Salve a tutti,
ieri ho avuto un problema con la revisione del mio P125X del 1981.
Premetto che è una vespa del luglio 1981 con sigla telaio VNX1T 162xxx e sul libretto sigla motore VNL3M.
Il problema nasce che portandola alla revisione l'addetto ha controllato i dati del mezzo e con mia sorpresa ho scoperto che la sigla del motore è una VNX1M non riportata sul librett, quindi non mi ha fatto la revisione.
La vespa ha già effettuato revisioni in passato e onestamente non avevo mai fatto il raffronto della sigla motore con quella del libretto perchè ho sempre pensato che il VNX1M fosse il suo motore.
Facendo delle ricerche ho visto che a novembre 1981 è stata fatta un estensione all'omologazione ( DGM 16772 OM ) dove veniva riportato il motore VNX1M alla nuova versione PX125E.
Vorrei sapere se qualcuno si sia mai trovato nella mia stessa situazione, se può essere un errore di trascrizione della sigla motore sul libretto o se nel passato potrebbe essere stato sostituito il motore dal precedente proprietario.
A sostegno della tesi di una versione di mezzo tra P125X e PX125E c'è il fatto che devio luci e devio frecce sono del modello successivo.
A questo punto vorrei sapere come comportarmi, se andare alla ricerca di un motore VNL3M o se tentare di farmi rilasciare un certificato dalla Piaggio che attesti che posso montare il VNX1M e far aggiornare il libretto dalla motorizzazione.
Grazie