Salve , apro questo post perchè non ho trovato niente in merito a questa curiosità che ho .... in pratica vorrei sapere per certo quanto spazio occupa in totale una frizione originale a 3 dischi ... perchè non l'ho tra le mani e non ho possibilità di misurarla ..... so per esempio che la frizione rinforzata a 4 dischi occupa uno spazio di 11 mm circa in totale , in quanto i dischi di sughero hanno uno spessore di 2mm circa e i dischi di ferro di 1mm , quindi il totale equivale a 11mm .... siccome la mia frizione a 4 dischi non stacca alla perfezione avrei intenzione di montare una a 3 dischi .... ma se occupa molto meno spazio di 11mm è lo stesso un problema perchè non chiude il carterino , dovrei limare il rallino , chè con la 4 dischi ci va giusto giusto , non ho quasi nulla di gioco : quindi la 3 D ancora meno ... non so se mi sono spiegato ... non so come mai , forse il quadruplo sposta in fuori il mozzetto e questo provoca questa cosa ... so che le quote non sono tutte uguali ....