sarà fortuna è ma di non partiti in 30 anni di vespe....ne ho contati pochi...

    tu dai 10/20 spedivellate - PRIMA PERO' SGOLFA QUEL MOTORE (quindi miscela chiusa, togli candela, 2/3 e 2/3 minuti di spedivellate continue)
    fatto anche questo,e riprova che con la siringa di benzina parte al primo colpo..male,ma parte-
    comunque torno a verificare tutta l alimentazione,probabilmente sbaglio qualcosa.. ;)
    comunque si, spedivello un bel po,ma torno a provare..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Cambia collettore, per me non si aprono le lamelle, ma son prove da fare......
    Se il carburo e in ordine, mi viene da pensare solo a,lamelle troppo dure da aprire
    ciao.
    Pacio74

  11. #11
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    infatti mi sto convincendo proprio di questo.
    anche se non capisco come mai,se prima funzionava.
    il carburatore secondo me è in ordine,anche se comunque lo controllo domani,cavolo,ha meno di un anno di vita,comprato dal ricambista.
    inoltre il collettore ho notato che è saldato vicino al carburatore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Scusa ma prima montavi il 22. poi hai messo il 24 e hai risposto poco dopo..... provare a cambiarlo costa 20 min e vedi. magari è una caxxata , ma vale la pena di provare.
    le lamelle se funzionavano prima con il gt spompo , adesso che hai più compressione dovrebbero aprire anche meglio, a meno di una mega presa d'aria.... non ho ancora capito se hai controllato il flusso benzina.
    ciao
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    gian

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    No no Gian da giovedì non ho fatto altro a parte ieri a pranzo,non ho più avuto tempo.
    il 22 è s....o e mancano dei pezzi,il 24 è nuovo e il collettore di recupero. tutto ci sta ma che il 24 non vada mi pare strano,no? al massimo una pulita.. ;)no?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Sai anche se è nuovo non per questo è esente da difetti... quindi fare una prova costa poco. anche perché puoi spostare i pezzi dalla'uno alla'altro senza fatica.
    le lamelle funzionavano.
    se la benzina passa io proverei
    ciao
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    gian

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Si ma anche lui funzionava,l ho usato già per un po.

    domani faccio un po di prove.. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Mi viene da pensare a una cosa. Il pacco polini che tu possiedi è come il mio...ha un traversino sulla cuspide. Le lamelle originali sono 4 petali , due in totale perché ognuno si sdoppia sulla cuspide. ..non mi sembri proprio l ultimo arrivato e non ho motivi di pensare che tu stia sbagliando da qualche parte...secondo me il problema sono le nuove lamelle che hai fatto te a quanto ho notato , col foglio in fibra della polini. Le hai fatte tutte unite diversamente dalle originali che si sdoppiano , secondo me non si aprono bene , potrebbe essere. ..e la miscela non passa dal pacco o passa male. Ho fatto lo stesso identico lavoro sul pacco del mio motore con foglio da 0,35...ma le lamelle che mi sono intagliato le ho fatte sulla falsariga delle originali e il motore va bene non ho problemi di minimo o altro. Io azzarderwi questa ipotesi. ..il traversino lo hai tolto o c'è ancora?

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  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    La taratura che hai nel phbl non è originale, ma è più grassa di 10 punti sia nel minimo che nel massimo, quindi, a rigor di logica, dovresti avere la candela più imbrattata del solito durante le prove di accensione.
    Se la benzina arriva correttamente al carburatore, l'altro ostacolo è il pacco lamellare.
    Personalmente non ricordo esattamente la forma e lo spessore delle lamelle, però fai una prova stupida:

    Togli il pacco lamellare dal collettore e richiudilo senza; stacca il cavo della candela e prova a mettere in moto normalmente la vespa tirando l'aria, usando l'acceleratore e dando qualche pedalata.
    Fatto questo smonta la candela: se la trovi ancora asciutta allora la benzina non arriva bene neanche al carburatore (quindi il problema è dal carburatore in su); se la trovi bagnata allora il problema è nel pacco.

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  18. #18
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare a una cosa. Il pacco polini che tu possiedi è come il mio...ha un traversino sulla cuspide. Le lamelle originali sono 4 petali , due in totale perché ognuno si sdoppia sulla cuspide. ..non mi sembri proprio l ultimo arrivato e non ho motivi di pensare che tu stia sbagliando da qualche parte...secondo me il problema sono le nuove lamelle che hai fatto te a quanto ho notato , col foglio in fibra della polini. Le hai fatte tutte unite diversamente dalle originali che si sdoppiano , secondo me non si aprono bene , potrebbe essere. ..e la miscela non passa dal pacco o passa male. Ho fatto lo stesso identico lavoro sul pacco del mio motore con foglio da 0,35...ma le lamelle che mi sono intagliato le ho fatte sulla falsariga delle originali e il motore va bene non ho problemi di minimo o altro. Io azzarderwi questa ipotesi. ..il traversino lo hai tolto o c'è ancora?

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    nessuno si è fatto la domanda che mi sono fatto io su quel pacco lamellare??? io ne ho modificati e montati un paio meno di un mese fa...e ci sto camminando tuttora...è il pacco l'ostacolo , o meglio , la valvola fra carburatore e gruppo termico. altri impedimenti di sorta non ce ne sono. se sto motore parte solo con la benzina sparata dentro , ingolfandolo , è ragionevole pensare che qualcosa ostacoli il flusso dal carburatore , visto che non rimane in moto e tutto il resto è stato controllato. per me sono le lamelle che non si aprono bene. se hai fatto un monopetalo per lato , sulla cuspide , e hai lasciato la stessa così com'è , senza tagliare il balestrino (dubito tu lo abbia tagliato perchè è in lega ricoperto di una gomma siliconica...a tagliarlo , la stessa gomma comincia a venire via e a spellare...provato) posso pensare , come detto , che le lamelle non rispondano bene alla compressione del pistone e si aprano solo leggermente ai lati , perchè un grande petalo è piu' difficile da far aprire , rispetto a due petali piu piccoli. poi tutto puo' essere e staro' sparando a zero...pero' sta cosa la controllerei...buona fortuna.

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Ciao Ragazzi.

    allora ieri ho fatto un po di prove,e ho trovato il mio errore che tanto ho cercato.
    il coperchio del carburatore era leggermente aperto,non aveva preso il dentino di posizione.
    detto questo il setting del carburatore è stato modificato solo nelmassimo,e il collettore penso sia stato modificato per adattare al telaio special. comunque a scanso di equivoci,dato che il collettore non è di primo pelo,ne ho preso uno nuovo che in settimana dovrebbe arrivare,a prescindere se questo funziona o no,mi sono accorto che tocca il telaio.

    giovedì provo ad accendere sperando di avere già quello nuovo.
    ho anche cambiato il cavo del gas montato un registro a curva sul carburatore è finalmente il cavo gas è stabile e ben tarato.

    un grazie a mattia e dario che mi hanno guidato passo passo nel trovare la soluzione. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    quindi non hai più riprovato dopo aver serrato bene il coperchio?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    a me viene il dubbio che per qualche motivo il cilindro non riesca a fare la compressione necessaria a aprire le lamelle.....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    a me viene il dubbio che per qualche motivo il cilindro non riesca a fare la compressione necessaria a aprire le lamelle.....
    ASPIRAZIONE/DEPRESSIONE
    Questa la si puó controllare :
    Motore montato
    Collettore lamellare al suo posto.
    Senza carburatore e senza candela .
    Spedivellando e contemporaneamente mettere la mano all imbocco pipetta noteremo un risucchio ,ecco significa che la termica sta sviluppanto depressione ...gruppo termico funzionante.
    primaveraET3

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Dai gabri che stavolta parte....
    ciao.
    Pacio74

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Ho provato ma non è partita,era tardi e non ho insistito.
    comunque sono convinto che i problemi fossero sia al carburatore che al collettore,per cui non sono convinto che parta con questo collettore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Oggi pomeriggio ho provato con più convinzione..ma nulla di fatto.

    Benza al carburatore arriva ed esce,la corrente c è,ma la candela rimane quasi asciutta. attendo il nuovo collettore,poi vediamo se parte..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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