Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 203

Discussione: Che casco usiamo?

VRista Junior L'avatar di Vespotto
    Potenza Reputazione
    17
    Io uso un casco modulare shad omologato E13 pagato 180 euro. Un vero spettacolo ed è comodissimo e sicuro ...pome posto le foto.Ciao

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    23
    Ecco quello che ho comprato

VRista L'avatar di ringhio
    Potenza Reputazione
    17
    Io uso un AGV bali,lo trovo veramente comodo.

VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Potenza Reputazione
    18
    Dopo l'incidente ed i segni dovuti a visiera ed occhiali che mi porterò tutta la vita in faccia a causa di un casco demijet con visiera staccabile (tra l'altro nuovissimo, indossato per soli 5 km) mi sono affidata ad un casco Roof Boxer-V in fibra di carbonio, modulare e dal look particolare...un pò caro, ma per una donna l'unico modulare con un peso accettabile (volevo prendere l'Evoline della Shark, ma pesa come un macigno ed è di uno scomodo!)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    a causa di un casco demijet con visiera staccabile
    Ma mica per caso era un airoh tr1??

Anche a me questo casco piace tantissimo perche vorrei un modulare la cui mentoniera si porta dietro diventando un jet, questo è un pò caro e avevo optato per l'airoh tr1 solo che sull'airoh la mentoniera bisogna staccarla per portarla dietro!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    I modulari con mentoniera ribaltabile dietro alla nuca a livello di omologazione sono solitamente trattati alla stessa stregua dei jet.

Poi a dirla tutto ho visto dei modulari con mentoniera ribaltabile ma dall'aspetto piuttosto massiccio (vedi proprio il Roof di Ranapazza), per cui penso che offrano una discreta protezione. Probabilmente non sono omologati come 'a mentoniera protettiva' solo perchè puoi scegliere se abbassare o meno la mentoniera stessa.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20
    Beh, sicuramente un pezzo, anche se di plasticone, davanti al mento protegge più del nulla.
    Io ho appena preso questo modulare qui:

E' un Marushin con calotta in fibra, tra i più leggeri modulari. Non ha nessun tipo di strafanto (visierine et similia) e forse anche per questo l'ha spuntata sul peso.

Potenza Reputazione
    41
    Io uso da oltre tre anni un ottimo Vemar modulare, ora comincia ad avere i segni dell'età, è rivestito "gommato" quindi si è un po' spelacchiato... Comunque gran casco, comodo come nessun'altro che abbia mai provato, e, cosa per me fondamentale, con interno lavabile. Lo faccio lavare a mia mamma ogni 5-6 mesi... un casco sempre pulito e come nuovo, all'interno.

VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Potenza Reputazione
    17
    un altro che merita è il Givi X.01:

Questo è omologato sia come integrale che come jet dato che si può staccare la parte davanti o metterne una con maggiore areazione. ma il prezzo non è basso...

Potenza Reputazione
    17

i mie caschi

:D i miei caschi: Shad AD 510 modulare e casco con visiera LEM

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    17
    io fino a un mesetto fa ho "testato" questo, la cui particolarità è quella di avere una griglia in acciaio sulla sommità che garantisce un'ottima aereazione nei giorni più caldi.

Adesso che la stagione si fa più rigida mi hanno passato quest'altro modello

che ha la caratteristica di una "mentoniera" leggera ribaltabile che ha la sola funzione di maggior protezione da freddo e intemperie ma NON contro gli urti

"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10
    Le mentoniere che non proteggono le trovo più dannose che altro, perchè danno un falso senso di protezione e perché, se vanno in pezzi, quei pezzi si trasformano in pericolosi proiettili proprio davanti al viso!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17
    Giusto gino..meglio un casco modulare o integrale rigido e di ottima fattura...io ora che fa freddo lo trovo comodo e molto protettivo ovviamente ho chiudo le varie prese d'aria

VRista Senior L'avatar di ranapazza
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da lospecial
    a causa di un casco demijet con visiera staccabile
    Ma mica per caso era un airoh tr1??
    No, no...era un casco abbastanza economico (anche se logicamente omologato) che era marchiato Monella Vagabonda....mi piaceva il colore ed il logo, ma mai più farmi attirare solo dall'estetica invece che dalla funzionalità e dalla sicurezza!
    Sono d'accordo anche io che i caschi con mentoniere mobili siano pericolosi perchè vi assicuro che in un urto diventano dei proiettili!
    Quello della Roof ha una mentoniera robusta che si aggancia in modo saldo.

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat
    Le mentoniere che non proteggono le trovo più dannose che altro, perchè danno un falso senso di protezione e perché, se vanno in pezzi, quei pezzi si trasformano in pericolosi proiettili proprio davanti al viso!

Ciao, Gino
    Nel mio caso la "mentoniera" è un termine improprio: in pratica è un prolungamento per così dire "aerodinamico" della visiera e la sua leggerezza è evidente e in nessun modo può dare senso di protezione. Quindi il pericolo, nella malaugurata ipotesi di crash, è il medesimo che si avrebbe con un qualsiasi altro "jet".

Diverso il discorso di altre marche che montano una barra d'acciaio che vuole proprio dare "sicurezza" anche a chi preferisce i modelli aperti. Anche quei caschi però non riescono a superare i test di omologazione come "integrali", e sono omologati alla stessa stregua di tutti gli altri caschi aperti.

Un casco aperto che offrisse lo stesso grado di protezione dai crash di un integrale sarebbe la "quadratura del cerchio"... ma purtroppo, ad oggi, non esiste.

Quando "da giovane" giravo in fuoristrada su moto da enduro usavo questo tipo di casco

che offre una buona protezione del viso e può montare anche una visiera. Francamente però (sbagliando!) a mettermi un casco del genere per andare in Vespa mi sentirei fuori posto.
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Diverso il discorso di altre marche che montano una barra d'acciaio che vuole proprio dare "sicurezza" anche a chi preferisce i modelli aperti. Anche quei caschi però non riescono a superare i test di omologazione come "integrali", e sono omologati alla stessa stregua di tutti gli altri caschi aperti.
    Questa non la sapevo,proprio adesso che volevo acquistarne uno nuovo in sostituzione del vecchio Shoei e dell'...estivo Bieffe Jet.
    Accetto consigli per un ottimo modulare,grazie.

Potenza Reputazione
    20
    Calabrone, come modulari è praticamente unanime il favore per lo Shoei Multitec e lo Schuberth C3. Poi ci sono il BMW System 5, il nuovo Nolan, il Roof e via via a scendere il Marushin, il LEM Progeny, l'Airoh, il Caberg... Ah, HJC ha fatto recentemente l'FS-max, che è in fibra, sembra un ottimo prodotto.
    Devi vedere un po' se vuoi il casco in fibra o ti va bene anche la plastica, se cerchi anche una grafica accattivante o il monocolor... Io è da un mesetto che ci sto dietro e alla fine ho optato per il Marushin, è in fibra, fichezzeroso, costa poco, e generalmente ne parlano bene. Pochi fronzoli, forse anche per quello stanno dentro col prezzo.
    Discorso ovviamente non di secondaria importanza: la calzata sulla tua capoccia!

Potenza Reputazione
    20
    Ah, e piantala di sbattermi in faccia il tuo vecchio Shoei... sai quanto c'ho sbavato dietro al VRaduno!!! Te possino...

Potenza Reputazione
    17
    Tiè Calabrone:

Schuberth J1

Dainese JET STREAM TOURER FACE

Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone
    Questa non la sapevo,proprio adesso che volevo acquistarne uno nuovo in sostituzione del vecchio Shoei e dell'...estivo Bieffe Jet.
    Accetto consigli per un ottimo modulare,grazie.
    Uno di quelli con la barra d'acciaio è lo Schubert J1, ovviamente è qualcosa più di un jet, ma anche qualcosa meno di un integrale-modulare. Una mentoniera protegge certamente di più, specie impattando qualcosa dalla superficie irregolare (in quel caso la barra protegge poco...)

Potenza Reputazione
    41
    Azz, mi hai anticipato!

Potenza Reputazione
    17
    mai visti in giro sti caschi..Se si cade..altro ke protezione!!La sbarra diventa un proiettile..

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Lo cerco in fibra,monocolore...bianco e mi serve per andare in gita alla "Clinicaquisisanaconilfreddo",sotto con le foto,voi che siete piu' aggiornati di me.

Ah, e piantala di sbattermi in faccia il tuo vecchio Shoei... sai quanto c'ho sbavato dietro al VRaduno!!! Te possino...
    Non te lo regalo perche' si tratta di un ricordo importante...

Potenza Reputazione
    17
    eheeh ti ho fregato Marben
    Citazione Originariamente Scritto da Vespotto
    mai visti in giro sti caschi..Se si cade..altro ke protezione!!La sbarra diventa un proiettile..
    Ma guarda che quello è uno Schubert, deve passare fior fiori di test e non è neanche a buon mercato.

Potenza Reputazione
    0
    Bella discussione!

Interessanti i jet con la sbarra di protezione. Penso che per un utilizzo vespistico siano l'ideale Anche se ricordano molto più dei caschi da rugby

Da motociclista farei piuttosto fatica ad abituarmi all'uso di un jet... probabilmente quando la Vespa sarà pronta tornerò ad usare il buon vecchio Nolan N100e, che da tempo ormai non sto più utilizzando (a favore dell'integrale AGV Ti-Tech)

... magari ne approfitto per rifargli un po' l'estetica in chiave "Vespa Style"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •