Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Montare motorino per avviamento elestart? Montare freno a disco?

Potenza Reputazione
    0

Montare motorino per avviamento elestart? Montare freno a disco?

sa,ve io ho una p125x del 1980 originale... e mi stvo chiedendo si può montare il motorino per l'avviamento elettrico? quello con il bottoncino al manubrio? mi fareste un elenco di quello che devo acquistare e se devo modificare qualkosa al carter?
    Ho un'altra domanda si può montare il freno a disco anteriore? come devo fare?
    GRAZIE IN ANTICIPO!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

Re: Montare motorino per avviamento elestart? Montare freno a disco?

per il motorino la vedo dura: servirebbe, oltre al motorino stesso, anche istallare la batteria e modificare l' impianto elettrico, mettere un volano con la ghiera, lavorare il semicarter lato volano (il motorino è fissato esternamente con tre prigionieri che nel tuo caso non ci sono, poi bisognerebbe fare il buco attraverso il quale passa l' ingranaggio che va alla ghiera)....insomma teoricamente si potrebbe pure, ma non ne vale assolutamente la pena.
    Per il freno a disco sicuro ci sono dei post al riguardo nel forum, prova a cercare un po'.
    ciao

Potenza Reputazione
    0

GRAZIE risposta molto esauriente... ma ieri sono venuto a sapere dal meccanico che il motore sotto la mia vespa non è originale è un motore con miscelatore di una vespa molto + recente... adesso volevo sapere come faccio a vedere se è predisposta per mettere il motorino? dato che il volano sul retro ha una ghiera dentata???

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    per il motorino la vedo dura: servirebbe, oltre al motorino stesso, anche istallare la batteria e modificare l' impianto elettrico, mettere un volano con la ghiera, lavorare il semicarter lato volano (il motorino è fissato esternamente con tre prigionieri che nel tuo caso non ci sono, poi bisognerebbe fare il buco attraverso il quale passa l' ingranaggio che va alla ghiera)....insomma teoricamente si potrebbe pure, ma non ne vale assolutamente la pena.
    Per il freno a disco sicuro ci sono dei post al riguardo nel forum, prova a cercare un po'.
    ciao

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da 1Classe Visualizza Messaggio
    GRAZIE risposta molto esauriente... ma ieri sono venuto a sapere dal meccanico che il motore sotto la mia vespa non è originale è un motore con miscelatore di una vespa molto + recente... adesso volevo sapere come faccio a vedere se è predisposta per mettere il motorino? dato che il volano sul retro ha una ghiera dentata???
    Semplice, smonti il copri volano e dovresti vedere in alto verso sinistra l'allogiamento per il motorino. Per montarlo devi anche fare una modifica al telaio altrimenti il motorino non ci sta.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Oggi ho smontato il copri volano e vi allego le foto di quello che c'è, dato che nn so se è l'alloggiamento per il motorino :D
    IMG_20130407_214257.jpgIMG_20130407_214334.jpg

FATEMI SAPERE UN GRAZIE PER L'INTERESSE!

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Semplice, smonti il copri volano e dovresti vedere in alto verso sinistra l'allogiamento per il motorino. Per montarlo devi anche fare una modifica al telaio altrimenti il motorino non ci sta.

Vol.

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

Oggi ho smontato il copri volano e vi allego le foto di quello che c'è, dato che nn so se è l'alloggiamento per il motorino :D
    IMG_20130407_214257.jpgIMG_20130407_214334.jpg

FATEMI SAPERE UN GRAZIE PER L'INTERESSE!

il motorino va proprio in quel buco che è stato tappato non so come. crca qualcosa di usato su ebay magari. perhè se lo prendi dalla piaggio ti costa piu della vespa!per il resto, devi mettere l'impianto sotto batteria sostituendo il necessario anche epr il suo collegamento.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    il motorino va proprio in quel buco che è stato tappato non so come. crca qualcosa di usato su ebay magari. perhè se lo prendi dalla piaggio ti costa piu della vespa!per il resto, devi mettere l'impianto sotto batteria sostituendo il necessario anche epr il suo collegamento.
    No aspetta, perché devi mettere l'impianto sotto batteria, ti basta mettere la batteria, il regolatore del PX MY con 5 uscite per caricare la batteria e cablare il motorino d'avviamento.
    Il resto dell'impianto rimane tale e quale.

Vol.

Potenza Reputazione
    0

grazie ragazzi!!! però ho alcuni dubbi xD... volumexit non avresti skype o qualkosa per parlare in chat? cosi mi spiegeresti in modo semplice e veloce come fare??'

aspetto tue risposte :D

No aspetta, perché devi mettere l'impianto sotto batteria, ti basta mettere la batteria, il regolatore del PX MY con 5 uscite per caricare la batteria e cablare il motorino d'avviamento.
    Il resto dell'impianto rimane tale e quale.

Vol.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao
    prova a fare passo passo e quando hai dei dubbi chiedi qui sul forum.
    comunque è vero hai un motore predisposto per lavviamento elettrico.
    in compenso la cosa di cui mi preoccuperei maggiormente è quello che dicevva vol:
    Per montarlo devi anche fare una modifica al telaio altrimenti il motorino non ci sta.

Vol.
    se devi sbatterti a modificare il telaio, non so se ne valga veramente la pena!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    0

Ma se è predisposto per il motorino perchè nn dovrebbe andarci????

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    prova a fare passo passo e quando hai dei dubbi chiedi qui sul forum.
    comunque è vero hai un motore predisposto per lavviamento elettrico.
    in compenso la cosa di cui mi preoccuperei maggiormente è quello che dicevva vol:

se devi sbatterti a modificare il telaio, non so se ne valga veramente la pena!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

se il motore è predisposto, non è detto che lo sia anche il telaio.
    adesso non so in cosa cambi un telaio con l'avviamento da uno senza, ma visto che Vol ti dice di fare attenzione, io prima di fare lavori strani verificherei con attenzione.
    vediamo se qualcuno ha il tempo di postarti una foto con le differenze, io non ho px quindi non ti posso mandare nessuna foto
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se il motore è predisposto, non è detto che lo sia anche il telaio.
    adesso non so in cosa cambi un telaio con l'avviamento da uno senza, ma visto che Vol ti dice di fare attenzione, io prima di fare lavori strani verificherei con attenzione.
    vediamo se qualcuno ha il tempo di postarti una foto con le differenze, io non ho px quindi non ti posso mandare nessuna foto
    ciao
    gian
    No ho foto ma nella zona motorino d'avviamento, il telaio con elestart e' diverso. Cerca nel forum che sicuramente trovi anche le foto.

http://old.vesparesources.com/offici...tml#post485852

Vol.

Potenza Reputazione
    0

Ah capito ora... però vorrei vedere le differenze perchè mi farebbe molto comodo il motorino... se avete qualke foto ve ne sarei grato! :D
    Ho trovato solo questo ma è completamente diverso perchè al posto del motorino sulla mia px c'è la bobbina della corrente... che telaio devo prendere per vedere le differenze? di che vespa ? che anno?
    IMM TELAIO VESPA MY
    http://media.motorbox.com/data/conte...b175180e88.jpg

No ho foto ma nella zona motorino d'avviamento, il telaio con elestart e' diverso. Cerca nel forum che sicuramente trovi anche le foto.

http://old.vesparesources.com/offici...tml#post485852

Vol.
    Ultima modifica di 1Classe; 08-04-13 alle 22:08

Potenza Reputazione
    0

Upp!!!

Potenza Reputazione
    13

ciao, guarda oggi ho dato un occhiata alla mia vespa, ma non ho notato nulla di particolare al telaio, il motorino è piu in basso, non si frappone in nulla, al massimo c'è un leggero bordo da limare sotto al numero di telaio che sul my è ''risvoltato'' su se stesso.

procurati il materiale, ce n'è da fare!

Potenza Reputazione
    31

ciao, guarda oggi ho dato un occhiata alla mia vespa, ma non ho notato nulla di particolare al telaio, il motorino è piu in basso, non si frappone in nulla, al massimo c'è un leggero bordo da limare sotto al numero di telaio che sul my è ''risvoltato'' su se stesso.

procurati il materiale, ce n'è da fare!
    Di foto non ne ho, ma mi risulta che la differenza sia solo un bordino risvoltato prova a confrontare questo modello non elestart
    con questo, vedi che sol modello elestart, il telaio sale subito dopo i due fori per po raccordarsi quasi in piano con la parte piu vicina alla cuffia mentre per quello non elestart il telaio sale più dolcemente.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

si, è probabile che si debba tagliare un pezzetto di telaio , ma bisognerebbe prendere due misure..il motorino comunque è molto piu in basso, probabile sia per motivi di sicurezza quando l'ammo posteriore va a pacco e si rischia di sbattere.

Potenza Reputazione
    31

si, è probabile che si debba tagliare un pezzetto di telaio , ma bisognerebbe prendere due misure..il motorino comunque è molto piu in basso, probabile sia per motivi di sicurezza quando l'ammo posteriore va a pacco e si rischia di sbattere.
    E sicuro.

Vol.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

in 65 anni circa la vespa è stata per almeno 40 senza motorino di avviamento...quindi più che comodo, diciamo che fa un lusso!!

e comunque non fidarti di vedere che il motorio riesce ad alloggiare senza toccare...tieni presente che in vespa mentre vai, soprattutto in 2, il carter si avvicina al telaio. Per quello è stato accorciato il carter in quel punto.

Vedi bene le misure, se vuoi "operare"

Nicola

Potenza Reputazione
    0

Eh beh ragazzi le idee me le avete chiarite molto bene :D Infatti nn sono più deciso di operare xD Anche perchè fin quando la mia vespa non camminerà come deve nn farò questa cosa... infatti credo che domani aprirò un'altro thread su alcuni problemi della mia vespa che la fanno diventare insicura e pericolosa...GRZ di cuore a tutti quelli che hanno risposto ... grz mi avete aiutato molto

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    in 65 anni circa la vespa è stata per almeno 40 senza motorino di avviamento...quindi più che comodo, diciamo che fa un lusso!!

e comunque non fidarti di vedere che il motorio riesce ad alloggiare senza toccare...tieni presente che in vespa mentre vai, soprattutto in 2, il carter si avvicina al telaio. Per quello è stato accorciato il carter in quel punto.

Vedi bene le misure, se vuoi "operare"

Nicola

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

io circa due anni fa mi ero ripromesso di rimontare il motorino una volta avessi finito di giocare con il gt, i getti, il filtro aria, la marmitta etc etc...
    è ovviamente ancora li nello scatolone...

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Questa è la foto di una LML Star 4 tempi... Direi che non c'è nulla di più diverso da un telaio Px, specialmente nella zona motore.

Smirsièv!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    0

EHEH... ma la mia vespa nn va per niente bene xD quindi prima la sistemo e poi passo a queste cose di "estetica"

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    io circa due anni fa mi ero ripromesso di rimontare il motorino una volta avessi finito di giocare con il gt, i getti, il filtro aria, la marmitta etc etc...
    è ovviamente ancora li nello scatolone...

Potenza Reputazione
    0

Scusate io vorrei fare la stessa modifica ma mi sono fermato all'impianto elettrico ,su come far caricare la batteria non o capito come mettere i cavi per caricarla.

Grazie in anticipo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •