Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
ho ricontrollaro le fasi.
Senza basetta da 1.5 dovrei essere a 170 di scarico e 122 di travasi
Alla fine ho deciso di configurarlo con la basetta sotto
Quindi scarico a 180 e travasi a 132
Come ammissione senza dover scavare l'albero (non me la sento e non ne ho voglia) solo lavorando la valvola sono arrivato a 60 / 118. Naturalmente il 118 lo potrei aumentare, ma seguendo i consigli di Lazzaro mi fermo li (per il momento :D)
Ah @ Damiano l'albero lo ho già e altri soldi latitano.
Gian (o visto che sei in Francia dovrei dire... Jean? ) occhio alle fasi! Con una fase di travaso lunga 132°, i travasi si aprono 66° prima del pmi e chiudono 66° dopo il pmi; 66° dopo il pmi significano 114° prima del pms. Se hai portato l'apertura dell'aspirazione a 118°, significa che ti ritroverai 4° di incrocio, deleterio se cerchi un po' di coppia ai bassi.

Senza basetta sei a 122° di travaso, va benissimo; alza lo scarico secondo ciò che stai cercando, se cerchi un trattore da coppia io lascerei invariato 170°, se cerchi potenza sarebbero bastati 178° in c57, dagli un paio di gradi in più dato che sei in c60. L'aspirazione potresti anche allungarla in ritardo di qualche grado, ma come già ti ho consigliato io lascerei stare 60°, almeno per il momento. Ciò che è importante è che l'albero venga bilanciato, altrimenti ti ritroverai con delle vibrazione fastidiose, che se accoppiate ad una compressione alta ti riducono la vita dei cuscinetti di banco.