Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
Non credo sia possibile essere intercettati nè da figli o nipoti vari visto che la vespa si trova in una città diversa dalla mia, di certo quando acquisto qualcosa del genere in primis (ho vespe demolite!) mi sincerò che non sia rubato, poi un foglio di vendità anche se in carta semplice non ha nessun tipo valore legale se non accompagnata da bollo e firma autenticata e a ciò credo che Gipirat potrà dare il suo giudizio anche se sicuramente è meglio di non aver nulla. Se il mezzo è rimasto da oltre 20 anni esiste la legge dell'usucapione in Italia credo e poi i tanti telai che girano su internet per la maggior parte vengono da cantine ripulite e/o sfasciacarrozze. Cmq prima di crearmi qualsiasi problema in merito vorrei valutare la bontà del mezzo. In questi giorni devo portare la mia Sv in carrozzeria e onestamente tutto il resto è superfluo!
Che si possa o meno essere intercettati, non è quel che importa, l'importante è che il meccanico NON è il proprietario del veicolo e NON potrebbe venderla (commette un reato lui a vendere: furto, ed un reato più grave chi acquista: ricettazione o incauto acquisto, nel tuo caso, che ne conosci la provenienza, è senz'altro ricettazione! Fatti spiegare da un avvocato cosa significa).

Se volesse diventarne il proprietario non potrebbe neanche accampare l'usucapione (per effettuare la quale, comunque, è necessaria un'azione legale, non è una cosa che avvenga così, per magia!), perché il veicolo gli è stato affidato per le sue competenze professionali e non può accampare nessun diritto su di esso (staremmo freschi se così non fosse! ), anche se è un ciclomotore.
Al limite può intentare causa al proprietario per il mancato pagamento del suo lavoro e per i costi di giacenza, nulla più.

Ciao, Gino