Originariamente Scritto da
MimminoAlbe
Cosa intendi x scoppietta...?fa proprio delle specie di esplosioni dalla marmitta o il motore batte un colpo di troppo rispetto alla tua abitudine? Nel primo caso devi verificare la chiavetta a mezzaluna che tiene il volano all'albero motore ed assicurarti che la marmitta non sia intasata..
nel secondo caso il problema( che problema non è ma piuttosto è un'anomalia) va ricercata nell'anticipo..regolalo con l'aiuto di una pistola stroboscopica che puoi acquistare sulla baia x 15-20€.è facile da usare e trovi tante indicazioni anche sul forum sul modo d'utilizzo.
ricorda che anche se originale,ogni motore ha fasi diverse anche solo di qualche grado,quindi i riferimenti di piatto bobine(statore) e carter sono puramente indicativi.se non hai voglia di comprare una strobo vai a tentativi come ho fatto io fino a che non trovi la situazione che ti soddisfi..
il tartagliamento a gas costante è simbolo di non perfetta combustione del carburante, dovuto o al momento di scoppio della scintilla errato (quindi anticipo da regolare) o da carburazione tendenzialmente troppo grassa a quel regime.
Regola l'anticipo come si deve e se tartaglia ancora vedremo come giocare sulla carburazione ai medi aiutandosi con sostituzione di emulsionatore o freno aria (le due parti più in alto della colonnina del getto massimo)