Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Elaborazione Low Cost!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Lightbulb Elaborazione Low Cost!

    Ciao a tutti.
    Ho una Vespa Special 3 marce del 1974 quindi con cerchi da 10''. Ho finito da poco il restauro e il blocco è stato chiuso alla ...azzo solo per poter fare il collaudo in motorizzazione (altro che fare i 45 km/h, neanche mi hanno fatto accendere la Vespa!! Hanno solo controllato i freni).
    Ora oltre ad aprire i carter per cambiare paraoli e cuscinetti, ho deciso di dare un po' più di brio al mezzo.
    Visto che i SOLDI SCARSEGGIANO ho deciso di tenere il carburatore originale e alesarlo a 16/16. Ora mi serve il vostro aiuto per la scelta del resto dei componenti:
    - Gruppo termico DR 75 o DR 102 ?
    - Albero originale anticipato o no? (forse non conviene con il 16)
    - Rapporti 24/72 ? (invece dei 18/67 originali)
    - Marmitta Siluro (forse forse forse Proma).
    - Cambierò anche dischi frizione e molla.

    Che ne dite?? Punto a spendere poco ed avere qualcosa di utilizzabile!
    Grazie mille.

    Salut

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione Low Cost!

    Sono nella tua stessa situazione e ti chiederò delle info per fare il collaudo. Per il motore ti dico, se lasci le 3 marce, non raccordi i carter e non metti il 19 metti il dr 75. Io ti consiglio: dr 75, 16/16 alesato, 24/72, dischi e molla polini con Proma (o siluro). Così arrivi ad 80 effettivi; se vuoi puoi azzardare il 102 ma forse non serve.

    La motorizzazione era quella centrale? Dove?
    Ultima modifica di joedreed; 05-04-13 alle 18:55
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione Low Cost!

    L'elaborazione che mi hai scritto non mi sembra male!!!
    Io avevo pensato al 102 ma forse non è sufficientemente alimentato.
    Per il collaudo chiedi pure, considera però che l'ho fatto a BG.
    Grazie per la risposta.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione Low Cost!

    Credo che il 102 abbia bisogno di un 19 e di un albero. Certo si può mettere anche con il 16/10, ma è sprecato se non abiti in montagna.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione Low Cost!

    Ho cervato su ebay e DR 75 e DR 102 costano uguali, circa 60 €.
    Per cui mi chiedevo se c'è qualcuno che mi poteva dire se 102 con 16/16 (rettificato) scalda troppo o non ha lavaggio ottimale. Esperienze di vita!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione Low Cost!

    Appunto, visti i costi uguali io farei:

    - 102 dr
    - rapporti 22/63
    - 16 di carburatore
    - marmitta siluro
    - albero anticipato

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •