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Discussione: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Lightbulb Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Salve a tutti amici vespisti, è da qualche tempo che ho in mente di fare una modifica che penso possa migliorare la frenata della mia special, ovvero cambiare la forcella anteriore originale con quella di un quartz e mettendo anche il freno a disco...
    Che ne dite? Secondo voi funziona?
    Se qualcuno sa il procedimento o l'ha già fatto, può darmi un pò di consigli?
    Grazie anticipatamente!!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Hai già i componenti?

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  3. #3
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Hai già i componenti?
    Ho trovato la forcella di un quartz... Di cosa avrei bisogno nel dettaglio???

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Molta manualità e soldi

    - Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.
    - Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.
    - Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio
    - Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali
    - Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)
    - Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica
    - Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore
    - Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

    Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro

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  5. #5
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.
    Per tutto il resto quoto mincio82

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    la forca quartz va abbassata di 2.5 cm, per fissare il parafango devi limare completamente quella dell'attacco del quartz e rifarla, come parafango ti consiglio di comprare uno in plastica giù fatto, ti consiglierei di comprare l'inserto da saldare direttamente alla forcella con già gli scassi.
    Per tutto il resto quoto mincio82
    Grazie mille... Quanto potrebbe migliorare la frenata?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Molta manualità e soldi

    - Devi prima di tutto controllare l'altezza delle due forcelle e nel caso quella del quartz fosse più alta la devi accorciare, quindi o la spunti in alto poi rifai il filetto per la ghiera dello sterzo oppure la tagli più sotto, la accorgi e la risaldi inserendo un tubo di dimensioni leggermente minore tra le due estremità moncate.
    - Devi sicuramente modificare la sede per il perno del bloccasterzo perchè probabilmente non combacierà con la forca originale.
    - Devi riadattare il parafango anteriore perchè l'ammortizzatore, come il sistema di sospensione è diverso e occupa più spazio
    - Se non ce l'hai dovresti acquistare il tubo idraulico con le relative ogive e terminali
    - Devi acquistare una pompa da fissare al manubrio (o prenderla usata e revisionarla nel caso occorra)
    - Devi modificare il manubrio tagliandolo e rimodellarlo per creare l'innesto per la pompa idraulica
    - Se occorre devi revisionare la forcella quartz, quindi disco e pastiglie, pulire per bene la pinza e verificare lo stato dell'ammortizzatore
    - Nel caso usi una pompa con attacco al cannotto dell'acceleratore devi fissarlo e munirti di un comando gas rapido

    Per la spesa sicuramente non spenderai meno di 100 150 euro
    Granzie mincio, sei stato molto esaustivo... Da come l'hai desritto non sembra neanche tanto complicato... Per ora mi sono procurato la forcella del quarz nuda.
    Per gli altri pezzi guardo di arrangiarmi

    Chiedo anche a te, quanto migliora la frenata?

    Gazie a tutti

  7. #7
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    diventa quasi a livello di scooter...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    diventa quasi a livello di scooter...
    Quindi vale la pena di ammattire un pó? Se diventa quasi a livello di uno scooter a me va benissimo..

    Grazie ruxt!!

  9. #9
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    La frenata migliora decisamente, specie se si utilizza un buon ammortizzatore, un buon pneumatico e un impianto frenante a punto.
    Di contro c'è che devi prenderci la mano durante la guida perchè cambiando forcella la distribuzione dei pesi all'avantreno è diversa e farai un po più fatica a girare da una parte che dall'altra.

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  10. #10
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La frenata migliora decisamente, specie se si utilizza un buon ammortizzatore, un buon pneumatico e un impianto frenante a punto.
    Di contro c'è che devi prenderci la mano durante la guida perchè cambiando forcella la distribuzione dei pesi all'avantreno è diversa e farai un po più fatica a girare da una parte che dall'altra.


    Se come dici te la frenata migliora decisamente ne vale la pena secondo me, certo la vespina non resterà agile come lo è ora ma non credo neanche che diventi un cassonetto con il manubrio!! Ahahaha
    Cercherò di farci rientrare anche il parafango, ma se vedo che è un problema la lascio senza, darà l'aria da sportiva!!!
    Grazie mincio!!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Ora che ci penso, devo cambiare anche la ruota??? Ovvero metterci quella dello scooter?

  12. #12
    VRista L'avatar di ruxt
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    nella forcella quartz si riesce a montare il cerchio vespa

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Idol
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Ma ipoteticamente non è più facile montare una forcella del PK N col mozzo a disco del PX invece di far modifiche?

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Idol Visualizza Messaggio
    Ma ipoteticamente non è più facile montare una forcella del PK N col mozzo a disco del PX invece di far modifiche?
    Il problema è che non si trova... Di forcella da scooter ce ne sono a sfare e a buon prezzo...

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Per curiosità, è questa la forcella che dite?

    http://www.ebay.it/itm/Forcella-Piaggio-Vespa-Pk-50-pk50xl-n-rush-265752-/121016438444?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=i tem1c2d244eac

    E se fosse questa, che pezzi mi consigliate per completare l'impianto frenante???
    Grazie a tutti!!!
    Ultima modifica di macco; 13-04-13 alle 19:47

  16. #16
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz


  17. #17
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Wooow!!! Allora cerco di trovarne una un pò meglio... Cmq sia è la stessa che ho trovato io giusto???
    Grazie!!!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Idol
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Si, magari cerca nei siti di annunci, solo se metti quel tipo di tamburo e ammortizzatore la frenata già migliora di tanto, poi se vuoi informati su un mozzo px a disco, ma eviterei di distruggere lo sterzo di uno special per installargli la pompa (la forcella è una modifica reversibile, tagliare lo sterzo no)... ah se ti occorresse uno sterzo su cui fare esperimenti fai un fischio
    Ultima modifica di Idol; 13-04-13 alle 22:11

  19. #19
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Idol Visualizza Messaggio
    Si, magari cerca nei siti di annunci, solo se metti quel tipo di tamburo e ammortizzatore la frenata già migliora di tanto, poi se vuoi informati su un mozzo px a disco, ma eviterei di distruggere lo sterzo di uno special per installargli la pompa (la forcella è una modifica reversibile, tagliare lo sterzo no)... ah se ti occorresse uno sterzo su cui fare esperimenti fai un fischio
    Allora inanzitutto ti ringrazio, poi ti dico che ho già acquistato una forcella, ora cerco un tamburo e un'ammortizzatore di una px e faccio una prova, se poi vedo che la frenata mi soddisfa ok, altrimenti proveró a mettere il freno a disco...
    che dici? Qualche altro consiglio??? (Sono un pó palloso ma non voglio sciupare la mia specialina!! )

  20. #20
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da macco Visualizza Messaggio
    Allora inanzitutto ti ringrazio, poi ti dico che ho già acquistato una forcella, ora cerco un tamburo e un'ammortizzatore di una px e faccio una prova, se poi vedo che la frenata mi soddisfa ok, altrimenti proveró a mettere il freno a disco...
    che dici? Qualche altro consiglio??? (Sono un pó palloso ma non voglio sciupare la mia specialina!! )
    Questo è il tamburo giusto?
    TAMBURO ANTERIORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX 125/150/200 ARCOBALENO | eBay

    e questo potrebbe essere l'ammortizzatore
    AMMORTIZZATORE ANTERIORE PER VESPA PK 50 XL - 50 RUSH - 50 N - 50 FL - PK 125 XL | eBay

    Se poi avete qualcosa di meglio da consigliarmi benvenga!!! Accetto volentieri consigli sui componenti...
    Grazie

  21. #21
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    se prendi una forcella intera della rush o pk N non hai problemi, non vedo perchè cercare un tamburo di un PX (che tra l'altro non so se monta su questa forcella) Quella che hai comprato di che vespa è? ha il braccio oscillante e il piatto portaganasce?

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Citazione Originariamente Scritto da Idol Visualizza Messaggio
    se prendi una forcella intera della rush o pk N non hai problemi, non vedo perchè cercare un tamburo di un PX (che tra l'altro non so se monta su questa forcella) Quella che hai comprato di che vespa è? ha il braccio oscillante e il piatto portaganasce?
    È uguale a quella che ti ho linkato sopra... Quindi devo solo prendere l'ammirtizzatore per quella forcella giusto? Perchè la forcella è intera... C'è scritto così nella descrizione: FORCELLA ANTERIORE VESPA 50 - RUSH - HP - N - PK125

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Idol
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Attenzione, perchè la forcella dell'Hp non è uguale.... poi a questo punto cercala già corredata di tamburo senza fare ulteriori spese, la forcella che ti darà meno problemi di modifiche è quella della rush o N (89)

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Idol
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    Ricordavo di aver già letto un post del genere eccotelo è molto dettagliato:
    http://old.vesparesources.com/tuning...are-un-po.html

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di macco
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    Re: Cambio forcella 50 special con una di un Quartz

    La forcella che ho comprato è questa
    forcella vespa.jpg
    come descrizione c'è scritto quello che ti ho detto sopra...
    La forcella cmq l'ho presa nuda perchè l'ho pagata pochissimo...
    Ti chiedo, avendo appunto la forcella e basta quali altri pezzi mi mancano???
    Grazie mille Idol!!!
    Ultima modifica di macco; 14-04-13 alle 23:56

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