Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
Se ce l'hai buttalo dentro, torno a ribadire il mio pensiero che secondo me siamo noi che ci fasciamo troppo la testa, in realtā i nostri bolidi digeriscono tutto...

Immagino cosa si poteva buttare nei carter o nella miscela negli anni 50-60 o cosa buttano ancora oggi nei paesi meno sviluppati.... eppure le Vespe non borbottano nemmeno

Siamo noi che le coccoliamo troppo, a volte spendiamo pių per loro che per le nostre medicine
Ho visto gente mettere cucchiaini di additivi nel motore per compensare l'assenza di piombo nella benzina visto che all'epoca la Vespa si beveva quella...

Io penso che il tempo sia passato e ci sia stata un'evoluzione anche per quanto riguarda gli oli... mettiamo quelli moderni e di qualitā che sono sicuramente meglio di un olio degli anni 60.... a me sinceramente fa sorridere chi va a cercare il SAE30 al brico nel settore giardinaggio perchč negli anni 60 quello si metteva nella Vespa....
Oggi abbiamo ottimi multigrado... ficchiamo quelli!

Poi se li hai in deposito ovviamente non č il caso nč di comprarne nuovo nč di smaltire tutte quelle taniche di vecchio che hai, usali nel tempo e vedrai che la tua piccola non farā i capricci, scommetto che le Vespe han bevuto intrugli peggiori
E' vero che gli oli moderni sono decisamente meglio di quelli di un tempo, ma proprio questo potrebbe essere fonte di problemi. Molti olii moderni contengono addittivi per ridurre gli atriti, ovviamente questo pou' creare problemi con la frizione. E' per questo che e' bene utilizzare sempre un olio progettato per frizioni a bagno d'olio.

Vol.