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Discussione: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

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  1. #1
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco
    in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti.
    contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.
    per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più.


    Ultima modifica di Maverick_96; 09-04-13 alle 20:35

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.
    Dubito pero che questo venga riportato sul libretto




  3. #3
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    ovviamente
    penso però che quello che ci sia a libretto sia il "massimo" che può dare quel motore, dato che per le prove di sicuro queste vespe subivano un' attenta messa a punto

  4. #4
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    eh si ,peccato che la piaggio poi abbia fatto retromarcia..non so quanto abbia venduto il t5 ma c'è sicuramente uno studio importante dietro.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    ovviamente
    penso però che quello che ci sia a libretto sia il "massimo" che può dare quel motore, dato che per le prove di sicuro queste vespe subivano un' attenta messa a punto
    Si, pero' penso che il valore dovrebbe corrispondere alla STO del modello. Questo e' quello che trovo strano.

    Vol.




  6. #6

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Grazie ragazzi, grazie davvero ma potete credermi ed è questa la mia perplessità. Sul mio libretto è chiaramente scritto quanto vi ho scritto: 9,5 kw. Perciò chiedo ad altri possessori cosa risulta sul loro libretto. Se ancora non è chiaro farò una foto al libretto e la posterò ma potete credermi sulla parola

  7. #7

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Grazie per la scheda Maverick. Potresti postare tutto il servizio? Grazie 1000

  8. #8
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    appena posso lo faccio
    guardato sul mio libretto, riporta 9kw ovvero 12.2 cv circa, ed è una prima serie (1985)
    mica male eh

  9. #9

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    appena posso lo faccio
    guardato sul mio libretto, riporta 9kw ovvero 12.2 cv circa, ed è una prima serie (1985)
    mica male eh
    Assolutamente niente male. Ora mi ha incuriosito ancora di più. Puoi indicarmi la colonna dei getti da sostituire per trasformarla in una seconda serie che come dici va ancora meglio? Tu l'hai fatto? Se si come ti trovi?

  10. #10
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max)
    seconda serie (post 85): 120 BE4 100

    con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano.
    in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h.
    tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi.
    allora si che ti diverti

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    anche sulla mia immatricolata a gennaio 1986 quindi del 85 riporta 9,5 kw

  12. #12
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Devo controllare la mia... prima serie ottobre 85.

    PS: occhio a montare la colonna getti della 2° serie sul polini... è magra ai medi e la grippata è dietro l'angolo

  13. #13

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    prima serie (85): 100 BE4 114 (freno aria, emulsionatore, getto max)
    seconda serie (post 85): 120 BE4 100

    con la prima configurazione, senti che borbotta, sotto i 3000 è inusabile e agli alti non si distende completamente. con la seconda colonna senti proprio che ai bassi ha più corpo, puoi viaggiare in città tranquillamente in terza avendone abbastanza per superare agevolmente e in terza prende bene tutti gli 8000 giri, corrispondenti a circa 80/82 km/h di GPS in piano.
    in 4a dopo una lunga tirata arriva a 110, ma possiamo dire che la velocità massima che puoi raggiungere senza accucciarti sia di poco superiore ai 100, circa 105 km/h.
    tiene bene velocità medie attorno gli 80 km/h, velocità in cui in 4a è in coppia, senza temere troppo i dislivelli, ma se vuoi andare forte devi sempre tenere a canna ad alti regimi.
    allora si che ti diverti
    Grazie Mave sei preziosissimo.
    Ma tu hai hai modificato la tua?
    Quella che ho sotto mano (non è ancora mia) è omologata a giugno 86 e potrebbe essere già una seconda serie.
    questo è cio che dice il librettolibretto.jpg

  14. #14

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    forse ti confondi con i quasi 13 cv al banco
    in linea di massima la potenza è leggermente inferiore a quella di un 200, lo stesso per la coppia, che si trova però a rpm più alti.
    contiamo che ci possono essere differenze avvertibili tra due vespe dello stesso modello, date da fasi non identiche e tante altre piccole cose, che su potenze così limitate hanno i loro effetti.
    per il T5, troviamo anche che il prima serie aveva una carburazione leggermente tendente al grasso, che portava ad avere scarso utilizzo ai bassi regimi, da 4000 in giù. montando la colonna getti del seconda serie, si sente il motore più pieno ai bassi e che spunta anche qualche centinaio di giri in più.


    Sulla prova di Motociclismo della p200e del 78 i valori erano:
    100m 7,426 sec
    200m 11,859 sec vel 89,550 km/h
    300m 15,738 sec
    400m 19,309 sec vel 104,040km/h

    C'è tutta questa differenza?
    Praticamente la T5 straccia esgeratamente la 200 (anche la mitica RALLY) in accelerazione

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    chi la prova poi si ricrede anche su estetica, è un'altro mondo, soprattutto in viaggio

  16. #16

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    A questo punto sono curioso.
    Io ho già un PX 200 e non vedo l'ora di provare questa T5 che ha tutto un altro modo di esprimere la potenza.
    Ma qualcuno ha avuto esperienza diretta di confronto e/o guida dei due mezzi. Insomma a confronto diretto chi la spunta?

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente.
    La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena

  18. #18

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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    io ho 2 T5 e 2 PX200 per me vince su tutto T5, è vero più pigra ai bassi, ma io la tengo sempre su di giri, è molto più divertente.
    La 200 ha una buona progressione salgo dalla rampa del box in seconda e con la T5 non riesco, ma poi si appiattisce troppo sui 70-80 invece la T5 lì si scatena
    Confermi in pieno ciò che dicono le schede tecniche? Circa 1,5 secondi di differenza in accelerazione?
    E in due? (Turisticamente parlando)
    Il consumo (sempre tra i due motori)

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    sinceramente non ho mai cronometrato, comunque quando presi la prima nel 1997 feci prova comparata di accelerazione con px150, ovviamente lo stracciai, la cosa buffa è che mi si impennò di brutto 2 volte facendomi perdere qualche istante, ma poi lo seminai letteralmente, era notte in una via milanese, alla fine della via incontrammo 3 pattuglie di vigili, ma la cosa era talmente grossa ed eravamo talmente lanciati che li abbiamo del tutto ignorati fuggendo via...
    Il consumo è la massimo 25 tenendo allegro anche 20, non sono uno smanettone, ma è il motore che te lo chiede. In montagna è penalizzata ovviamente soprattutto in 2. e comunque quel gruppo termico se trattato bene è eterno (il mio a 100.000 km ancora arrivava a 90 e passa...

  20. #20
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    ti posso rispondere per il viaggio in coppia, peso 100 kg

    come ho detto si viaggia bene a medie non altissime (non paragonabili a un 210 c60 per modo di dire), intorno agli 80/90 km/h senza problemi. cilindro in alluminio e carburazione grassoccia consentono di tenerla alta di giri senza patemi d' animo.
    senza contare che da 5000 diventa una turbina, senti il fischio del volano e si abbattono quasi completamente le vibrazioni. ottimo per viaggiare!
    è bella da guidare anche in salita, dove sgusci con facilità tra un tornante e l' altro.
    l' unico neo è sui salitoni, se sei in terza imballata e butti la 4a tende a morire (in base alle salite ovvio), ma sarà per il fatto che sono alto 1.90 e peso parecchio

    consumi, ci attestiamo sui 25/27 e passa km al litro senza scannare troppo, su strade prevalentemente urbane. se ci si vuole divertire devi rinunciare minimo a 5 km/l.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di lamula
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    Re: vespa T5 potenza dichiarata sui documenti esgerata

    Confermo anch'io 9.50 kw immatricolata 5/1985, stupendo motore agli alti, guidando quasi sempre le 200 px quando guido T5 quasi vado a cercare la quinta marcia..... confermo anche lo sborbottamento ai bassi (ora che ho letto devo verificare la configurazione getti perchè sono sempre impazzito per carburare).

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