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Discussione: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Lightbulb Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Salve a tutti amici vespisti, è da qualche tempo che ho in mente di fare una modifica che penso possa migliorare la frenata della mia special, ovvero cambiare la forcella anteriore originale con quella di un quartz e mettendo anche il freno a disco...
    Che ne dite? Secondo voi funziona?
    Se qualcuno sa il procedimento o l'ha già fatto, può darmi un pò di consigli?
    Grazie anticipatamente!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Hai già i componenti?

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Hai già i componenti?
    Ho trovato la forcella di un quartz... Di cosa avrei bisogno nel dettaglio???

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Molta manualità e soldi

    - Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.
    - Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.
    - Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio
    - Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali
    - Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)
    - Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica
    - Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore
    - Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

    Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro

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  5. #5
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.
    Per tutto il resto quoto mincio82

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.
    Per tutto il resto quoto mincio82
    Grazie mille... Quanto potrebbe migliorare la frenata?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Molta manualità e soldi

    - Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.
    - Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.
    - Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio
    - Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali
    - Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)
    - Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica
    - Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore
    - Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

    Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro
    Granzie mincio, sei stato molto esaustivo... Da come l'hai desritto non sembra neanche tanto complicato... Per ora mi sono procurato la forcella del quarz nuda.
    Per gli altri pezzi guardo di arrangiarmi

    Chiedo anche a te, quanto migliora la frenata?

    Gazie a tutti

  7. #7
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    diventa quasi a livello di scooter...

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