Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: PX 125 si spegne da solo.. problema nato dal nulla

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

PX 125 si spegne da solo.. problema nato dal nulla

Ciao a tutti! Ho un problema al mio PX 125 del '99. In questi giorni l'ho usato senza notare alcuna stranezza.. motore pronto e pieno a tutti i regimi. Oggi, dopo aver fatto una decina di Km agli 80 Km/h si è spenta da sola appena ho messo in folle per fermarmi.. non ci ho dato molta importanza, ma al momento di rimetterla in moto non voleva partire.. come se fosse ingolfata e sono stato costretto ad avviarla a spinta. E' partita e mi sono avviato sulla via del ritorno.. mentre viaggiavo intorno ai 70 Km/h ho sentito un calo di potenza, ho tirato la frizione e si è spenta immediatamente!!! Ho rallentato fino a poter inserire la seconda ed avviarla a strappo.. e sono tornato a casa ai 40 Km/h, ma il motore produceva un suono molto cupo ad indicare che si sarebbe spento di nuovo se avessi messo in folle ed infatti, non appena giunto a casa ho tirato la frizione e si è spenta all'istante.. Non ci ho capito niente... non riesco a stabilire se si tratta di un problema elettrico o di carburazione.. anche se il fatto che si sia verificato di botto mi fa propendere per la prima ipotesi!!! Se qualcuno di voi ha un'idea per concentrare i miei sforzi in una direzione più precisa si faccia avanti.. purtroppo ho tempo solo fino a martedì per rimediare a questo problemino.. PS: a pedivella non si accende manco ammazzata adesso!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Re: PX 125 si spegne da solo.. problema nato dal nulla

strano........prima cosa verifica che non ci sia dello sporco nel carburatore poi aggiornaci
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    16

Allora..penso di poter escludere la scaldata.. poco fa ho riprovato ad accenderla ed è ripartita per rispegnersi subito..

Domani monto una candela nuova e riprovo, se non cambia niente smonto il carburatore!..

Potenza Reputazione
    16

Ragazzi.. brutte notizie! Stamattina con la luce del sole ho aperto il cofano motore e mi sono accorto che si era staccato il tubicino dell'olio dal carburatore!! Quindi ciò che è successo è al 100% una scaldata... Adesso la vespa riparte.. ma.. non regge il minimo (che non ho ancora ritoccato) e non raggiunge più i 90 Km/h... Secondo voi è necessario verificare i danni ed intervenire subito.. o non è una cosa così urgente? In ogni caso come dovrei procedere?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

al più presto togli testa e cilindro e verifica l'entità del danno... se hai culo basterà cambiare le fasce...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    16

mi faresti un elenco delle cose da smontare nell'ordine corretto? non vorrei forzare niente..

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

-cofano lato motore ()
    -pipetta candela ()
    -copriventola, copriselettore e cuffia di raffreddamento
    -marmitta (consiglio di sfilarla solamente dal collettore perchè è molto più comodo, altrimenti devi togliere la ruota posteriore, sfilare il perno che tiene la marmitta attaccata al carter e rimontare la ruota per rimetterla in piedi)
    -(4 bulloni della testa )
    -testa
    -cilindro (spingendo e spunciando un po' dovresti riuscire a toglierlo, se non riuscissi in alcun modo puoi togliere il bullone dell'ammortizzatore e mettere qualcosa che tenga molto sollevato il culo della vespa... in questo modo il motore scende leggermente e hai più spazio di manovra... chiaramente all'occhio a non tirare troppo forte visto che ci sono ancora tutti i fili collegati...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Vai di 177 Dr e adegua la carburazione. Poi vedi se ti sembra il caso di allungare i rapporti, sostituendo il pignone.

Smirsièv!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Vai di 177 Dr e adegua la carburazione. Poi vedi se ti sembra il caso di allungare i rapporti, sostituendo il pignone.

Smirsièv!
    ho rifatto il motore completamente da poco.. eviterei di aprire per allungare i rapporti.. comunque devo meditare un po'

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Non devi aprire il motore, sevi solo sfilare la frizione e sostituire il pignone!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    16

ho il cilindro in rettifica.. dovrebbe essere pronto per domani e dovrei cavarmela con una 50ina di euri.. alla fine ho propeso per questa soluzione perché non vorrei aumentare i consumi che per ora sono davvero bassi! Tra 15 giorni circa sarò alle prese con il rimontaggio.. magari torno a rompere le scatole a qualcuno di voi! :D

Potenza Reputazione
    16

Ragazzi, ho ritirato stamattina il cilindro rettificato.. sul cielo del nuovo pistone è indicato un diametro di 53,5mm ma leggo che dovrebbe essere 52,5mm.. mi aiutate a capire?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •