Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Fiat 500 del70

  1. #1
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Fiat 500 del70

    ciao
    nel continuare la mia ricerca per una fiat 500 mi sono imbattuta in questa


    Fiat 500 F iscritto ASI documenti in regola Auto usata - In vendita Napoli


    ora mi chiedevo montando un motore della 126 coma avrà fatto ad avere l'iscrizione asi

    Grazie Matteo

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    fosse solo il motore... in realta' ci sono altre incongurenze piuttosto macroscopiche e mescolanze con altre serie, tipo:
    il colore giallo quasitaxi (mai adottato per nessuna delle serie 500), il volante della "L", lo stemma anteriore della "R", la targa anteriore montata al paraurti come per la "L" (tutte le altre serie, F compresa, montano la targa anteriore sul musetto), le coppe ruota della "L", mancano inoltre le molure cromate sottoporta ..sarebbero poi da far sparire i profili cromati ai gocciolatoi (stavano solo sulle L) mentre e' gia' sparita di suo la targhetta da applicare sul cofano motore...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Fiat 500 del70

    beh da solito mio; mi perdo i dettagli x starda

    cmq e di queste che ne dite?? ho aptato x una f è il mio budget nn supera i 3000€

    FIAT Cinquecento Auto usata - In vendita Napoli

    FIAT Cinquecento Auto usata - In vendita Napoli

    Fiat 500 Auto usata - In vendita Lecce

    grazie matteo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    la prima, quella rossa (colore non originale) e' una R: lo si capisce dall'attacco motore (traversa tipo 126), inoltre sul cruscotto ci sono solo due interruttori , uno per parte, con blocchetto accensione al centro. le foderine non sono originali ma molto probabilmente sono un vecchio ricambio after market (la R ha sedili "lisci" senza finte cuciture). volante tipo 500L.
    In ogni caso bisognerebbe sempre verifcare quanto a libretto ...ma per come appare direi che si direbbe essere una R.
    Ultima modifica di ilsimo; 02-04-13 alle 15:26
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Fiat 500 del70

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    la prima, quella rossa (colore non originale) e' una R: lo si capisce dall'attacco motore (traversa tipo 126), inoltre sul cruscotto ci sono solo due interruttori , uno per parte, con blocchetto accensione al centro. le foderine non sono originali ma molto probabilmente sono un vecchio ricambio after market (la R ha sedili "lisci" senza finte cuciture). volante tipo 500L.
    In ogni caso bisognerebbe sempre verifcare quanto a libretto ...ma per come appare direi che si direbbe essere una R.
    scusa se approfitto delle altre 2 cosa mi dici
    Ultima modifica di new_leizar; 02-04-13 alle 15:48

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    ooddio che responsabilita' ..tieni comunque semrtpe presente che se una macchina ha le manigliette giuste ..ma poi se gratti gratti ti accorgi che e' marcia fracica ...forse e' meglio sceglierne una senza il volante orginale ma magari piu' sana ..questo pero' ovviamente dal pc non si puo' capire.
    cmq la grigia sul davanti manca del solito stemmino tipico della F (si compra a pochi euro) e anche in qeusto casa la targa anteriore andrebbe riposizionata.
    le foderine sedili sono giuste, la vaschetta portamonete davanti al cambio la monta solo la L (anche se poi molti la montavano sulle F e R). anche qui mancano le molure inox sottoporta. le manigliette tiraporta all'interno andrebbero di plastica nera (come la R). Al posteriore, la targhetta applicata al cofano e' sbagliata: se l'auto e' del 66 ci va qeulla tipo old style "nuova 500" in alluminio lucidato e posizionata inclinata.
    Il nasello luce targa, di un bel giallo tartaro , indica che molto probabilmente e' quello originale, invecchiato dal sole. mettine una nsarebbe da sostituire con uno nuovo color inox. (per terra si vede un piscio di olio ..sarebbe da indagare...)

    Quella blu, lo stemma davanti sembra "messo su" storto, anche in qeusto caso la targa va spostata dal paraurti e messa sul muso. Porteriormente, la targhetta e' sbagliata (si legge fiat500L") e,come sopra, ci dovrebbe andare quella in alluminio tipo vecchio "nuova 500". anche in questo caso mancano le deu bacchette inox sottoporta e andrebbe olto il profilo inox alle grondaie. si intravedono appena gli interni: il color biscotto e' corretto con il blu scuro , ma bisognerebbe vedere se ha le lunette bianche all'anteriore come per la F grigia di prima.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    Con il budget che hai a disposione ho provato a vedere cosa offre il mercato, piu' o meno dalle tue parti:

    questa sarebbe davvero il caso di approfondire:

    Auto usate: Fiat, 500, F (110 F) ISCRITTA ASI AutoScout24 pagina di dettaglio

    Sembrerebbe una F senza particolari pregi, con diversi difetti e con diversi dettagli da correggere...comunque se il mese di immatricolazione e' corretto potrebbe davvero essere una primissima serie, cioe' le F denominate "8 bulloni", per via che ha le portiere incernierate con due cerniere fissate da 4 bulloni ciascuna. Le F sono state lanciate nel marzo 65, questa risulterebbe targata giugno ...dunque dovrebbe avere un numero telaio piuttosto basso. Un'altra caratterestica che farebbe propendere per una primissima serie e' la griglietta di aspirazione aria, posizionata sotto il lunotto posteriore: coe si vede belle foto e' fissata con 6 viti, mentre nelle serie successive le viti di fissaggio saranno solo 3. Lo sportello motore sarebbe da sostituire perche' per gli esemplari ante 70, il nasello luce targa e' poszionato due/tre dita sotto la nervatura..metre questa F ha uno sportello motore con la luce targa a filo nervatura, ossia in posizione piu realzata. Sarebbe in ogni caso da informarsi sul numero telaio per avere conferma si tratti davvero di una "8 bulloni".

    Questa non e' una blasonata "8 bulloni" ma in compenso mi sembra la piu' onesta e la piu' originale di quante viste fino ad ora:

    Auto usate: Fiat, Cinquecento AutoScout24 pagina di dettaglio


    ci sono poche foto ma tutto sembra tornare... coppette giuste, lnaso luce targa posteriore posizionato in basso (come doveva essere pure nella 8 bulloni), volante e strumentino bianchi...poi molto bella la targa a 5 cifre di ..pordenone insomma vista cosi' meriterebbe una visionata dal vivo.
    Ultima modifica di ilsimo; 02-04-13 alle 21:20
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Fiat 500 del70

    ... ma quante ne sai..!





    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    ho la 500 da 15 anni ...la vespa ce l'ho da molto meno
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Fiat 500 del70

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    Con il budget che hai a disposione ho provato a vedere cosa offre il mercato, piu' o meno dalle tue parti:

    questa sarebbe davvero il caso di approfondire:

    Auto usate: Fiat, 500, F (110 F) ISCRITTA ASI AutoScout24 pagina di dettaglio

    Sembrerebbe una F senza particolari pregi, con diversi difetti e con diversi dettagli da correggere...comunque se il mese di immatricolazione e' corretto potrebbe davvero essere una primissima serie, cioe' le F denominate "8 bulloni", per via che ha le portiere incernierate con due cerniere fissate da 4 bulloni ciascuna. Le F sono state lanciate nel marzo 65, questa risulterebbe targata giugno ...dunque dovrebbe avere un numero telaio piuttosto basso. Un'altra caratterestica che farebbe propendere per una primissima serie e' la griglietta di aspirazione aria, posizionata sotto il lunotto posteriore: coe si vede belle foto e' fissata con 6 viti, mentre nelle serie successive le viti di fissaggio saranno solo 3. Lo sportello motore sarebbe da sostituire perche' per gli esemplari ante 70, il nasello luce targa e' poszionato due/tre dita sotto la nervatura..metre questa F ha uno sportello motore con la luce targa a filo nervatura, ossia in posizione piu realzata. Sarebbe in ogni caso da informarsi sul numero telaio per avere conferma si tratti davvero di una "8 bulloni".

    Questa non e' una blasonata "8 bulloni" ma in compenso mi sembra la piu' onesta e la piu' originale di quante viste fino ad ora:

    Auto usate: Fiat, Cinquecento AutoScout24 pagina di dettaglio


    ci sono poche foto ma tutto sembra tornare... coppette giuste, lnaso luce targa posteriore posizionato in basso (come doveva essere pure nella 8 bulloni), volante e strumentino bianchi...poi molto bella la targa a 5 cifre di ..pordenone insomma vista cosi' meriterebbe una visionata dal vivo.

    grazie si lo so il buget nn è granche ma devo comprare l'auto x il lavoro quindi i soldini per la passione sono pochini, io vorrei un qualcosa da poter utilizzare e poi col tempo sistemare

    cmq domani se riesco contatto quello di salerno mi è vicino, per quello di terni mi devo orga un attimo; xò conosco una persone che mi stressa quotidianamente x lavoro domani potrei chiedergli un favore

  11. #11
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Fiat 500 del70

    arieccomi
    il mio aggancio è andata a vedere quella di terni ma ha detto ch eè abbastanza mal messa nel senso che ha punti di ruggine in varie parti
    in compreso ne ha un altra azzurrina parzialmente(non mi chiedete che significa xò) restaurata prezzo 3500€, tirando tirando siamo arrivati a 3200 con tutto il passaggio

    che mi dite

    grazie matteo


    ps quella di Salerno non sono ancora riuscito ad andarla a vedere spero in questo weekend


    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg4.jpg

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Fiat 500 del70

    Servirebbe sapere che modello di Fiat 500 è (Fiat 500 f o Fiat 500 r) ; comunque sia ecco gli errori :
    -In caso si trattasse di Fiat 500 f : stemma anteriore Fiat non specifico del modello ; volante non specifico del modello (fiat 500 l) ; mancanza striscia cromata sotto le portiere ; sedili anteriori non specifici per il modello ; leva cofano motore non cromata.
    -In caso si trattasse di Fiat 500 r : stemma posteriore 500 non specifico per il modello ; volante non specifico del modello ; strumento di bordo bianco e non nero ; coppe ruota e cerchi non specifici per il modello; sedili posteriori non specifici per il modello.

    Meglio orientarsi su altro.

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Fiat 500 del70

    Sai per caso il modello ?
    Ultima modifica di valeZX; 10-04-13 alle 17:28

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Fiat 500 del70

    Ciao,
    Dalla plancia si direbbe una F in quanto la R ha solo due interruttori, uno a destra e uno a sinistra del blocchetto accensione che sta al centro.
    L' esemplare in foto a due interruttori a sinistra del blocchetto e uno a destra, dunque F.
    Ad ogni modo una 500 F a libretto e' descritta come "tipo 110F" ,mentre per una R troveresti Tipo 110F/II).
    In base al progressivo del numero di telaio potrai verificare il periodo di produzione (tabelle presenti anche sul sito del fiat 500 club italia)

    Vale, scusami se mi intrometto ...ma vedo che anche in altri ambiti (tipo sui restauri e/o valutazioni vespe ecc) ti fai prendere cosi' entusiasticamente la mano..ricordo che fino a pochi giorni fa nei dati riassuntivi del tuo profilo compariva la tua eta' ...se non ricordo male stai sui 16/17 ...ti consiglio solo di andarci un poco cauto con i tuoi giudizi, a mio avviso un poco affrettati, derivati da una nozionistica "imparaticcia" che mi sa un poco di improvvisato; nessuno nasce maestro e imparato ...ma non sarebbe davvero male se ti dai una ..regolatina, soprattutto perche' sono assolutamente convinto che nemmeno a te piacerebbe, qualora ne avessi necessita', che qualcun'altro simuli conoscenze che si basano solo per un sentito dire... ;)

    comunque per conto mio posso solo ribadire che in foto, e per giunta al buio, e' sempre difficile ..dunque da parte mia al massimo posso solo segnalarti cio' che appare conforme da cio 'che non appare.. il vero problema nell' acquisto di queste auto lo puoi vedere in un altro recentissimo post che tratta sempre di 500... cioe' che anche in quegli esemplari apparentemente in ordine, puoi trovarci una voragine di stucco ..e in questo caso una buona buona dritta e' portarsi una piccola calamita da far passare velocemente nei punti "critici" (tipo sottoporta, passaruota..) per vedere se attacca o meno ..se non attacca significa che ti trovi in presenza di un bel crostone stuccato.

    Nel giochetto del rintracciare i particolari conformi o meno (che mi diverte sempre molto), non bisogna mai dimenticare che uno stemmino di plastica della F e due bacchette inox sottoporta costano una sciocchezza ..dunque se trovi un'auto sana ma con due o tre particolari da cambiare .. piglia quella sana e non quella marcia ma dove tutti i componenenti corrispondono.
    La leva cofano motore che vedo in foto (e che sembra in ogni caso cromata) non e' originale ma si tratta di un accessorio after market ...e ai fini di originalita' (e vale pure per le vespe e ogni tipo di veicolo), sono ammesse tutte le "modifiche storicizzate", ossia quelle parti presenti sulla vettura da almeno 20 anni, oppure accessori dell'epoca ma montati anche la sera prima.
    Soprattutto per quanto riguarda la maniglia di chiusura cofano, si tratta di una accessorio diffusissimo all'epoca, dove decine di aziende producevano varianti di diversa forma con il comune denominatore di avere una chiusura a chiave (la maniglia originale, quella a "beccuccio" invece e' senza chiave) ..per questo motivo al'epoca era fin troppo frequente sostituire la maniglietta originale con una a serratura.
    E comunque ricordiamoci che una maniglietta chiusura motore del tipo originale (cioe' senza chiave) la puoi trovare anche a meno di 10 euro e che tutte le manigliette after market sono fissate con gli stessi fori e gli stessi bulloncini della maniglia originale ..dunque a ripristinare la maniglia di primo impianto, oltre a costarti pochi euro, ci metti pure pochi minuti.

    Non riesco bene a distinguere l'interno, comunque i sedili rossi sono corretti per una F tinta "acquamarina"... non riesco a vedere pero' di che colore e texture sono all' anteriore. (sarebbe necessario conoscere l'anno di produzione): se si tratta di una F color acquamarina gia' in origine dovrebbe trattarsi di una 500 F non oltre il 1968 (e la luce targa "bassa" confermerebbe si tratta di un esemplare ante 1970).

    Dunque io non riuscirei davvero ad essere cosi' drastico nel bocciarla o meno... le F poi, te ne sarai accorto, hanno quotazioni sensibilmente piu' alte delle L ed R.

    Io poi sono affezionato a quella di Salerno...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Fiat 500 del70

    Ciao Vorrei ribadire alcuni concetti e affermazioni da te precedentemente scritte ; senza sollevare polemiche.
    Mi spiace per te ; ma da quando ho creato il mio profilo su Vr non ho mai dichiarato la mia età ; se non nella mia presentazioni nella sezione in piazzetta ; dove mi sono presentato e ho dichiarato la mia età ; ovvero 15 anni. Con l'inizio del nuovo anno ho 16 anni.
    Riguardo ai miei consigli/interventi nelle discussioni di restauri e/o valutazioni di Vespe posso dirti :
    Ogni volta che invio miei consigli e intervengo nelle discussioni lo faccio cercando di aiutare e di chiarire i dubbi dei rispettivi creatori delle discussioni ; senza cercare di confondere le idee con risposte improvvisate , affrettate e confusionarie come dici tu ; perchè ogni volta che scrivo leggo e rileggo attentamente il testo.
    A me non importa ; ma (cosa a cui forse tu non dai importanza) è quella di giudicare le mie risposte come improvvisate ; affrettate e imparaticcie (credo che significhi imparate a metà e in modo confusionario) senza nemmeno conoscermi e conoscere dove/quando le ho imparate e lette.
    Non c'è che dire : è vero che nessuno nasce maestro ed imparato ; ma qualcosa credo di saperla anche io :
    Brevemente posso raccontarti che : Io ho la passione per i motori in generale e non solo ; dalle Auto alle Moto compresa la Vespa sin da piccolo specialmente per i mezzi d'epoca e leggo Quattroruote/Ruoteclassiche e Motociclismo d'epoca da quando avevo 6/7 anni e non ho mai smesso. Inoltre leggo notizie sul Web.
    Il mondo della Vespa mi ha sempre affascinato e a dire la verità ;da quando frequento questo forum ho imparato moltissime cose e per questo vi ringrazio molto ; perchè ho veramente imparato molto.
    Detto questo non posso che dirti : Io non metto in discussione le tue conoscenze e tu non mettere in discussione le mie.
    Io accetto qualsiasi tuo consiglio (anche perchè tu sei più grande di me e credo hai molta più esperienza) ; ma non giudicare le mie consocenze senza sapere dove le ho apprese.
    Ritornando alla Fiat 500 posso dirti che io ho solamente indicato i pezzi ed i difetti della vettura nelle attuali condizioni ; ovvero ho giudicato il mezzo nelle condizioni in cui la vedevo nella foto ; dopo un conto è dire che i pezzi sono reperibili facilmente come dici tu.
    Inoltre siccome io non ho la vista a raggi x (come tutti credo) e non riesco a vedere sotto la vernice ho giudicato in base a quello che vedo (interno ed esterno) della Vettura ; perchè se dovessimo giudicare in modo totale la Vettura nessuno fornirebbe più consigli in quanto giudica solo in base alle foto.
    Non trovo nemmeno giusto che non si mettano in evidenza i pezzi non specifici del modello ; perchè i caso di inscrizione Asi il mezzo deve essere originale al 100% e in un buon restauro bisogna considerare anche questo.
    Inoltre il fregio anteriore Fiat non credo sia così facile da sostituire e mi fa pensare che sia stato sostituito il frontale della 500 f con uno della 500 r.
    Mi scuso con te se in una di queste frasi sia sembrato aggressivo ; perchè non lo ero affatto e volevo solo chiarire delle affermazioni (io non mi ritengo affatto un maestro).

    Saluti.
    Ultima modifica di valeZX; 11-04-13 alle 15:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •