Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: carburazione che non mi piace

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Post carburazione che non mi piace

buona sera a tutti i vespisti della notte! allur, oggi giornata di sole..ergo.. giro in vespa+lavaggio... xò ho notato qualcosa che non mi piace
    la mia bambina borbotta ai bassi e vuole essere tirata tutta tutta, come se fosse un po ingrassata.. ora: dato che l'ho adottata ad ottobre scatalizzata subito e carburata con 0 gradi, può essere da rifare tutto con la maledetta vite ottagonale?? all'iizio pensavo fosse freddda, ma nada.. borbotta comunque.. mi chiede di ricarburarla quando vorrei aspettare i 4milakm per sostituire candela olio e tagliandarmela fai da me ora siamo a 2'800e qualcosa ( per di più pure la frizione riprende ad essere dura "bardhal 80w90" sarà che sono un po smanettone ma 2000km mi sembrano pochi per il cambio olio.. ma torniamo alla carburazione)... non credo di aver bagnato niente lavandola anche se ho fatto 5gettoni cera compresa+ososi, purtroppo non ho avuto tempo di dare un occhio alla candela causa camicia bianca ( non volevo le mani lerce prima di uscire e la pasa lavamani era troppo lontana ( su a casa.. 0 voglia di fare le scale, ascensore bloccata) comunque domani mattina provvederò subito a controllare... allora mi viene in mente il filtro aria.. anche lui mai pulito... ripeto vespa nuova px150 2800km o poco più pensavo di fargli un bel bagnetto nella cara benzina al raggiungimento dei 4000km... voi che mi dite? smagriamooooooo??? in questo caso, non ricordo se era orario o anti orario... credo anti magari mezo giro basta pure.. anche se l'avevo settata a dovere 2.5 o 3 ora non ricordo dovrei riguardare il mio post della scatallizzazione...
    potrei risolvere montanto la candela che non ho ordinato, ma ricevuto l86c o sono obbligato a smontare tutto il carbu levare la vite maledetta intagliarla perchè di fare l'indiano non ne ho voglia, intagliarla e riprocedere con la carburazione? consigli ragazzi..

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Re: carburazione che non mi piace

prima di tutto in vespa non si esce con la camicia bianca ..... quella è roba da plasticoni
    e poi dubito che mezzo giro ti sistemi tutto.
    Ti consiglio una bella pulita a carburatore e filtro , sostituisci la candela e riprova .
    A dimenticavo le vespe non si lavano con getti , idrogetti etc etc ..... non amano l'acqua .....panno bagnato e morbido

VRista L'avatar di dinamome
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    prima di tutto in vespa non si esce con la camicia bianca ..... quella è roba da plasticoni
    e poi dubito che mezzo giro ti sistemi tutto.
    Ti consiglio una bella pulita a carburatore e filtro , sostituisci la candela e riprova .
    A dimenticavo le vespe non si lavano con getti , idrogetti etc etc ..... non amano l'acqua .....panno bagnato e morbido
    un giorno ti racconterò di quando per andare al matrimonio del mio migliore amico sono andato in vespa (20km di superstrada) a luglio..col vestito buono..mi salta il filetto della candela...!

comunque hai il mix? o fai miscela? sapessi in quanti il mix non fa tenuta (sopratutto se si riempie il serbatoio olio) e appena ci si ferma per una giornata la camera di manovella si riempie d'olio.. da li il fumo.. le bestemmie ecc ecc

edit, ho visto che è del 2012, quindi si, occhio non fare minchiate con la vite dietro, non la avvitare troppo, sei già magro di fabbrica, rischi di far danni..sugli spaco i giri sono 3.smonta la scatola del carburatore.. sono quasi certo che il problema sia quanto detto.sopratutto se viaggi pieno d'olio.
    Ultima modifica di dinamome; 15-04-13 alle 22:29

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Io uso il daino x pulirla però dovevo togliere della morchia e già che c'ero... Spero di non averla fatta arrabbiare

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

La candela era ok, l'ho pulita con la benzina grattata e soffiata, carburatore ad occhio e' pulito, una passatina nella benzina ai getti e stop, filtro.. Pesavo peggio un po' annerito qua e là ma niente di che ora è a farsi il bagno.. Già che c'ero ho guardato l'olio era al giusto livello appena un accenno di grigio molto lieve e del giusto odore.. Vediamo domani, anche se mi sa tanto che dovrò ricarburare -.- ( molto dicevano che per la frizione a 8 molle andava 80w90 e non il sae30, al prossimo cambio potrei anche provarlo perché si sono indurite un po' troppo con il caldo tra l'altro!!! 0.0 mente d'inverno all'inizio erano dure ed entravano a fatica, dopo 3/5minuti diventavano scorrevoli.... Pensavo che con la bella stagione per le marce non avrei avuto problemi neanche a freddo e invece.... )
    Ultima modifica di MataPX150; 14-04-13 alle 17:24

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da MataPX150 Visualizza Messaggio
    La candela era ok, l'ho pulita con la benzina grattata e soffiata, carburatore ad occhio e' pulito, una passatina nella benzina ai getti e stop, filtro.. Pesavo peggio un po' annerito qua e là ma niente di che ora è a farsi il bagno.. Già che c'ero ho guardato l'olio era al giusto livello appena un accenno di grigio molto lieve e del giusto odore.. Vediamo domani, anche se mi sa tanto che dovrò ricarburare -.- ( molto dicevano che per la frizione a 8 molle andava 80w90 e non il sae30, al prossimo cambio potrei anche provarlo perché si sono indurite un po' troppo con il caldo tra l'altro!!! 0.0 mente d'inverno all'inizio erano dure ed entravano a fatica, dopo 3/5minuti diventavano scorrevoli.... Pensavo che con la bella stagione per le marce non avrei avuto problemi neanche a freddo e invece.... )
    Aver pulito la candela non vuol dire che sia ok .... potrebbe essere mezzo andata ........ cambiala e non fare il taccagno , tu vedi la scintilla ma non è buona ;
    Il carburatore non si valuta a occhio da fuori pulendo solo i getti , lo devi smontare e pulirlo minuziosamente in tutti i passaggi dopo di che lo rimonti e lo carburi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Rimane grassa, sarà il getto del minimo a sto punto

Potenza Reputazione
    19

Che getto monti?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Ora ti scrivo bene tutta la configurazione che comunque era quella che dava la guida: ricapitolando.. Cambio di temperatura borbotta al minimo secondo me e' grassa: pulisco filtro carburatore e getti con candela pulita ( rl82c) rimane il problema, allur cambio candela però questa volta monto l86c ( le uniche in mio possesso "grazie" alla spedizione sbagliata, comunque nel vecchio libretto dava quelle e prima o poi le avrei provate) con la candela nuova sembra peggio perde colpi ai bassi si alza il minimo e sfumazza bianco dopo un giro e una tirata. Allora ricontrollo candela che sembra ok ma fuma troppo ( io sapevo fosse dovuto alla carburazione grassa ) quindi iniziò ad agire sulla vite settata a 3 giri, la metto a 2e mezzo e fa vuoti, a questo punto provo tutte le regolazioni possibili da 2.30 a 3, ma niente, provo a metterla a 3.30 fa vuoti di meno ma fumo bianco a manetta... :'(

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Questa e' la configurazione:

- marmitta sito ( non sito plus)
    - emulsionatore BE003 (comunemente detto B3)
    - freno aria 160
    - getto massimo 102
    - getto minimo 48-160
    - ghigliottina 001

Potenza Reputazione
    19

la configurazione sembra buona ......
    Butta quelle candele e prendine una decente grado termico 7 o 8 tipo bosch
    regola la vite a 2 giri scalda bene il motore e vedi cosa succede .
    Non ho capito se sei grasso su tutto l'arco o solo ai bassi
    fai la prova senza filtro , ovviamente con la scatola carburo rimontata e vedi cosa sembra.
    Una curiosità ma il fumo ha il classico odore del 2T o un odore pestilenziale e acre tipo motore 4T che brucia olio?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Guarda non ho fatto in tempo a leggere che ho rimontato la sua vecchia candela, regolato tutto come era prima ma fuma comunque è qua mi stanno uccidendo i condomini!! Ho guardato il pistone con una luce dal foro candela ed è tutto annerito, ho perso 11 a tubo se no levavo la testa e pulivo, ora cosa devo fare continnuare ad intossicare tutti finché non si brucia tutto l'olio o c'è un altra soluzione? L'odore dell fumo non è da paraoli :X

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da MataPX150 Visualizza Messaggio
    Guarda non ho fatto in tempo a leggere che ho rimontato la sua vecchia candela, regolato tutto come era prima ma fuma comunque è qua mi stanno uccidendo i condomini!! Ho guardato il pistone con una luce dal foro candela ed è tutto annerito, ho perso 11 a tubo se no levavo la testa e pulivo, ora cosa devo fare continnuare ad intossicare tutti finché non si brucia tutto l'olio o c'è un altra soluzione? L'odore dell fumo non è da paraoli :X
    Domani con candela nuova fatti un bel giro , fai scaldare bene il motore e vedi che succede .
    Il problema lo hai solo ai bassi??
    All'accensione parte subito o ti fa tribolare e quando parte fa un fumo pazzesco ?
    Ultima modifica di Gt 1968; 15-04-13 alle 18:50

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

domani mattina vado a comprare la candela ngk 7 filetto lungo o corto? o bosch dimmi tu la gradazione
    il problema lo aveva solo ai bassi, mi sono messo a toccare e ora fa fumo sempre candela rl82c o l86c 2giri 3giri 4 giri 1 e mezzo
    il pistone è nero pece, non riesco a capire come mai se ho cambiato candela e toccato la vite, rimetendo la vecchia e risistemando la vite non debba più andare

il fumo lo fa da appena si accende fino a che non la spegni caldo e freddo, parte al 1 colpo ma se la fuma
    Ultima modifica di MataPX150; 15-04-13 alle 19:29

Potenza Reputazione
    19

iniziamo con una candela nuova( filetto corto ovviamente) e la vite a 2 giri

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

quale mi consigli?

ps:la vespa è del 2012 con quasi 3mila km
    Ultima modifica di MataPX150; 15-04-13 alle 19:32

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Chiedo aiuto a tutti, mi sono accampato nel box e non mi muovo finché non riesco a rimediare ( se c'è qualche pazzo a Milano che mi vuole raggiungere posso offrire del whiskey) la candela e' zuppa, CONTINNUA questo maledetto fumo bianco da ingolfo/miscela grassa che non sale bene di giri. Ho tolto tutto l'olivo motore per paura paraolio, anche se lo escluderei, ma ormai non so dove sbattere la testa. Con via l'olio motore fa fumo comunque, ho notato una cosa, rimettendo l'olio con la siringa, quando l'ho caricato tutto se continuavo a soffiare dentro aria faceva un rumore come se l'aria che ci soffiavo dentro uscisse da dietro al carburatore e' normale? Mi sto inparanoiando. Ora levo il carburatore di nuovo lo pulisco ripulisco il filtro e i getto rimetto la vite a 0 e poi la porto a 2 ecc... Il serbatoio e' pieno fino all'oro e ora mi viene in mente che prima di cambiare candela ecc prima dei problemi in generale ho fatto benzina all q8 e ho dovuto aspettare perché il camion rifornisse ( già non mi piaceva come cosa perché mi sarò beccato tutta la merda del fondo cisterna , ma può essere che quelle teste di CAZZO abbiano sbagliato e messo diesel al posto della benzina?) mi appello a voi, scriveremi non abbandonatemi in box

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

L'olio del miscelatore e quasi in riserva, ora e' il momento della verità.. A minuti ti saprò dire sono a giri 2.30 e sto riprovando con l86c nuova, non ho ancora dato la prima spedivrllata..........

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooo!!!!!!! Si accende dopo 2 colpo di pedivella con aria tirata, fumo bianco, levo l'aria si spegne calando di giri, riapro l'aria 5 colpi di pedivella e si accende di nuovo, fumo bianco,levo l'aria... Tiene... E inizia a borbottare... Bum bum bum.. Bum bum.. Bum bum... Bum.. Bum.. Bum.......... Spenta ( fumo bianco sempre) ora whisky e poi Bhoo.. Io fa qui non mi muovo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Ho riprovato con vite a 3 giri e sua candela vecchia come era ieri sera e andava come e' stata settata per 3mila km dove l'unico problema era borbottio ai bassi ma andava bene ed arrivava a 100km/h mi chiedo come sia possibile cos'è cambiato??? La temperatura e' aumentata ok ma infatti borbottava un pelino in più ora e' identica a prima ma non va... Quindi o ho fatto danni o è quella benzina di merda, mi toccherà svuotare il serbatoio con il tubo dopo di che non so che fare ora svuoto il serbatoio nel tombino x vendetta ( sto scherzando) nella tanica, vado alla shell con la tanica e faccio 5 euro di vpower che sicuramente non e' diesel -.- è riprovo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Il colmo che più colmo non si può... È morta la batteria della macchina perché ho tenuto i fari puntati sulla vespa -.- -.- -.- ora vado a smadonnare a casa... Ho svuotato il serbatoio il colore della benzina e' giallo/trasparente 0.0 e non ha tantissimo l'odore della boroda come se fosse diluita... Diesel non mi sembra perché non ha il suo odore... Può essere? Io sapevo che la verde era verde non giallatrasparente, domani provo a riempire con vpower e se la vespa va parte una denuncia penale al gestore del q8

Potenza Reputazione
    19

Miiiiiiii...... stai calmo ..... se continui così non ci si capisce una mazza ...... che cavolo te ne fai del V power in una vespa ..... per di più originale...... come ti ho detto andiamo per gradi
    1) candela nuova e adeguata ...... prove e risultai
    2) pulizia totale e meticolosa del carburatore con vite aperta 2 o 3 giri ...... prove e risultati
    3) ci stai depistando:
    se fosse già grassa come tiri l'aria la soffocheresti perchè in realtà apri un altro getto che è bello grosso.
    Quindi calma , una cosa per volta con componenti sicuramente funzionanti!!!
    Edit
    dietro il carburatore c'è lo sfiato quindi è normale che esca aria da li ..... rimetti l'olio e fatto un bel giro in modo da scaldare per bene il motore
    io un'idea c'è 'lho però prima fatti sto maledetto giro , anzi due uno la candela nuova e l'latro con tutto pulito
    Ultima modifica di Gt 1968; 16-04-13 alle 07:34

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

a livello di carburazione le ho provate tutte ma continnuava a fumare sputando benzina/olio dalla marmitta fumo bianco e candela zuppaaa, da qui mi sono venuti dei dubbi e ho svuotato il serbatio benzina (avevo fatto nel pomeriggio il pieno) e ho messo un altro tipo di benzina all'inizio fumo bianco a manna, ho gitato un po ed è finito il fumo, è ancora un po incroppato tutto perchè non sale fluidissimo e non supera gli 80, però il fumo è finito... vuoi vedere che la mia povera stava bevendo benzina mista a merda/acqua/gasolio?

ora continnuero a girare per un po per vedere se si sitema e faccio tutte le prove che mi hai detto ;)
    Ultima modifica di MataPX150; 16-04-13 alle 11:50

Potenza Reputazione
    19

sai cosa ti è successo????
    Ti si può essere o rovinato o incantato la valvola spillo che non ha più fatto il suo lavoro facendo si che gocciolasse benzina in camera di manovella affogando il motore

Potenza Reputazione
    0

scusate l'intrusione ma la candela ne bosch ne ngk ne champion solo e rigorosamente DENSO sono in assoluto le migliori

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •