Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Quantità olio motore strana

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Quantità olio motore strana

Ciao a tutti! apro questo ennesimo post sulla quantità d'olio motore perché non sono riuscito a trovare quello che cercavo.
    Facendo ricerche su internet tutti parlano di inserire olio SAE30 nel carter fino a quando non comincia a fuoriuscire dal foro di carico e questa quantità dovrebbe essere intorno ai 250/300gr.
    Ora se io inserisco olio fino a quando comincia ad uscire la quantità è di circa 125/150gr! la metà!!!! per arrivare ai famosi 250/300 devo inclinare la vespa!
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile??
    Dimenticavo... il motore è un TS prima serie appena richiuso.
    grazie a tutti

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Quantità olio motore strana

sarebbe meglio mettere almeno i 300gr richiesti.
    poi nel caso tu ne metta troppo la cosa peggiore che ti potrbbe capitare sarebbe di avere i carter sporchi di olio che viene fuori dallo sfiato.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16
    Grazie Gian per la risposta! Ora ne ho messi 250gr, ma quello che non capisco è perché devo inclinare la vespa per farli entrare!

VRista
    Potenza Reputazione
    17

E' una cosa che interessa pure me.. Mi succede la stessa identica cosa con la VS5..

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da daviserra Visualizza Messaggio
    E' una cosa che interessa pure me.. Mi succede la stessa identica cosa con la VS5..
    Sui motori piu vecchi il tappo di carico dell'olio e' piu basso ripsetto ai sucessivi PX, hai controllato sul libretto uso e manutenzione quanto olio e previsto per il tuo modello?

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16
    Non ho il libretto d'uso e manutenzione per controllare... Si trova su internet?

VRista
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Sui motori piu vecchi il tappo di carico dell'olio e' piu basso ripsetto ai sucessivi PX, hai controllato sul libretto uso e manutenzione quanto olio e previsto per il tuo modello?

Vol.
    Effettivamente non c'è nessun riferimento riguardante la capacità del carter delle nonnette.. Sul libretto uso e manutenzione c'è solo scritto di mettere olio fino a che non comincia ad uscire dal foro di immissione.

@matz982: proprio la settimana scorsa ho fatto un cambio olio ad un rally 180 con un amico. Beh, ti dirò che di olio ne abbiamo messo poco più di 250g. Ed il carter penso sia lo stesso..

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16
    Grazie @daviserra presumo anch'io che il carter sia lo stesso... Ma nel vostro ci sono stati 250g! Nel mio la metà! Proprio non capisco...

VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    16

Quoto il controllo di un libretto uso e manutenzione, io non capivo perché nella mia VBB entrassero meno di 200 ml., alla fine ho scovato un libretto in inglese e ho scoperto che la casa indicava 180 ml. per il cambio olio.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

io non capisco........ma se c'è chiaramente indicato "riempire finchè il livello non sfiora il foro d'inserimento" perchè bisogna insistere così? addirittura inclinando la vespa
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16
    Chiaramente è indicato nei vari forum così come chiaramente vengono indicati i famosi 250/300g... E a me le due cose non tornavano... volevo sapere quale delle due era vera niente di più

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da matz982 Visualizza Messaggio
    Chiaramente è indicato nei vari forum così come chiaramente vengono indicati i famosi 250/300g... E a me le due cose non tornavano... volevo sapere quale delle due era vera niente di più
    beh, se si guarda il libretto "Uso e Manutenzione", (almeno, quello del PX) sono vere entrambe le cose, ma come dice vespiaggio, il livello anch'io l'ho sempre fatto con l'olio che sfiorava il foro di carico, a vespa diritta, senza preoccuparmi dei grammi inseriti.

Pag24.jpg

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

...anche perchè, nel caso dell'olio, 250ml non pesano 250g: a parità di volume, se ricordo bene, pesa meno dell'acqua (e infatti galleggia).

Quindi, se per rabboccare mi baso sui grammi, devo sapere che, in volume, ne metterò di più

...o no..?!?

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    ...anche perchè, nel caso dell'olio, 250ml non pesano 250g: a parità di volume, se ricordo bene, pesa meno dell'acqua (e infatti galleggia).

Quindi, se per rabboccare mi baso sui grammi, devo sapere che, in volume, ne metterò di più

...o no..?!?

.... ti stimo fratello!!!! Sei troppo scientifico!!!!

Ma allora io che, mettendolo con l'oliatore, quando arriva a sfiorare il foro d'immissione, do un paio di "ciccate" in più, che dovrei dire????
    Penso che il livello sia quello, ml più / ml meno .... non credo ci sia da fasciarsi la testa per 4 gocce d'olio che "ballano"

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    21

E pure io
    ma l'hai visto il mio carter?
    Non ricordo più di che colore era

VRista L'avatar di fedebrico
    Potenza Reputazione
    15

mai preoccupato delle quantità, i fori livello li hanno fatti apposta, e quelli dello sfiato pure.. quindi..

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    io non capisco........ma se c'è chiaramente indicato "riempire finchè il livello non sfiora il foro d'inserimento" perchè bisogna insistere così? addirittura inclinando la vespa
    a dire il vero io ho notato che quando metto più olio di quello richiesto la frizione lavora molto meglio, ma ovviamente il rifiuto imbratta tutto.
    al momento sto riflettendo a come alzare il tappino dello sfiato per poter mettere più olio di quello richiesto.
    se e quando riesco vi diro.
    ovviamente potrei fare un catetere come quello dello zione un po più alto, magari faccio cosi, vi faro sapere.

la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    21

Se per foro di sfiato intendi quel tappo di ottone avvitato nella parte alta del blocco motore, lato ruota, non serve alzarlo: da lì escono i vapori di olio caldo che evaporano e colano sul carter, impastandolo tutto

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Se per foro di sfiato intendi quel tappo di ottone avvitato nella parte alta del blocco motore, lato ruota, non serve alzarlo: da lì escono i vapori di olio caldo che evaporano e colano sul carter, impastandolo tutto

vero, ma quando metti più olio del necessario, da li sputacchia anche parecchi rifiuti di olio in più.
    ciao
    edit
    probabilmente ne arriva di più alla frizione che lo centrifuga e un po lo espelle da li!
    Ultima modifica di gian-GTR; 05-04-13 alle 13:33

gian

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    vero, ma quando metti più olio del necessario, da li sputacchia anche parecchi rifiuti di olio in più.
    ciao
    edit
    probabilmente ne arriva di più alla frizione che lo centrifuga e un po lo espelle da li!
    Ho tribolato un sacco con lo sfiato sporcaccione ma poi .... ho risolto con uno stratagemma.

http://old.vesparesources.com/offici...tml#post710929

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •