Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

Salve a tutti,
    ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie.

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da dinamome Visualizza Messaggio
    un t5 sistemato come si deve, gira parecchio alto, ha un motore completamente diverso dagli altri px e si, la potenza è quella, ma l'erogazione è differente. il t5 ha rapporti corti e poca coppia bassa, ma prende molti piu giri di un 200 che ha coppia bassa ma pochi giri. è un esperimento piaggio, probabilmente l'ultimo, il t5 è forse il migliore 2t vespa dal punto di vista progettuale.
    Ok ma il mio dubbio è sulla potenza dichiarata. Non ho trovato da nessuna parte che questo motore esprime circa 13 cv. Tutti (e per tutti intendo anche le fonti ufficiali) parlano al massimo di 11,5 cv

Potenza Reputazione
    0

In particolare mi rivolgo anche ad altri possessori di T5. Controllate e mi dite sul vostro libretto di circolazione che valore di potenza è dichiarato? Grazie

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

arv <-- la potenza è quella..ma la cosa ti sconvolge.. per l'assicurazione?
    Ultima modifica di dinamome; 09-04-13 alle 19:59

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    12

forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco
    in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti.
    contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.
    per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più.

Ultima modifica di Maverick_96; 09-04-13 alle 20:35

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da batmax Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho per le mani una vespa T5 immatricolata nel 1986 assolutamente originale e sul libretto di circolazione è indicata la potenza di 9,50 kw (quasi 13 cv). Ho cercato dappertutto ma su tutte le fonti che ho trovato non sono riuscito ad avere nessun riscontro circa una potenza così alta. Addirittura più dei Piaggio 200cc.Potreste darmi una mano a capire? Grazie.
    Guarda qui trovi la scheda di omolazione del T5, nella scheda parla di 9KW.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •