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Discussione: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Diciamo che per 50 euro di differenza andrei sul falc senza pensarci due volte.
    Considerando che nuovo costa il doppio sarebbe da prendere al volo, logicamente ammesso che le condizioni siano quelle descritte da Bergo e che il cilindro sia vergine e non lavorato da pseudo preparatori.
    Per la configurazione quel gruppo termico citato, stando a chi lo ha montato (io ho la versione più racing) è molto versatile..puoi montarlo con l'espansione se cerchi la massima potenza, puoi montarlo con la siluro un po rivista (e lo stesso Bergo ne è la prova visto che ha provato tale marmitta su una configurazione ben più spinta con discreti risultati), puoi montarlo con la semi espansione per avere una via di mezzo..
    Quello che posso dirti è sempre il solito consiglio, ancor più da prendere in considerazione nel caso vuoi farci turismo: Il motore non è fatto dal solo cilindro o dalla sola marmitta..ma è fatto da una serie di componenti che devono lavorare bene assieme.
    Quindi oltre alla spesa del cilindro devi senz'altro mettere in conto altre spese per componenti o particolari lavorazioni che prima erano superflue e non venivano prese in considerazione.

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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Diciamo che per 50 euro di differenza andrei sul falc senza pensarci due volte.
    Considerando che nuovo costa il doppio sarebbe da prendere al volo, logicamente ammesso che le condizioni siano quelle descritte da Bergo e che il cilindro sia vergine e non lavorato da pseudo preparatori.
    Per la configurazione quel gruppo termico citato, stando a chi lo ha montato (io ho la versione più racing) è molto versatile..puoi montarlo con l'espansione se cerchi la massima potenza, puoi montarlo con la siluro un po rivista (e lo stesso Bergo ne è la prova visto che ha provato tale marmitta su una configurazione ben più spinta con discreti risultati), puoi montarlo con la semi espansione per avere una via di mezzo..
    Quello che posso dirti è sempre il solito consiglio, ancor più da prendere in considerazione nel caso vuoi farci turismo: Il motore non è fatto dal solo cilindro o dalla sola marmitta..ma è fatto da una serie di componenti che devono lavorare bene assieme.
    Quindi oltre alla spesa del cilindro devi senz'altro mettere in conto altre spese per componenti o particolari lavorazioni che prima erano superflue e non venivano prese in considerazione.
    D'accordissimo, il cilindro non verrà preso e montato sul blocco--

    il blocco in questione ha varie caratteristiche tra cui

    albero ets con cuscinetto dedicato bilanciato
    parastrappi rinforzati su primaria 27/69 bilanciata
    frizione con cestello tornito (mi pare...Dave sa cos'è.. :))
    cuscinetti nuovi
    accensione pk 6 poli
    aspirazione lamellare, per ora ancora senza condotto e pacco..
    carburatore scrauso 22..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    quoto mincio...quel cilindro sarebbe già a casa mia sotto al primavera della mia morosa lei non vuole modificare i carter quindi....
    del resto direi vada tutto bene a parte quel cesso del phbl 22... passa al 24 e fine....
    se un giorno la vuoi pimpare la fai diventare così:
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di akira1980
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Gabri su non te la prendere!

    Noi che ci conosciamo bene sappiamo come prenderti in giro... non fare l'offeso che non sei capace! E poi dai se non ci si prende per il culo noi! Pensa a me che dissi tempo fa: la Gina non si tocca e mi ritrovo a pensare se montarci anche i cerchi da 10" oltre al motore...

    Torniamo in topic: o di small non ne so nulla (e del resto ne so poco). Posso però concordare con Fede che le mezze misure di carburatore sono difficili da settare, soprattutto su soluzioni "power" come un Falc. Io fossi in te andrei su un 24 (anche usato) e passa la paura... ma attieniti alla tua voglia, possibilità e soprattutto ai consigli degli esperti. Le cagate le facciamo tutti (pensa a quanto ho pagato la mia vespa...) ma l'importante è poi migliorarsi.

    Hop hop!
    E via andare! E mettine in piedi almeno una di Vespa che l'estate si avvicina!
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Visto ciò che possiedi io lo configurerei così:

    - Falc 57*51 aspirato al carter
    - Albero ets bilanciato
    - Carburatore 24 lamellare
    - 27/69 di campana
    - Proma o polini a banana
    - Accensione anticipo fisso da 1,6 kg

    Avrai un motore godibilissimo per strada e una buona base di partenza per molti step futuri

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  7. #7
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    Re: Antica maledizione maia..125 primavera polinizzato

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ovvero? monteresti il vecchio polini così come è messo,grippato,e ovalizzato?


    non è un bel complimento quello che mi fai,e non rispecchia la mia personalità.
    ho sempre cercato di fare le cose a modo,ma purtroppo qualcuno ha pensato bene di giocare sporco alle mie spalle,evidentemente ho dato questa possibilità ai miei passati meccanici.ciò però non vuole dire di essere come tu mi descrivi..
    Da quello che mi hai raccontato e che ho visto qui su Vr, mi pare che tu ti faccia trascinare dall' entusiasmo. Col Px eri partito per non fare nulla e stravolgi il motore (mi pare l'anno scorso, avevi parlato addirittura di riportarla 125 stock), poi io e Akira abbiamo commissionato due motorelli a Dave Yoshimura e ti sei buttato anche tu. Questa l'hai fatta palpeggiare un sacco di volte (e mi hai detto di averci speso anche qualcosina)senza mai ottenere una Vespa funzionale. La mia impressione è che ti avesse stufato e adesso, vedendo quella di Fede e i lavori di Dave, ti è venuta voglia prima di sistemare solo il cambio, per averla pronta in poco tempo, poi il lamellare, poi lo scivolo alla tedesca, poi il Pro Cup (dopo poco che era stata aperta una discussione su Vr), adesso il Falc...

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

    Premetto che sono d'accordo con quarlo
    Ciò detto anche io dovessi essere nella sua situazione tra il polini che conosco (e che comunque non butterei. Un'oliata e sullo scaffale) e 2 gt in alluminio da sperimentare e provare avrei le stasera voglie...

    Certo che un falc sarebbe da settare "stradale "... non so se quel cilindro sia adatto.....
    Minciooooooooo
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    E su cosa saresti d'accordo? scusa, ma non ricordo che ci siamo mai particolarmente frequentati, tanto da conoscermi in questo modo.
    Hai scritto più di 16.000 post su Vr, io ti conosco più per il forum che di persona...

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    qui non si tratta di sperimentare, si tratta di creare un motore da usare una volta per tutte, e non metterci più le mani per i prossimi dieci anni..
    Aggiungo, anzi, ripeto, io non mi sto di certo divertendo ad spendere altri soldi su di un motore che avevo dato per fatto anni fa, e ripeto anche, confermato poco fa da Dave, che il polini è ormai ghisa per termosifoni, ha una rettifica oltre il 58, non si può più fare nulla, se non usarlo come fermacarte..
    Ma non potevi andare a far valere le tue ragioni da chi ti ha preso dei soldi le prime volte? Io sono tranquillissimo, ma se mi fosse successa un' odissea del genere, avrei fatto una sciarpa con la Vespa, al "meccanico"...



    Non te la prendere per quello che ti ho scritto. Non c'è nulla di offensivo e nulla di personale. Non mi permetterei mai di giudicare il comportamento degli altri. Non l'ho mai fatto e mai lo farò, è solo un mio modestissimo punto di vista, giusto e sbagliato, condivisibile o meno.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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