Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
Aspè Ale, io per la mia small vado al brico a cercare il sae30 da tagliaerba, ma non perché ce lo mettevano negli anni '60 ma perché è l'unico che mi garantisce una frizione non slittante.

Però una considerazione è d'obbligo: con il sae30 il motore diventa molto più rumoroso, e questo probabilmente significa maggiore usura. Considerando che oggi siamo costretti a mettere nei motori componenti fabbricati con acciai di scarsa qualità, comprovatamente inferiori a quelli che produceva Piaggio all'epoca, l'uso di oli più "protettivi" con tutta probabilità prolungherebbe l'intervallo tra aperture di motori che contengono tali componenti.

Io devo ancora fare delle prove prima di decidere se effettivamente il sae30 è la scelta migliore per me. Al momento di certo so solo che non mi fa slittare la frizione.
Ruggero, il motore e' piu rumoroso, non perche l'olio lubrifica meno ma perche essendo magari meno "denso" di un olio per cambio moderno, attutisce meno i rumori.
Se fosse che lubrifica meno sentiresti lo stridere del accia contro l'acciaio e non penso che sia questo il caso.

Vol.