Perché non provate ad usare la funzione cerca, di informazioni sul fanale VBA ce ne sono a bizzeffe nel forum..![]()
Perché non provate ad usare la funzione cerca, di informazioni sul fanale VBA ce ne sono a bizzeffe nel forum..![]()
Bella, auguri, la chiamerei Desirè![]()
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Ci sono novità ?
dunque... la vba ha subito 1000 modifiche, quindi serve necessariamente il numero di telaio preciso (copri gli ultimi 2 numeri se preferisci)... se, come hai detto, è intorno ai 25000 è in tutto e per tutto una "prima serie"... quindi, facciamo un breve elenco per capire alcuni elementi fondamentali...
Pedivella: In ferro fino a numero di motore vba1m 79283
Rubinetto: primo tipo, poi da vba1t 81257 viene sostituito poi ancora a vba1t 112180 sostituito con il tipo con il decantatore... da qualche parte forse ho una foto, poi la cerco
Fanale posteriore: cambia da vba1t 110486 (cromato), quindi a te serve il tipo in tinta
Impianto elettrico: Cambia da Vba1t 76598, te quindi hai il primo tipo
Tappo tunnel:Non lo ha, viene aggiunto dal telaio vba1t 84501 (intendo il tappo che separa il tunnel dalla zona serbatoio)
Parafango: Cambia vba1t 50626 in uno a doppio stampo anzichè monostampo, il tuo è quello monostampo, quindi giusto
Portalampade anteriore e clacson: Cambiano da vba1t 110486 insieme al fanale posteriore
Manubrio: Cambia da vba1t 110486 insieme al fanale che incorpora la luce di posizione... il amnubrio quindi non ha piàù la spia rossa per segnalare le luci di posizione... il tuo la deve avere
Cuffia: Cambia da vba1m 31584 da alluminio a ferro fosfatato... a te quindi serve quella in alluminio... sarà dura trovarla
Devioluci: Da vba1t 76050 (in metallo cromato), prima in tinta... a te serve quello in tinta con la leva a goccia...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ciao Wyatt87, sei stato davvero preciso e con consigli molto utili! :) grazie mille!!!!
Se riesci ti chiedo solo di allegarmi la foto del rubinetto in questione che serve a me.. e un 'ultima cosa che non mi è molto chiara è il tappo tunnel! :(
Grazie del supporto e dei preziosi consigli! ;)
Complimenti...anch'io ho iniziato il restauro della stessa Vespa, tra l'altro la prima della mia vita.Sui download del sito trovi tutti gli schemi elettrici come molto altro, l'impianto elettrico si differenzia con modelli prima del numero 77.... ed entrambi gli impianti si trovano ad una cifra intorno ai 20 €.Buon lavoro !!
Complimenti, ottima vespa, anche io consiglio di ripristinare la batteria per un discorso di originalità e per evitare di incappare in problematiche fastidiose all'impianto elettrico note a questo tipo di modifiche.
Per il contakm ti consiglio di revisionarlo cambiando il vetrino, controllando gli ingranaggi e se il fondo non è troppo giallo e rovinato, io lo lascerei così... ha quel tocco di vissuto che a parer mio è più bello che il fondo nuovo e triste.
Faccio una domanda agli esperti, ma la vba come la vbb ha la scritta "vespa150" sullo scudo anteriore ?
Grazie dei complimenti TotoDani!
Per quanto riguarda la batteria, non si potrebbe lasciare l'impianto originale senza collegare la batteria?
Perchè come dici tu vorrei mantenerla come in origine e senza fare modifiche per poi avere casini in futuro!
Per il contakm dall'esterno non sembra rovinato e poi anche a me piace quel tocco di vissuto, infatti lo lascerò cosi com è, un po ingiallito, revisionerò il contakm e stop senza sostituire nulla!Vi farò cmq sapere appena lo smonto!
![]()
si, potere si può, basta isolare il raddrizzatore e la batteria e ponticellare i due poli che spuntano dalla carrozzeria nel cassetto, io l'ho fatto a una vb1 ma la luce che produceva l'alternatore per anabbagliante e posizione posteriore era fiocca, il mio consiglio è quello di "ammodernare" il raddrizzatore e tenere il tutto collegato alla batteria in modo da avere una buona illuminazione di notte...
intendo sostituire l'attuale raddrizzatore al silicio (se non ricordo male) con uno di quelli moderni, che tra l'altro costano pochissimo....
ecco la discussione :D http://old.vesparesources.com/conten...rizzatore.html