Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 42 di 42

Discussione: anche io mi metto al lavoro sul parmacotto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Re: anche io mi metto al lavoro sul parmacotto

Gian vai di 30 lamelle ed espansione 180° di scarico e compressione sotto 1:11 d'obbligo l'accensione variabile e vedrai come ti diverti.
    Per le fasi incrociate non le ho mai sperimentate , non avrei esperienza diretta ma solo per sentito dire

inviato dal mio nokia 3310

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mamma quante risposte
    bene bene... cerco di rispondere un po a tutto

per le fasi provo a ricontrollarle togliendo la basetta e usando il più guarnizioni di rame sotto la testa possibile.
    ora tutto il GT é basettato di 1.5mm come da standard per recuperare il corsa 60.

ovviamente non montero l'albero del 200 con in più la biella da 110, questo perché se vado da un tornitore qui é come entrare in oreficeria per far tagliare un diamante....

ora devo cercare un po il diagramma dell'espansione che é questa : PM Tuning Evolution Expansion Chamber - Vespa PX 125cc - 180cc

ed ha questo diagramma (bancato dalla casa naturalmente, quindi poca fiducia..... https://www.facebook.com/notes/pm-tu...73637132681511

per il condotto di lubrificazione, mi pare di aver già fatto una voragine, ovviamente grattero un po il paraolio in corrispondenza.
    togliere di più mi farebbe un po paura per la tenuta.

per le fasi cerco di vedere anche un'attimo quanto posso ottenere toccando solo la valvola...
    comunque non penso che riusciro ad arrivare alle fasi di Moizo o di mega, inoltre in effetti i loro carter sono molto più capienti...

vi aggiorno appena possibile
    grazie mille
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mamma quante risposte
    bene bene... cerco di rispondere un po a tutto

per le fasi provo a ricontrollarle togliendo la basetta e usando il più guarnizioni di rame sotto la testa possibile.
    ora tutto il GT é basettato di 1.5mm come da standard per recuperare il corsa 60.

ovviamente non montero l'albero del 200 con in più la biella da 110, questo perché se vado da un tornitore qui é come entrare in oreficeria per far tagliare un diamante....

ora devo cercare un po il diagramma dell'espansione che é questa : PM Tuning Evolution Expansion Chamber - Vespa PX 125cc - 180cc

ed ha questo diagramma (bancato dalla casa naturalmente, quindi poca fiducia..... https://www.facebook.com/notes/pm-tu...73637132681511

per il condotto di lubrificazione, mi pare di aver già fatto una voragine, ovviamente grattero un po il paraolio in corrispondenza.

per le fasi cerco di vedere anche un'attimo quanto posso ottenere toccando solo la valvola...
    comunque non penso che riusciro ad arrivare alle fasi di Moizo o di mega, inoltre in effetti i loro carter sono molto più capienti...

vi aggiorno appena possibile
    grazie mille
    ciao
    puoi sempre prendere l'albero del 200 e togliere il dentino (anche a mano viene bene) in questo modo hai il vantaggio di una biella più lunga, condotti più capienti e un cuscinetto di livello bello massiccio...tra l'altro montando biella 110 devi scavare molto meno sul carter e non rischi di bucarlo anche facendo dei travasi degni di questo nome.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 24-04-14 alle 09:37

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Si ma la hai fatta nel punto sbagliato!
    Tiene tiene il paraolio... basta che sgrassi la sede al carter per bene prima di montarlo
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Ciao a tutti
    Piccolissimo aggiornamento
    ho ricontrollaro le fasi.
    Senza basetta da 1.5 dovrei essere a 170 di scarico e 122 di travasi
    Alla fine ho deciso di configurarlo con la basetta sotto
    Quindi scarico a 180 e travasi a 132
    Come ammissione senza dover scavare l'albero (non me la sento e non ne ho voglia) solo lavorando la valvola sono arrivato a 60 / 118. Naturalmente il 118 lo potrei aumentare, ma seguendo i consigli di Lazzaro mi fermo li (per il momento :D)
    Ah @ Damiano l'albero lo ho già e altri soldi latitano.

Ora devo montare la primaria dd malossi, ordinare i cuscinetti che mi mancano e chiudere.
    Domanda, nel kit malossi per il parastrappi ci sono le molle rinforzate, ma sono delle monomolle, anzi che le classiche doppie mollettine.
    Che faccio mi fido di malossi o compro un kit parastrappi con molle doppie?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Ciao a tutti
    Piccolissimo aggiornamento
    Come ammissione senza dover scavare l'albero (non me la sento e non ne ho voglia) solo lavorando la valvola sono arrivato a 60 / 118. Naturalmente il 118 lo potrei aumentare, ma seguendo i consigli di Lazzaro mi fermo li (per il momento :D)

Ora devo montare la primaria dd malossi, ordinare i cuscinetti che mi mancano e chiudere.
    Domanda, nel kit malossi per il parastrappi ci sono le molle rinforzate, ma sono delle monomolle, anzi che le classiche doppie mollettine.
    Che faccio mi fido di malossi o compro un kit parastrappi con molle doppie?
    ciao
    Secondo me sei alto sia di travaso che di scarico, se lo vuoi da tiro io non andrei oltre i 125 di travaso, lo scarico puoi sempre alzarlo.
    ciao.
    Pacio74

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

D'accordissimo con pacio, basetterei 1mm o giù di li in modo da togliere 8 gradi circa di travaso, e alzerei manualmente 3/4° lo scarico, in modo da arrivare poco sotto i 180.

L'albero è il cuore del 2t, volere lesinare sulle lavorazioni lì significa partire penalizzato... Io mi sarei tenuto qualche grado in meno di ritardo e provare a superare di poco i 120 di anticipo.

Per il parastrappi, quello per 200 doppiamolla originale va benissimo (mai avuti rotti per le mani), occhio che un parastrappi troppo rigido ti fotte il resto della trasmissione

Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    17

In ritardo fino a 65 gradi il 125 li digerisce bene, a patto di non creare incroci di fase, se lavori troppo la valvola poi ce poco da fare.
    118/60 comunque se non incroci le fasi son buoni.
    Io ho provato il polini con tavaso sui 130 e oltre i 185 di scarico, con i rapporti lunghi annulli totalmemte i benefici del corsa 60
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    19

Gian stai sotto i 180 con lo scarico e do travasi tieniti sui 120 ....
    Non fare come me
    Immagino che 130 sia la fase più lunga rilevata sul primario !

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Gt 1968; 28-05-14 alle 04:23

VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Gian (o visto che sei in Francia dovrei dire... Jean? ) occhio alle fasi! Con una fase di travaso lunga 132°, i travasi si aprono 66° prima del pmi e chiudono 66° dopo il pmi; 66° dopo il pmi significano 114° prima del pms. Se hai portato l'apertura dell'aspirazione a 118°, significa che ti ritroverai 4° di incrocio, deleterio se cerchi un po' di coppia ai bassi.

Senza basetta sei a 122° di travaso, va benissimo; alza lo scarico secondo ciò che stai cercando, se cerchi un trattore da coppia io lascerei invariato 170°, se cerchi potenza sarebbero bastati 178° in c57, dagli un paio di gradi in più dato che sei in c60. L'aspirazione potresti anche allungarla in ritardo di qualche grado, ma come già ti ho consigliato io lascerei stare 60°, almeno per il momento. Ciò che è importante è che l'albero venga bilanciato, altrimenti ti ritroverai con delle vibrazione fastidiose, che se accoppiate ad una compressione alta ti riducono la vita dei cuscinetti di banco.

"I motori hanno un'anima"
    [cit]

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Gian (o visto che sei in Francia dovrei dire... Jean? ) occhio alle fasi! Con una fase di travaso lunga 132°, i travasi si aprono 66° prima del pmi e chiudono 66° dopo il pmi; 66° dopo il pmi significano 114° prima del pms. Se hai portato l'apertura dell'aspirazione a 118°, significa che ti ritroverai 4° di incrocio, deleterio se cerchi un po' di coppia ai bassi.

Senza basetta sei a 122° di travaso, va benissimo; alza lo scarico secondo ciò che stai cercando, se cerchi un trattore da coppia io lascerei invariato 170°, se cerchi potenza sarebbero bastati 178° in c57, dagli un paio di gradi in più dato che sei in c60. L'aspirazione potresti anche allungarla in ritardo di qualche grado, ma come già ti ho consigliato io lascerei stare 60°, almeno per il momento. Ciò che è importante è che l'albero venga bilanciato, altrimenti ti ritroverai con delle vibrazione fastidiose, che se accoppiate ad una compressione alta ti riducono la vita dei cuscinetti di banco.

Quoto in pieno, 122 travaso e 175 scarico e ti ritrovi un missile sotto le chiappe con bassi eccellenti e un discreto allungo...
    ciao.
    Pacio74

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Ma.....
    Siete tutti fissati con tanto scarico, a che pro....
    175 gradi sono già sufficienti per are oltre 8000 giri che sono più che sufficienti
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

in c 60 non superare 110-60 di fase e 175 di scarico, provato di persona, se vai a 180 di scarico con il c 60 hai un motroe che inizierebbe a girare oltre i 6000 ma invece quando dovrebbe dare il meglio si pianta!!! c60 uguale scarico basso, quindi nel caso sbattilo più basso che puoi a filo del celo del pistone al PMI, e nel caso basetta sopra e non sotto...

se lo vuoi invece che fischia, corsa 57... scarico a 185, gira a 8000 con qualsiasi marmitta e carbro o poco ci manca, se azzecchi marma e venturi anche a 9000 gira, fasi anche importnati da 120-75 di albero volendo, che quando girano a 9000 ingoiano tutto e basta e te ne puoi fregare del minimo su un simile missile...

Il c60 deve avere coppia e tiro per portarsi via rapporti lunghissimi, fasi di albero appena contenute lo terranno pulito... con minimo 2000 giri in più di motore un analogo c 57 digerisce fasi ampie e scarico altino ma i rapporti devi mettercerli parecchio più corti... sono gusti.

Il c60 spinge più forte tira da subito e viaggia meglio a regimi più contenuti insomma fa velocità insolite

il c57 ha più urlo ,coppia più alta frulla e brucia tutto ed ama rapporti corti, è più acuto ma non ama il gas paro e lunghe trasferte

uno da ogni uso l'altro... da teppista.
    Ultima modifica di poeta; 28-05-14 alle 21:45

VRista Senior L'avatar di Boris80
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ma.....
    Siete tutti fissati con tanto scarico, a che pro....
    175 gradi sono già sufficienti per are oltre 8000 giri che sono più che sufficienti
    Vero. Il miglior compromesso del parmakit per me. Andare oltre poi perdi coppia per guadagnare ancora velocità che non sfrutti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Potenza Reputazione
    19

Non é detto .... con tre, anzi quattro donne in casa hai poco da dire

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi