Ho praticamente da sempre problemi per far stare accesa la mia vespa (PK50XL con Polini 75R e carburatore 16.10), ma da qualche mese ho notato che basta stringere tutta la vite del minimo e poi riaprirla allo stesso numero di giri per farla rimanere accesa senza problemi. Ma non per sempre.
In pratica con la NGK B6HS sta circa 5 minuti al minimo e poi si spegne. Con la B7HS sta per una giornata intera per poi ripresentare il problema il giorno seguente, mentre con la B8HS è rimasta per settimane senza nessun problema, tranne spegnersi improvvisamente al semaforo proprio ieri. Definitivamente.
Tralasciando il fatto che si tratta di un 75 carburato come un 50 che va una meraviglia da più di 20 anni, non è questo il punto, ma piuttosto smontando il carburatore la volta scorsa ho trovato un pallino di carta piccolissimo dentro il condotto della vite di regolazione del minimo che però lo otturava quasi totalmente. Tolto quello è andata molto meglio, ma proprio ieri s'è spenta e non ne voleva sapere di stare accesa al minimo. Nel momento stesso in cui chiudevo il gas non si sentiva più lo scoppio e si spegneva da sola. Saliva senza nessun problema di giri e tirava come al solito, ma se chiudevo il gas si spegneva di netto. Ho smontato il carburatore e....SORPRESA!! C'era un altro filo di carta di circa 3 millimetri dentro il condotto di regolazione del minimo. Ma da dove entra?? La volta precedente avevo cambiato guarnizioni e filtri interni e pulito la scatola filtro dell'aria. Avevo pulito pure tutti i condotti del carburatore. Com'è possibile che trovo carta lì dentro?? Ho capito solo trovando quella carta ieri che quando avvitavo e svitavo in realtà il problema era già presente da anni e in quel modo spingevo dentro il collettore quello sporco per poi farlo aspirare dal motore e continuare a camminare senza problemi per un altro po' di tempo.
No ma, sul serio, da dove può entrare della carta dentro al condotto del minimo? Soprattutto con regolarità, circa ogni 2 o 3 settimane. E sto parlando di un difetto che fa da almeno 3 anni. Ah, le guarnizioni le ho ricontrollate e sono intatte, anche perchè le avevo cambiate il mese scorso.