Ho letto ben bene come si sistema l'anticipo di un motore, sia con le puntine che col pick-up. Niente da dire, sembra davvero semplice, forse la cosa difficile è avere la strobo nel caso dell'elettronica, ma l'ho costruita io con 2 euro di transistor e una potente lampada a led che avevo in casa, e funziona alla grande.

Adesso quello che mi ferma per la regolazione dell'anticipo è sapere a quanti gradi devo ruotare lo statore per evitare di spompare il motore o di bucare il pistone. E la mia domanda è proprio questa: senza sapere nulla del gruppo termico (vuoi perchè non trovo niente su internet, vuoi perchè è stato rettificato varie volte) posso lo stesso risalire all'anticipo esatto utilizzando gli strumenti che ho o devo andarci a orecchio e capirlo man mano che provo il motore?

Cioè, c'è un metodo per calcolare l'anticipo conoscendo, che so, l'alesaggio, lo squish, o qualche altra cosa simile o devo per forza sapere cosa dice la fabbrica a proposito di quel gruppo termico?