Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: rubinetto automatico vespa cosa su px

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

rubinetto automatico vespa cosa su px

salve ragazzi, disponendo di un carburatore cosa da cannibalizare ho deciso di mettere anche il suo rubinetto automatico, ho un po' la fissa nel chiudere sempre il rubinetto per evitare problemi, questo mi solleverebbe un po' la vita da quest'angoscia

il pezzo è funzionante e ben messo, tuto il carburo era praticamente nuovo (un dell'orto non spaco)
    mi chiedevo quindi un suggerimento su come cablare, da dove prendere la fase (l'altro cavo va a massa?) e se richiede la fase in continua o alternata. la mia vespa è un my con impianto a batteria e avviamento elettrico!
    a0486545aefafdc661695291f5cb613a.jpg

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Re: rubinetto automatico vespa cosa su px

Scooter Help - Vespa Cosa

Questi sono i diagrammi dell' impioanto elettrico della Cosa, spero ti siano utili.
    Il rubinetto viene alimentato da un "grigio" direttamente dal regolatore (che è diverso da quello del Px ed è un tribolo da trovare...), nel caso della Cosa senza batteria.
    Per quella con la batteria, il grigio che esce dal regolatore va ad alimentare ancora il rubinetto, ma è comune con quello che va agli interruttori dello stop, nei due comandi del freno.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

quoto quarlo,
    il rubinetto si apre appena la corrente inizia a passare, quindi non è sicuramente alimentato dalla batteria.
    sul come e dove puoi trovare i cavi non ne ho idea..
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Scooter Help - Vespa Cosa

Questi sono i diagrammi dell' impioanto elettrico della Cosa, spero ti siano utili.
    Il rubinetto viene alimentato da un "grigio" direttamente dal regolatore (che è diverso da quello del Px ed è un tribolo da trovare...), nel caso della Cosa senza batteria.
    Per quella con la batteria, il grigio che esce dal regolatore va ad alimentare ancora il rubinetto, ma è comune con quello che va agli interruttori dello stop, nei due comandi del freno.
    ciao quarlo, speravo mi rispondessi tu, un cosista doc

praticamente prende i +12v dal pedale (sarebbe il sistema per far accendere l'avviamento elettrico?) e l'altro cavo (nero) va a massa?
    rimane quindi da capire da dove prendere sul my i +12v, sto cercando uno schema, non conto di cambiare regolatore

Potenza Reputazione
    21

Mmmm...da inesperto neofita,mi verrebbe da andare a cercare un positivo dall' interruttore dello stop sul pedale del freno...

Potenza Reputazione
    13

allora, osservando bene i cavi dell'elettrovalvola non hanno colore, ma solo un senso nel faston. pensate si possa far danno tentando di individuare la polarità?
    altrimenti mi serve un cosista che mi dica dall'altro capo del faston i colori...la massa non c'è problema , per il +12v proverò a prenderlo dal pedale o dal +12v sottochiave

Potenza Reputazione
    21

Et voilà!

Smirsièv!

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio

Et voilà!

Smirsièv!
    sei un mito! solo che... non l'ho mica capita..! io ho due cavi neri, il tuo faston, del rubinetto, dovrebbe essere quello sopra, ma hai un cavo nero e uno bianco..! comunque se è quello tengo come corretto il verso del faston e collego di conseguenza.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

qui c'e lo schema elettrico cosa,
    al rubinetto arrivano un bianco direttamente dal regolatore ed un BN (N) massa
    nello schema il rubinetto è il 23
    schema elettrico cosa con avviamento elettrico 2.jpg schema elettrico cosa con avviamento elettrico.jpg

in pratica come dicevi, segui il verso del faston.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    qui c'e lo schema elettrico cosa,
    al rubinetto arrivano un bianco direttamente dal regolatore ed un BN (N) massa
    nello schema il rubinetto è il 23
    schema elettrico cosa con avviamento elettrico 2.jpg schema elettrico cosa con avviamento elettrico.jpg

in pratica come dicevi, segui il verso del faston.
    ciao
    gian

in realtà ora sono piu confuso di prima, perchè in foto quel giallo e verde in realtà mi pare sia l'aria automatica , perchè ha proprio quel colore, non vorrei dire una menata.. vabbe, proverò tranquillamente a dare polarità non dovrebbe succedere nulla.

edit: gian, io credevo fosse il 22!, dallo schema si vede quindi che il rubinetto è praticamente attaccato alla batteria, ma sotto chiave. viene fuori infatti dal bianco del regolatore.lo metterò quindi anche io da li, molto piu semplice.
    Ultima modifica di dinamome; 09-04-13 alle 17:03

Potenza Reputazione
    21

il bianco, in realtà è il grigio che arriva dal regolatore

Potenza Reputazione
    13

Allora, ragazzi, missione compiuta!

1.ho passato un cavo tripolare con guaina(non ne avevo bipolare, ma comunque un polo in piu può sempre servire) attraverso l'imbocco originale facendolo uscire dal canotto dell'aria, avrei voluto farlo passare da sotto, ma era decisamente impossibile. senza smontare il serbatoio, mi sono servito di un cavo semirigido da elettricista per guidare il cavo da una parte all'altra.è abbastanza complicato perchè lo spazio è poco e si fatica a tirare i cavi.

2. ieri facendo qualche prova ho avuto la conferma che il cavo andava collegato al faston bianco , il secondo da sinistra, in unsita dal regolatore, in questo modo ho corrente appena si gira la chiave, come giusto che sia, l'ho quindi collegato e infine portato a massa il cavo sulla carcassa del regolatore stesso.

3. ho collegato dall'altra parte riutilizzando i faston originali, tutto bene a primo colpo, la valvola la si sente scattare quando si gira la chiave, e ho conferma della tenuta perchè se provo a chiudere il rubinetto con valvola chiusa non gira completamente per una questione di ''vuoto'' che si forma nello spezzone di tubo.

ora devo solo modificare il mio coperchio homemade per far uscire il cavetto. nulla di che.la vespa parte e va in moto tranquillamente. è ancora da carburare ma devo riattivare l'assicurazione per fare un po' di prove e rodaggio

Modifica semplice e efficace, sono molto contento, avrò un pensiero di meno quando lascerò la vespa in giro.allego qualche foto per capire meglio.
    ringrazio Quarlo e Gian per le dritte e gli schemi
    2013-04-12 11.16.33.jpg2013-04-12 11.16.43.jpg2013-04-12 11.17.19.jpg2013-04-12 12.01.34.jpg2013-04-12 12.09.42.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    13

allora, ad un meseto dalla soluzione, devo dire che funziona tutto egregiamente, sono contento perchè mi sono tolto il pensiero di aprire e chiudere benzina. con sti carburatori giocattolo è un modo come tanti per risparmiare qualcsa.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •