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Discussione: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    ecco la configurazione di come ho trovato il carburatore:

    carburatore 20-20 D
    ghigliottina 6823 9
    min: 160-48
    max: 160-BE3-102
    filtro originale piaggio (non ho il codice)

    rifletto ad alta voce...

    al momento ho sostituito il 102 con un 98 e già non batte più i 4 tempi... dovrò ovviamente ottimizzare con ulteriori test per affinare la carburazione, quello che mi chiedo è perchè fra la configurazione tutto originale e la conmfigurazione padella px fatta dal mega + 20-20 non c'è quasi differenza se non la rapidità con cui raggiunge gli 80 km ora (arriva molto più velocemente al massimo. ma si blocca li comunque come se non riuscisse a prendere ulteriori giri.. ma dico almeno una fase di rallentamento... nulla arriva li e basta.. ma è normale? forse sono ancora grasso magari provando a scendere ulteriormente migliora qualcosa)
    Ultima modifica di memox1; 02-04-13 alle 10:53

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Dipende anche dalla rapportatura del cambio, la tua se non sbaglio ha 3 marce belle lunghe, comunque prima di scendere controlla il colore della candela dopo una bella tirata, non vorrei che tu smagrissi troppo.
    Nel caso puoi provare a forare il filtro aria in corrispondenza dei getti, ci sono pareri discordanti, io ho sempre avuto filtri forati e mi sono trovato bene.
    Se alla fine gli 80 sono effettivi (controlla con un GPS) e sono il limite della tua nonnetta, diciamo che vanno anche bene se li riesce a tenere senza andare sotto sforzo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    ciao, ripeto, x me con un getto da 96-98 vai più che bene. Per il discorso marmitta.......l'originale è perfetta, non stare a mettere su tubi delle stufe vari......e poi per la rapportatura di quel motore cosa vuoi ottenere? non è fasato per niente....
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    mi stava sfuggendo il modello .....Be se il motore ti dice che va bene con 96-98 monta quelli , con quella nonnetta ci sta .
    Se ti vuoi levare uno sfizio riduci l'anticipo di qualche grado e vedi , tanto male non gli fai.
    Per girare senza filtro ...... be non ne ho da almeno DUE anni e la vespa la uso tutti i giorni.....

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    mi stava sfuggendo il modello .....Be se il motore ti dice che va bene con 96-98 monta quelli , con quella nonnetta ci sta .
    Se ti vuoi levare uno sfizio riduci l'anticipo di qualche grado e vedi , tanto male non gli fai.
    Per girare senza filtro ...... be non ne ho da almeno DUE anni e la vespa la uso tutti i giorni.....
    non voglio far girare una nonna come una giovincella di 18 anni.. ci mancherebbe.... ogni ètà ha le sue cose...

    però essendo un tecnico (in altro settore ma pur sempre tecnico) ho la mera curiosità di capire quello che non conosco e che non so spiegarmi... e mi sembra strano che un motore che ORA può scaricare di più... che può bere di più faccai esattamente le stesse prestazioni di prima... ma solo a me sembra insolito? (vorrei capire cos'è che fa "murare" il motore)

    Ho letto su molti forum che le padelline originali sono molto strozzate motivo per cui ho messa la padella modificata del px (da fuori sembra uguale, per cui non ho snaturato la nonnina mettendo qualcosa di "fuori luogo" tanto per intenderci..

    poi trovi chi con la marmittina e il 20/20 fa 90 di gps (io che ho fatto praticamente tutto nuovo non dico arrivare a 90 ma almeno vedere un incremento.. ed invece nulla...

    perchè? questo è quello che voglio capire... (o le informazioni che mi sono state date sono da prendere con le pinze o la mia ha qualcosa che non va...)

    la rapportatura per chi la volesse conoscere è un 22/67 ed ha 3 marce molto lunghe, il salto diventa enorme fra la seconda e la terza...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Considera che nel mio caso ad esempio la VBB ha 4 marce, il motore l'ho rimesso completamente a nuovo, la scatola e il carburo sono raccordati al millimetro, la testa é stata abbassata, anche se di poco, i travasi lucidati.
    Insomma un'ottimizzazione frutto di tanti piccoli interventi.
    Poi un motore non é mai come un altro e piccole differenze ci sono sempre.
    Probabilmente la tua non ha nulla che non va e quello é il suo limite, più che decoroso tra l'altro.
    Goditi la vecchietta e non farti tanti problemi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    ai ai ai ... questi tecnici ..... sempre a chiederci perchè e percome ....
    La variabili sono molteplici, se prendi due motori usciti di fabbrica ,tecnicamente identici questi sicuramente avranno prestazione differenti .
    Se pur poco avrai differenza di fasatura del cilindro , diversa fase d'ammissione ,piccole differenza sulla termica , tutto queste piccole differenze sommate assieme daranno origine a due motori con prestazioni , se pur di poco, differenti.
    Metti il caso che per una condizione di diagramma di fase il limite del tuo motore è 5500 rpm ( dicco per dire , ragiono a voce alta) tu potrai mettere tutte le marmitte aperte , che fanno "sfogare" il motore che per via dei limiti del diagramma di fase e quindi di riempimento volumetrico il tuo motore non va oltre , la sua potenza è quella .
    In questo caso lo scarico libero farà si che arrivi prima in quelle condizioni di massima potenza .
    Da tecnico questo è ciò che mi viene in mente , valuta pure tu se la cosa ti sembra plausibile .

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    umbertide p.g
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Anche io ho una vbb 4 marce del 61 con cilindro originale rettificato, testa originale ,albero originale, primaria originale, padellino px modificato da me, 20/20 raccordato con getto nin 45/120 max be3 160 getto 106 avevo il 116 ma ero troppo grasso e sono sceso di due punti alla volta arrivando alla carburazione ottimale,filtro px bucato sui getti, bene tirata con il gps non supera i 75, e penso che siamo reali perche se pensi bene montando un 177 con albero ant e raccordatura ai travasi si arriva a pelo sui 105 stravolgendo il motore, quindi secondo me sei già al disopra delle possibilita del tuo motore originale che non dimentichiamo ha 3 marce, potresti provare ha montare il pignone da 23 della drt e forse la megadella ti farebbe guadagnare qualcosa in piu,...........i 90 con il tuo motore originale scordali

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di memox1
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Anche io ho una vbb 4 marce del 61 con cilindro originale rettificato, testa originale ,albero originale, primaria originale, padellino px modificato da me, 20/20 raccordato con getto nin 45/120 max be3 160 getto 106 avevo il 116 ma ero troppo grasso e sono sceso di due punti alla volta arrivando alla carburazione ottimale,filtro px bucato sui getti, bene tirata con il gps non supera i 75, e penso che siamo reali perche se pensi bene montando un 177 con albero ant e raccordatura ai travasi si arriva a pelo sui 105 stravolgendo il motore, quindi secondo me sei già al disopra delle possibilita del tuo motore originale che non dimentichiamo ha 3 marce, potresti provare ha montare il pignone da 23 della drt e forse la megadella ti farebbe guadagnare qualcosa in piu,...........i 90 con il tuo motore originale scordali
    finalmente qualche bella frase... anch'io pensavo questo, ma volevo sentirmelo dire... troppi che dicono la mia fa così.. la mia va colà.... io sono soddisfatto già che con il suo 20/17A da 7 pedalate per metterla in moto ora siamo a 1 pedalata per cui sono ben soddisfatto... ringrazio tutti per la gentile collaborazione e per le risposte tecniche e non che ho ricevuto...


    stasera ho preso la ghigliottina con il numero 1 finale per scrupolo, e una candela B6HS (che casomai terrò di scorta) il filtro a quanto pare non è così facile da trovare, mi hanno proposto un filtro azzurro che onestamente sembrava molto simile all'originale, ma alla fine ho preferito non prenderlo e ho optato per lavare bene e tenermi stretto quello originale che ho...

    adesso ho davanti almeno 3 mesi d'attesa (se mi va bene) perchè mi mandino il certificato FMI di iscrizione al registro storico, per rimettere in strada la nonnina...(che è radiata) spero non mi vengano strane idee nel frattempo (come un 177 pinasco) non è facile dopo mesi di continuo lavoro non avere più nulla da fare... non so se mi spiego....

    grazie ancora a tutti... poi quando potrò vi dirò quale getto alla fine si sia dimostrato ottimale...

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    potresti provare ha montare il pignone da 23 della drt e forse la megadella ti farebbe guadagnare qualcosa in piu,...........i 90 con il tuo motore originale scordali
    Penso che un pignone 23 puo' solo peggiorare le cose, il cambio 3 marce ha un bel salto tra le terza e la quarta, e' probabile che con un pignone da 23 si sieda completamente in terza.
    Comunque per la cronaca la mia GL fa 86Km/h di GPS.

    Vol.




  11. #11
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Re: carburatore e carburazione vespa vba1t 150 con 20/20

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    20/20 raccordato con getto nin 45/120 max be3 160 getto 106
    perdonate le domande da neofita....

    ma non è un po troppo il max?
    calcola che il 108 si mettre sul dr177 a 3 travasi
    il 102 con px150 anche qui... tre travasi

    la vbb a è 150 e ne ha 2 e un pistone a cappello di prete...secondo me perfino il 102 potrebbe essere grasso.. come mai quel min strano?


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