Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Smile Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e del mondo dei vespisti in generale, da poco in un vecchio garage di papà ho recuperato questa vecchia 50 N (che alcuni di voi hanno gentilmente denominato "sportellino piccolo"). Sto pensando seriamente cosa farne di questo mezzo, ma non so da dove cominciare! intanto ho scoperto grazie al vostro valido aiuto il modello, mi sorge qui un dubbio, chissà quanti pezzi modificati ci siano rispetto all'originale..! Da dove inizio???
    IMG_1971.jpgIMG_1967.jpgIMG_1981.jpgIMG_1980.jpgIMG_1976.jpgIMG_1973.jpgIMG_1969.jpgIMG_1968.jpgIMG_1982.jpgIMG_1986.jpg

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    inizia a controllare se il motore è il suo, è un po' difficile da reperire ed è caro.......da una rapida controllata alle foto i particolari che vedo non originali sono: sella, faro posteriore


    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    inizia a controllare se il motore è il suo, è un po' difficile da reperire ed è caro.......da una rapida controllata alle foto i particolari che vedo non originali sono: sella, faro posteriore

    Grazie mille Teach, purtroppo di meccanica non ne capisco nulla, non saprei dove mettere le mani, ci sono dei testi che potrebbero essermi d'aiuto? Confermo i particolari non originali a me risaputi sono la sella e il faro posteriore cambiati da mio padre negli anni 70 per farla somigliare alla ET3!! Un'altra domanda, un libro, pdf o qualsiasi documento dove possa reperire tutte le caratteristiche di questo modello?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    forse potrei avere un paio di carter la forka e qualche altro pezzo in giro per le cantine

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Bel mezzo!Ne sto finendo una per un amico,il faro tondo ha sempre il suo fascino.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    todi
    Età
    41
    Messaggi
    1 280
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    ben venuto in VR.io incomincerei con un bel lavaggio.hihihi

  7. #7
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Grazie a tutti per gli interventi! Procederò intanto con un lavaggio accurato, mi sembra più che doveroso dopo più di vent'anni in garage..! Per i ricambi? Vorrei rimettere il motore totalmente a nuovo, a quanto potrebbe ammontare più o meno la spesa complessiva? E una cosa che mi assilla da qualche giorno, posso trovare da qualche parte una scheda tecnica, un libro, o documentazione per conoscere pezzo dopo pezzo tutti i componenti del mezzo? dalle viti alla sella intendo! Cerco un po nella rete ma ci sono un mare di informazioni...

  8. #8
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    IMG_1992.jpg

    Ecco la copia dell'unico documento al momento tra le mie mani, è il libretto? O parte di esso? Spero serva a qualcosa!

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da vespinobirichino Visualizza Messaggio

    Ecco la copia dell'unico documento al momento tra le mie mani, è il libretto? O parte di esso? Spero serva a qualcosa!
    Spero tu abbia anche l'originale: avere solo una fotocopia del libretto e' come avere nulla...
    Comunque quello e' il classico librettino sostitutivo a pagina singola, che veniva rilasciato in passato per deterioramento o perdita dell'originale.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  10. #10
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Spero tu abbia anche l'originale: avere solo una fotocopia del libretto e' come avere nulla...
    Comunque quello e' il classico librettino sostitutivo a pagina singola, che veniva rilasciato in passato per deterioramento o perdita dell'originale.
    Si Lucio, ho anche l'originale, pagina singola verde, parecchio invecchiata ma ancora leggibile!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Anzitutto complimenti per la Vespa 50 1° serie ; che credo vorrai riportare al suo antico splendore.
    Comunque il libretto mi sembra strano che sia composto solo da una pagina verde ; perchè in realtà è composto da più pagine.

    Facci Sapere.
    Ultima modifica di valeZX; 09-04-13 alle 17:52

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da vespinobirichino Visualizza Messaggio
    Questa e la fotocopia, ma il libretto fisicamante ce l'hai?
    Comunque non è quello originale del 65 con cui è nata la vespa, ma un duplicato (sicuramente per smarrimento) fatto come si legge nel 1979.
    Con questo libretto (in originale) vai in motorizzazione e chiedi che ti venga sostituito con quello nuovo e con il targhino a 6 cifre; puoi chiedere, firmando apposito modulo, che il libretto vecchio che hai portato ti venga restituito per motivi affettivi/storico.

  13. #13
    L'avatar di vespinobirichino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Modica (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Questa e la fotocopia, ma il libretto fisicamante ce l'hai?
    Comunque non è quello originale del 65 con cui è nata la vespa, ma un duplicato (sicuramente per smarrimento) fatto come si legge nel 1979.
    Con questo libretto (in originale) vai in motorizzazione e chiedi che ti venga sostituito con quello nuovo e con il targhino a 6 cifre; puoi chiedere, firmando apposito modulo, che il libretto vecchio che hai portato ti venga restituito per motivi affettivi/storico.
    Si Vespa979, ho questo librettino in originale, immaginavo non fosse il suo documento originario, anche perchè troppo scarno e con data 1979, seguirò i vostri consigli per rimettere apposto intanto i documenti della cara vespa! L'importante che con un nuovo documento il mezzo non perda il suo originario valore, il lavoro da fare è parecchio ma non credo sia impossibile, è il mio primo restauro, spero di riuscire a trovare tutti i pezzi necessari per riportarla al vecchio splendore! Grazie anche alle dritte di Imported!

  14. #14
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Una 50 N sportello piccolo da rimettere a nuovo? Mi presento..!

    Citazione Originariamente Scritto da vespinobirichino Visualizza Messaggio
    Si Vespa979, ho questo librettino in originale, immaginavo non fosse il suo documento originario, anche perchè troppo scarno e con data 1979, seguirò i vostri consigli per rimettere apposto intanto i documenti della cara vespa! L'importante che con un nuovo documento il mezzo non perda il suo originario valore, il lavoro da fare è parecchio ma non credo sia impossibile, è il mio primo restauro, spero di riuscire a trovare tutti i pezzi necessari per riportarla al vecchio splendore! Grazie anche alle dritte di Imported!
    Contatta la Piaggio, fornisci loro il numero di matricola completo delle sigle iniziali, e fatti mandare il certificato d'origine come documentazione da esibire assieme al vecchio librettino per ottenere le nuove targhe e libretto: in questo modo sul nuovo libretto ti inseriranno l'anno corretto di fabbricazione della tua vespa (se non ricordo male la vespa 50 prima serie e' del 1963).
    Diversamente potrebbe succedere che l'impiegato della motorizzazione (o dell'agenzia privata alla quale ti rivolgerai) tengano per buona la data riportata nel duplicato (1979).
    Ultima modifica di luciovr; 10-04-13 alle 08:56
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •