grazie Psyco. Dave ha misurato col vecchio albero un 10/100..
deciso e comunicato:lamellare con scivolo alla tedesca.
grazie Psyco. Dave ha misurato col vecchio albero un 10/100..
deciso e comunicato:lamellare con scivolo alla tedesca.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ultima modifica di mattia09; 10-05-13 alle 19:47
Dimenticavo....misura anche il diametro dell'albero lato aspirazione, ho sentito di alberi anche 3 o 4 decimi più piccoli del nominale, anche perchè non ho poi capito se avete misurato anche la distanza dalla valvola anche con l'abero nuovo, avete parlato di quello vecchio per la misura 1 decimo
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
So che Dave ha fatto una prova anche con l albero nuovo,ma non è riuscito a misurarla per via del cuscinetto diverso. (non ho però capito..)
Dave dice che potrebbe tenere ma non c é la certezza, è un po un prenderci,e sinceramente non mi va di andare ancora a tentativi,non ho avuto esitazione nel dare l ok per il lamellare.
è un motore che mi intriga,e la certezza sulla valvola non ce l abbiamo..
hai proprio ragione.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Mazza quanti giri di parole però.... E' proprio un polenta!
Dai che lo volevi provare sto lamellare, ci hai provato col px, ci hai provato col ducato, ti rimaneva solo la Special...
Sono d'accordo con Mattia, al massimo non ti tiene benissimo il minimo, ma tanto al 90% le small elaborate non lo tengono, almeno non per molto, quindi eri nella norma..
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se non vedeva quello di Fede, non gli sarebbe mai venuto in mente. Se io o Akira avessimo comprato un Parmakit, lo avrebbe comprato anche lui e avrebbe buttato il suo Polini tra i rovi... :D
@La Gabriella:
Dici che non è vero, se hai il coraggio!! ^___^
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
sto motore ha già rischiato vari voli giù per un qualsiasi dirupo..se dopo tutto questo non avesse tenuto il minimo lo avrei scaraventato con tutta la vespa..
sinceramente? il parmakit non mi interessa più di tanto,ne se fede abbia il lamellare o meno,mi è piaciuto il lavoro di Dave sul suo motore,oltre al fatto che ho sempre avuto una mezza voglia di lamellare..
ma poi,perché farsi tanti pensieri per un colpo di dremel?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La metto in tuning
appena sarà finito lo monterò, lo proverò e ti darò le mie impressioni! Se Dave riuscisse ad accenderlo e finirlo per questa settimana, sabato lo monterei!
Ma sì dai è evidente che cercava la scusa. Io ormai non insisto più. Se lo vuole lo vuole e punto.
La mia, a parte tutte le disgrazie di cui avete letto, se c'è una cosa sulla quale era PERFETTA è proprio il minimo.
Questo con valvola rifatta e barenata a mano da me (e il Fede l'ha sentita girare al minimo).
Quindi per conto mio, se avete sete di lamellare dissetatevi ma non incolpate le valvole
Ottime news fede! E a sto punto se vedi che gira bene potratelo alla tremari no?
Così eviti i ticchettii e magari ti diverti anche un po'...![]()
Ma che rodaggio! Prendi, fai benzina e vai!
Tanto lo vedi subito se un motore è nato male o no!
Il rodaggio lo fai alla tre mari!
Monti il motore e fai un centinaio di chilometri prima del raduno, giusto per vedere se noti anomalie; poi adotti una carburazione un po più conservativa e via!
i motori di Dave nascono sempre bene! :)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Niente, non vuole proprio farla uscire quell'ET3...![]()
Ultima modifica di ruggero; 14-05-13 alle 19:53
Un decimo tra valvola e albero è gia' un valore considerevole,evidentemente la valvola è un pelo consumata,ma a mio modesto modo di vedere puo' ancora fare egregiamente il suo lavoro.
Qualche settimana fa ho terminato un mio motore per uso personale che aveva 2 decimi di gioco e con una valvola allungata e 1 mm circa di tenuta sui lati,una scommessa è stata,pero' funziona e tiene tranquillamente il minimo e la carburazione stabile.monta il vhsb 34
Ciao Andrea!
è un piacere leggerti qua! quindi pensi che avrebbe tenuto? già..ma quel motore è maledetto, sicuramente non avrebbe tenuto.. ah ah ah ah ah ah ah ah ah
giovedì se tutto va bene e non devo andare al lavoro vado da Dave e vediamo di fare sto scivolo alla tedesca..
devo solo trovare un collettore lamellare e il pacco.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ciao,grazie e' un piacere mio.
si per me non hai nessun problema,in commercio poi alcune ditte fanno alberi gia' con la fascia valvola minorata di 2 o 3 decimi dalla quota nominale,avranno constatato che no cambia molto,questo per motivi di risparmio tempo quindi economici(perchè un albero con tolleranza piu'ampia non rischia di puntare o bloccarsi sulla valvola del carter anche se non è perfettamente centrato).
Solo i piaggio che smonti dai blocchi vespa,per ora ho visto che hanno un diametro della fascia valvola sull'albero minorato massimo 1 decimo dal nominale,quindi 5 centesimi tra valvola carter e albero.
Comunque continuate pure per la vostra strada,puo' venirci fuori un gran bel motore turistico con il lamellare,con pochi sbattimenti.
Ho capito quello che vuoi dire. ;)
e di quell' albero Tameni che era montato in precedenza,che ne pensi? una bella sorpresa,eh?
comunque il lamellare mi attirava già prima,diciamo che aspettavo solo la scusa per farlo..
ps. Dave ha già in mano il mio albero c60 che dovrai curare tu. cosa ne pensi di saldare lo spinotto?
prima o poi con Dave verrò a trovarti !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Si l'albero lo ho visto,penso al di la' della sua fattezza,che si è girato per sforzo,di sicuro non è nato girato.poi sono cose talmente piccole che se non hai due strumenti per verificarlo,imputi problemi altrove e si continua a fare danni.
E che lamellare sia
Di saldare l'asse sull'albero,prima verifico se effetivamente serve,quando si imbiella un albero gia' dalla pressatura con qui entra l'asse e poi dalle mazzate che bisogna dargli per centrarlo,si capiscono tante cose
Scusa ho fatto confusione,non mi riferivo al tuo nuovo albero che mi hai preparato,ma ad un altro albero che ho preso per un altro motore che Dave deve farmi,è un Tameni in c60. ;)
aggiornamento,oggi ho recuperato questo statoreuploadfromtaptalk1368654930650.jpg
sul volano c è scritto Pk, il volano è tutto in alluminio,e pesa,con la ghiera 1.755 kg.la ghiera a quanto ho capito è piuttosto semplice da levare,che dite?
lo statore è un sei poli,andranno rifatti i cavi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!