Salve a tutti e buona domenica,
ho da poco fatto installare lo strumento con contagiri analogico sul t5 (vnx5t-0172** del 1986)..
perō c č un problema, il contagiri non vā.
spiego in breve la situazione:
acquisto su ebay tedesco il suddetto e lo porto dal contachilometrista per farlo revisionare ed azzerare;
siccome il t5 aveva dei problemi elettrici (non funzionavano la maggior parte delle luci e lo stop, che erano stati precedentemente cambiate) allora colgo la palla al balzo e faccio montare lo strumento dal meccanico.
quest ultimo controlla anche il regolatore di tensione, che sembra funzioni a dovere.
lo strumento funzionava in tutto tranne il contagiri, che funzionava 1 minuto si e 10 no e ogni tanto si alzava e abbassava rapidamente...il vecchio con contagiri digitale funzionava, era un po sbiadito a causa del sole, ma funzionava.
allora su consiglio del contachilometrista il mio meccanico stringe delle mollette e mette dello spray per contatti, ma facendo il giro di prova lo strumento si riempe di fumo....allora il settaggio di queste famose mollette č stato rimesso come in origine o perlomeno cosi mi č stato detto.
devo precisare che nello strumento ci sono un paio di punti che sembrano un po squagliati dal calore(nella foto le parti dove il colore se ne č andato in parte), che sia proprio difettoso lo strumento??
intanto si rifulminarono tutte le luci;
allora si č pensato che magari il regolatore in alcuni momenti potesse non funzionare, allora mi č stato sostituito per fare dei giri di prova con uno di un px..
per ora ho fatto 40 km e sembra tutto ok tranne che per il contagiri che non da segni di vita.
mi hanno consigliato di provare a cambiare la bobina..
secondo voi?
ps: ho cambiato anche la marmitta(avevo sotto una padella px con saldato il collettore del t5) con la sitoplus per T5, ma fa un chiasso infernale...č possibile ammutolirla? oppure c č qualche alternativa?
grazie e buona domenica
giacomo