Sei sicuro di non aver schiavettato o aver fatto cadere la chiavetta vero?
Sembra stupido ma non lo è, che ti faccia corrente non significa nulla, te la fa in un punto errato e nn partirà mai
Non continuare a smontare cose assurde, come ti dissi, se la vespa funzionava, l'errore sta solo dove hai messo mano nel cambio GT, guarda bene non può essere altro; e come dice giustamente Mincio, la vespa parte sempre, considera che a me l'ultimo motore di PX che revisionai e ti feci vedere mi partì senza il paraolio lato volano; girava una merda ma girava (mia dimenticanza).
Ci può anche stare che, essendo stato fermo il carburatore con benzina chiusa si sia incollato lo spillino del galleggiante; apri la benzina, agitalo nel vano stesso lasciando tutto collegato; poi chiudi il rubinetto, inclinalo, fai scolare un pò e rimonta.
Ripeto, per non partire manca qualcosa di fondamentale, o alimentazione o corrente; in altri casi girerebbe male ma girerebbe