Io uso un casco modulare shad omologato E13 pagato 180 euro. Un vero spettacolo ed è comodissimo e sicuro ...pome posto le foto.Ciao
Io uso un casco modulare shad omologato E13 pagato 180 euro. Un vero spettacolo ed è comodissimo e sicuro ...pome posto le foto.Ciao
Ecco quello che ho comprato
Io uso un AGV bali,lo trovo veramente comodo.
Dopo l'incidente ed i segni dovuti a visiera ed occhiali che mi porterò tutta la vita in faccia a causa di un casco demijet con visiera staccabile (tra l'altro nuovissimo, indossato per soli 5 km) mi sono affidata ad un casco Roof Boxer-V in fibra di carbonio, modulare e dal look particolare...un pò caro, ma per una donna l'unico modulare con un peso accettabile (volevo prendere l'Evoline della Shark, ma pesa come un macigno ed è di uno scomodo!)
Ma mica per caso era un airoh tr1??a causa di un casco demijet con visiera staccabile
Anche a me questo casco piace tantissimo perche vorrei un modulare la cui mentoniera si porta dietro diventando un jet, questo è un pò caro e avevo optato per l'airoh tr1 solo che sull'airoh la mentoniera bisogna staccarla per portarla dietro!!
I modulari con mentoniera ribaltabile dietro alla nuca a livello di omologazione sono solitamente trattati alla stessa stregua dei jet.
Poi a dirla tutto ho visto dei modulari con mentoniera ribaltabile ma dall'aspetto piuttosto massiccio (vedi proprio il Roof di Ranapazza), per cui penso che offrano una discreta protezione. Probabilmente non sono omologati come 'a mentoniera protettiva' solo perchè puoi scegliere se abbassare o meno la mentoniera stessa.
Beh, sicuramente un pezzo, anche se di plasticone, davanti al mento protegge più del nulla.
Io ho appena preso questo modulare qui:
E' un Marushin con calotta in fibra, tra i più leggeri modulari. Non ha nessun tipo di strafanto (visierine et similia) e forse anche per questo l'ha spuntata sul peso.
Io uso da oltre tre anni un ottimo Vemar modulare, ora comincia ad avere i segni dell'età, è rivestito "gommato" quindi si è un po' spelacchiato... Comunque gran casco, comodo come nessun'altro che abbia mai provato, e, cosa per me fondamentale, con interno lavabile. Lo faccio lavare a mia mamma ogni 5-6 mesi... un casco sempre pulito e come nuovo, all'interno.
un altro che merita è il Givi X.01:
Questo è omologato sia come integrale che come jet dato che si può staccare la parte davanti o metterne una con maggiore areazione. ma il prezzo non è basso...
:D i miei caschi: Shad AD 510 modulare e casco con visiera LEM
io fino a un mesetto fa ho "testato" questo, la cui particolarità è quella di avere una griglia in acciaio sulla sommità che garantisce un'ottima aereazione nei giorni più caldi.
Adesso che la stagione si fa più rigida mi hanno passato quest'altro modello
che ha la caratteristica di una "mentoniera" leggera ribaltabile che ha la sola funzione di maggior protezione da freddo e intemperie ma NON contro gli urti
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Le mentoniere che non proteggono le trovo più dannose che altro, perchè danno un falso senso di protezione e perché, se vanno in pezzi, quei pezzi si trasformano in pericolosi proiettili proprio davanti al viso!
Ciao, Gino
Giusto gino..meglio un casco modulare o integrale rigido e di ottima fattura...io ora che fa freddo lo trovo comodo e molto protettivo ovviamente ho chiudo le varie prese d'aria
No, no...era un casco abbastanza economico (anche se logicamente omologato) che era marchiato Monella Vagabonda....mi piaceva il colore ed il logo, ma mai più farmi attirare solo dall'estetica invece che dalla funzionalità e dalla sicurezza!Originariamente Scritto da lospecial
Sono d'accordo anche io che i caschi con mentoniere mobili siano pericolosi perchè vi assicuro che in un urto diventano dei proiettili!
Quello della Roof ha una mentoniera robusta che si aggancia in modo saldo.
Nel mio caso la "mentoniera" è un termine improprio: in pratica è un prolungamento per così dire "aerodinamico" della visiera e la sua leggerezza è evidente e in nessun modo può dare senso di protezione. Quindi il pericolo, nella malaugurata ipotesi di crash, è il medesimo che si avrebbe con un qualsiasi altro "jet".Originariamente Scritto da GiPiRat
Diverso il discorso di altre marche che montano una barra d'acciaio che vuole proprio dare "sicurezza" anche a chi preferisce i modelli aperti. Anche quei caschi però non riescono a superare i test di omologazione come "integrali", e sono omologati alla stessa stregua di tutti gli altri caschi aperti.
Un casco aperto che offrisse lo stesso grado di protezione dai crash di un integrale sarebbe la "quadratura del cerchio"... ma purtroppo, ad oggi, non esiste.
Quando "da giovane" giravo in fuoristrada su moto da enduro usavo questo tipo di casco
che offre una buona protezione del viso e può montare anche una visiera. Francamente però (sbagliando!) a mettermi un casco del genere per andare in Vespa mi sentirei fuori posto.
"...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!
nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
[SIGPIC][/SIGPIC]
visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
Questa non la sapevo,proprio adesso che volevo acquistarne uno nuovo in sostituzione del vecchio Shoei e dell'...estivo Bieffe Jet.Diverso il discorso di altre marche che montano una barra d'acciaio che vuole proprio dare "sicurezza" anche a chi preferisce i modelli aperti. Anche quei caschi però non riescono a superare i test di omologazione come "integrali", e sono omologati alla stessa stregua di tutti gli altri caschi aperti.
Accetto consigli per un ottimo modulare,grazie.
Calabrone, come modulari è praticamente unanime il favore per lo Shoei Multitec e lo Schuberth C3. Poi ci sono il BMW System 5, il nuovo Nolan, il Roof e via via a scendere il Marushin, il LEM Progeny, l'Airoh, il Caberg... Ah, HJC ha fatto recentemente l'FS-max, che è in fibra, sembra un ottimo prodotto.
Devi vedere un po' se vuoi il casco in fibra o ti va bene anche la plastica, se cerchi anche una grafica accattivante o il monocolor... Io è da un mesetto che ci sto dietro e alla fine ho optato per il Marushin, è in fibra, fichezzeroso, costa poco, e generalmente ne parlano bene. Pochi fronzoli, forse anche per quello stanno dentro col prezzo.
Discorso ovviamente non di secondaria importanza: la calzata sulla tua capoccia!
Ah, e piantala di sbattermi in faccia il tuo vecchio Shoei... sai quanto c'ho sbavato dietro al VRaduno!!! Te possino...
Tiè Calabrone:
Schuberth J1
Dainese JET STREAM TOURER FACE
Uno di quelli con la barra d'acciaio è lo Schubert J1, ovviamente è qualcosa più di un jet, ma anche qualcosa meno di un integrale-modulare. Una mentoniera protegge certamente di più, specie impattando qualcosa dalla superficie irregolare (in quel caso la barra protegge poco...)Originariamente Scritto da Calabrone
Azz, mi hai anticipato!
mai visti in giro sti caschi..Se si cade..altro ke protezione!!La sbarra diventa un proiettile..
Lo cerco in fibra,monocolore...bianco e mi serve per andare in gita alla "Clinicaquisisanaconilfreddo",sotto con le foto,voi che siete piu' aggiornati di me.
Non te lo regalo perche' si tratta di un ricordo importante...Ah, e piantala di sbattermi in faccia il tuo vecchio Shoei... sai quanto c'ho sbavato dietro al VRaduno!!! Te possino...
eheeh ti ho fregato Marben
Ma guarda che quello è uno Schubert, deve passare fior fiori di test e non è neanche a buon mercato.Originariamente Scritto da Vespotto
Bella discussione!
Interessanti i jet con la sbarra di protezione. Penso che per un utilizzo vespistico siano l'ideale Anche se ricordano molto più dei caschi da rugby
Da motociclista farei piuttosto fatica ad abituarmi all'uso di un jet... probabilmente quando la Vespa sarà pronta tornerò ad usare il buon vecchio Nolan N100e, che da tempo ormai non sto più utilizzando (a favore dell'integrale AGV Ti-Tech)
... magari ne approfitto per rifargli un po' l'estetica in chiave "Vespa Style"