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Discussione: polini 130 con albero c43 originale?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    polini 130 con albero c43 originale?

    Salve a tutti,
    sto cercando di rifasare il mio 130 polini e leggendo qua e la vedo che chiunque abbia il mio stesso gt monta un albero c53... perchè il mio è invece originale piaggio c43?
    ci sono 2 tipi di cilindro 130?
    delucidatemi un po per favore! perchè vorrei mettere un albero anticipato ma nn so scegliere quale...

    grazie!

  2. #2
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    L'albero motore è da sostituire perchè il 130cc ha una corsa del pistone differente e le dimensioni dell'occhio di biella dove si infila lo spinotto del pistone sono più grandi.
    Con cilindrate fino a 115cc puoi usare l'albero motore originale e/o anticipato; con cilindrate superiori devi cambiare l'albero motore con uno più o meno anticipato a seconda del tipo di elaborazione che andrai a fare.
    Per passare dal corsa 43 al corsa 51 hai bisogno dei seguenti pezzi:

    - Cuffia di raffreddamento specifica
    - Prigionieri del cilindro più lunghi
    - Rapporti più lunghi
    - Collettore di scarico con inclinazione per cilindri in corsa 53
    - Gabbia a rulli, spinotto e seeger del pistone di dimensioni maggiori

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  3. #3
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    Fino a qua ci siamo... Io però ho misurato ieri la corsa direttamente col cilindro montato misurando la differenza tra pms e pmi (dovrebbe essere questa la corsa) ed è 43 mm. Il diametro è invece 57, che dovrebbe corrispondere ad un 130... com'è possibile? ovviamente tutto questo era gia montato quando ho comprato la vespa.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di AlfredoPK
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    inoltre sulla biella c'è stampato il logo piaggio con scritto KR. penso sia originale, ma a questo punto non capisco se è della pk 50 o 125...

  5. #5
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    Citazione Originariamente Scritto da AlfredoPK Visualizza Messaggio
    Fino a qua ci siamo... Io però ho misurato ieri la corsa direttamente col cilindro montato misurando la differenza tra pms e pmi (dovrebbe essere questa la corsa) ed è 43 mm. Il diametro è invece 57, che dovrebbe corrispondere ad un 130... com'è possibile? ovviamente tutto questo era gia montato quando ho comprato la vespa.
    per la serie "si faccia una domanda e si dia una risposta": ho un 115 vero?

  6. #6
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    Le cose sono due:

    - Se hai preso bene le misure e il pistone è da 57 è molto più probabile che sia un 102 rettificato qualche volta
    - Se hai preso le misure a occhio può darsi che il pistone è un 57,5 di diametro, quindi è un 110 o 115 che dir si voglia

    Il 130cc corsa 51x57 non è possibile montarlo usando l'albero originale, a meno che non sia stato li appoggiato; oltretutto te ne accorgi perchè tutto il complesso testata + cilindro è di dimensioni più grandi, ha i prigionieri passanti, il che significa che i dadi di fissaggi li avviti sopra la testa e non sul corpo del cilindro come per tutti gli altri corsa corta e per finire la cuffia di raffreddamento è più grande e più alta.

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  7. #7
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    Re: polini 130 con albero c43 originale?

    sul pistone leggo chiaramente 57, poi non so se si è cancellato un ipotetico ",5". Misurando il cilindro sembra sia 57 ed è difficile capire se c'è o meno un mezzo millimetro in piu. Visto che ci siamo allora ti chiedo altri 2 consigli: l'albero motore che ho smontato ieri è originale piaggio anticipato con la mola: se ho capito come si misura ha anticipo 107° e ritardo 60° per un totale di 167° di aspirazione. Lo lascio o ne prendo uno anticipato? Nel frattempo vorrei cimentarmi nell'aprire il terzo travaso...

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