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Discussione: Tartagliamenti Px

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Tartagliamenti Px

    Ciao ragazzi vi rompo nuovamente le scatole!
    Oggi sono riuscito finalmente ad usare per un bel giretto la Vespa e mi sono accorto che ad un quarto di accelleratore strattona e fà un rumore tipo mitraglietta invece andando a metà o manetta và che è un gioiello!
    La situazione migliora lievemente quando si scalda ma davvero roba di poco.
    La Vespa è un px 150,con getti originali e carburatore smontato e revisionato qualche giorno fà.
    Ho provato ad agire sulla vite aria ma non mi sembra sia cambiato molto,son passato da 1,5 giri aperto a 2,5 senza grossi miglioramenti.
    In rilascio scoppietta abbastanza e la candela è marroncina.
    Mi farà impazzire!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Tartagliamenti Px

    controlla l'anticipo

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Lo escluderei dato che é tutta originale e dà problemi solo nel primo quarto d'acceleratore
    Dimenticavo é un px 150 arcobaleno

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    Ultima modifica di desmodue; 03-04-13 alle 22:22

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Re: Tartagliamenti Px

    Cosa intendi x scoppietta...?fa proprio delle specie di esplosioni dalla marmitta o il motore batte un colpo di troppo rispetto alla tua abitudine? Nel primo caso devi verificare la chiavetta a mezzaluna che tiene il volano all'albero motore ed assicurarti che la marmitta non sia intasata..
    nel secondo caso il problema( che problema non è ma piuttosto è un'anomalia) va ricercata nell'anticipo..regolalo con l'aiuto di una pistola stroboscopica che puoi acquistare sulla baia x 15-20€.è facile da usare e trovi tante indicazioni anche sul forum sul modo d'utilizzo.
    ricorda che anche se originale,ogni motore ha fasi diverse anche solo di qualche grado,quindi i riferimenti di piatto bobine(statore) e carter sono puramente indicativi.se non hai voglia di comprare una strobo vai a tentativi come ho fatto io fino a che non trovi la situazione che ti soddisfi..
    il tartagliamento a gas costante è simbolo di non perfetta combustione del carburante, dovuto o al momento di scoppio della scintilla errato (quindi anticipo da regolare) o da carburazione tendenzialmente troppo grassa a quel regime.
    Regola l'anticipo come si deve e se tartaglia ancora vedremo come giocare sulla carburazione ai medi aiutandosi con sostituzione di emulsionatore o freno aria (le due parti più in alto della colonnina del getto massimo)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Re: Tartagliamenti Px

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    Cosa intendi x scoppietta...?fa proprio delle specie di esplosioni dalla marmitta o il motore batte un colpo di troppo rispetto alla tua abitudine? Nel primo caso devi verificare la chiavetta a mezzaluna che tiene il volano all'albero motore ed assicurarti che la marmitta non sia intasata..
    nel secondo caso il problema( che problema non è ma piuttosto è un'anomalia) va ricercata nell'anticipo..regolalo con l'aiuto di una pistola stroboscopica che puoi acquistare sulla baia x 15-20€.è facile da usare e trovi tante indicazioni anche sul forum sul modo d'utilizzo.
    ricorda che anche se originale,ogni motore ha fasi diverse anche solo di qualche grado,quindi i riferimenti di piatto bobine(statore) e carter sono puramente indicativi.se non hai voglia di comprare una strobo vai a tentativi come ho fatto io fino a che non trovi la situazione che ti soddisfi..
    il tartagliamento a gas costante è simbolo di non perfetta combustione del carburante, dovuto o al momento di scoppio della scintilla errato (quindi anticipo da regolare) o da carburazione tendenzialmente troppo grassa a quel regime.
    Regola l'anticipo come si deve e se tartaglia ancora vedremo come giocare sulla carburazione ai medi aiutandosi con sostituzione di emulsionatore o freno aria (le due parti più in alto della colonnina del getto massimo)
    Ciao,intendo che scoppietta perchè sembra come se andassi con l'aria tirata ma solo nel primo quarto di acceleratore,andando a metà 3/4 o a manetta và benissimo!!
    Mi sono accorto quando ho revisionato il carburatore che aveva il passatubo della benzina praticamente staccato dalla sede (e quindi da li un pò d'aria entrava) e non vorrei che il vecchio proprietario abbia aumentato il getto del minimo per non sistemare il passatubo (che io ho sostituito).
    Propverà a guardare il getto del minimo,poi se non è quello controllerò con l'anticipo con la pistola che per fortuna ho già!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Rieccomi ho fatto varie prove,ho controllato l'anticipo ed era a metà tra a e it l'ho riportato su it ma non é cambiato nulla!ho sostituito lo statore completo e anche qui nulla ed infine ho messo una centralina/bobina nuova ma il problema persiste!non sò più dove guardare.
    Può essere il para olio lato frizione??l'olio puzzava un pò di benzina ma facendo la prova del tappo non é cambiato nulla

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    Ultima modifica di desmodue; 21-04-13 alle 12:42

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Tartagliamenti Px

    fai un giro senza filtro, ovviamente con scatola carburo montata .
    ora che hai rimesso l'anticipo si IT strattona sempre ?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Ciao,si nonostante ora l'abbia messo su it (e statore nuovo)lo fà ugualmente!


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  9. #9
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    Re: Tartagliamenti Px

    qualcosa non mi torna ...
    se tartaglia vuol dire che sei grasso
    se strattona in rilascio tirando indietro o sei magro o hai troppi ° di anticipo.
    rifai un bel punto dell situazione facendo capire quando e in che situazione tartataglia e quando tira indietro

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Re: Tartagliamenti Px

    Allora a gas costante tartaglia come se avessi l'aria tirata,invece se salgo di giri e rilascio il gas fà degli scoppi irregolari e dà la sensazione di strattonare.
    Non ho fatto i calcoli dei consumi ma ho notato che è un pochino assetata
    Ultima modifica di desmodue; 21-04-13 alle 16:28

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Tartagliamenti Px

    tartaglia a un filo , metà gas , di meno di più ?
    potresti essere grasso in certe aperture e magro in altre

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Re: Tartagliamenti Px

    Solamente a filo di gas,in tutte le altre situazioni và benissimo

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Ciao,in realtà ho già rimontato tutto in quanto la vespa mi serve per andare al lavoro.
    La testa dopo averla sgrassata l'ho spianata su un piano di riscontro che mi son fatto fare da un'amico.
    L'olio che uso per la miscela é un semplice Petronas da 6€ semi sintetico miscelato ovviamente al 2%,sò che non é il massimo ma mi hanno sempre detto che la vespa va bene con tutto! proverò un
    100% sintetico come mi hai suggerito appena termino questo.
    La candela é una ngk grado termico 6 che mi ha dato il ricambista.
    Questo week end vorrei tirar giù il cilindro per vedere in che stato é e magari sostituire le fasce.
    L'intenzione era di metterci già un177 ma finché non risolvo il tartagliamento non mi fido
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Dimenticavo la testa l'ho dovuta tirare a mano perché la mia dinamo metrica parte da nm maggiori

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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Re: Tartagliamenti Px

    La vespa va con tutto ma la resa è conseguente a come la tratti.

    se vuoi un motore da "puntiglioso" devi trattarlo con puntiglio...
    se lo tratti come un trattore devi accontentarti di un trattore che sporchi e borbotti a suo piacimento.

    la 6 come gradazione è giusta per un px 150 originale.

    a questo punto, dopo ciò che hai mostrato, io insisto nel dire che il tartagliamento è dovuto alla carburazione o al massimo all'anticipo.
    pulisci, spiana e serra tutto a dovere e dai una bella revisionata al carburatore oltre a controllare l'anticipo come già detto.
    guarnizioni carburatore, vaschetta contenitore carburatore, e base cilindro NUOVE.
    dopo questo DEVE andare bene
    Ultima modifica di MimminoAlbe; 08-05-13 alle 15:01
    Mi piacciono le rotondità....

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Re: Tartagliamenti Px

    Oggi mi sono dedicato nuovamente al Vespino.
    Ho smontato completamente il carburatore e relativa scatola messo a mollo nel diluente (smontato ovviamente) e ho ricomprato tutte le guarnizioni nuove (anche se le avevo cambiate qualche mese fà).
    già che ero in "forma" ho controllato la valvola e risulta perfetta dopodichè ho smontato tutto il gruppo termico.
    Ho trovato ancora parecchio unto e dei residui molto oleosi sulla testata,il pistone risulta bello sfiammato fino allo spinotto e le fasce messe nel cilindro rimangono aperte di circa 1mm abbondante.
    Ovviamente il ricambista non aveva in casa le fasce della misura giusta (è già stato rettificato)e sono con la Vespa smontata.
    Ora non sò se acquistare direttamente un cilindro nuovo (177 dr) oppure cambiare solamente le fasce/pistone.
    Il cilindro non presenta segni
    Metto qualche foto della situazione
    IMG_20130511_160039 | Flickr - Photo Sharing!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Tartagliamenti Px

    pulisci e rimonta tutto

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Dato che le fasce ed il pistone erano belli conciati e il ricambista mi ha chiesto 45€ ho deciso di buttar sotto un 177 dr (95€ su eBay) 170€ scontato dal ricambista:eek:
    Il difetto che aveva sembra essersi affievolito ma rimane comunque.
    Io ho questo sospetto che tiri in camera l'olio del cambio perche trovo la candelauploadfromtaptalk1369257507831.jpg con molto residui oleosi inconbusti

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    Ultima modifica di desmodue; 22-05-13 alle 22:20

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tartagliamenti Px

    La foto della testa che hai messo è alquanto eloquente. Se la testa del DR l'hai serrata come quella che avevi prima il problema secondo me ti si continuerà a ripresentare.

    Prenditi o fatti rpestare una dinamometrica che abbia nel suo range 16nm. Verifica che la testa del DR non si sia imbarcata e rimonta tutto correttamente. Se una volta montato il GT correttamente avrai ancora il problema penseremo a verificare il resto del motore ed eventualmente ad aprirlo per cambiare i paraolio.

    Dalla candela io noto solo che hai parecchi residui di combustione, perché pensi di tirare dal paraolio lato frizione?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Ieri sera ho aperto il blocco ,già sfilando l'olio del cambio (sostituito 700km fà) e già puzzava di miscela.
    Poi aprendo il ho avuto la conferma che tira dal para olio frizione:mad:
    Ma almeno ho risolto
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  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tartagliamenti Px

    In ogni caso verifica sempre il perfetto serraggio della testa. Il 70% della messa a punto di un motore si fa con una testa che fa un'ottima tenuta sul cilindro. Basta avere un minimo sfiato per avere una carburazione ballerina ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di desmodue
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    Re: Tartagliamenti Px

    La testa che diciamo sfiatava era quella originale (stretta con dinamometrica) quindi penso che non fosse bella piana,con quella del dr nessuna perdita

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