Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Bilanciatura albero e riduzione spazio nocivo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Bilanciatura albero e riduzione spazio nocivo

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Quando anticipiamo l'albero o raccordiamo i travasi ai carter allargandoli per un 166/177cc... miglioriamo magari il rendimento volumetrico ai fini della potenza massima ma aumentiamo lo spazio nocivo all'interno del carter pompa riducendone l'efficacia pompante appunto e riducendo il rendimento volumetrico ai bassi regimi.

    Riguardo all'anticipare l'albero asportando, sappiamo che dopo aver asportato il materiale dalla spalla valvola si viene a perdere l'equilibratura a ORE 12.
    Supponendo che sarebbe opportuno procedere a una riequilibratura verso la posizione di partenza (ore 12), ho visto fin'ora i più (produttori compresi) procedere ad equilibrare asportando più o meno materiale dal lato basso della mannaia... aumentando ulteriormente lo spazio nocivo e peggiorando l'effetto pompante come sopra descritto.

    Ora vorrei riequilibrare il mio originale c57 px125/150 rifasato a 5°/138° da PMS (originale è 6°/115 per chi lo ignorasse)

    e per i motivi sopradescritti vorrei procedere aggiungendo materiale e volume pesante sul lato alto della mannaia anzichè toglierne al lato basso.
    Stavo pensando di forare M8 perpendicolare quel piano circa quadrato di lato 15mm (sto cercando di farmi capire!) per fissarvici a loctite alte temperature un prigioniero cui avvitare quei 2 dadi più o meno alti (ovvio che bisogna comunque stare all'interno del settore circolare mancante) che mi diano il contrappeso utile.
    Se non bastasse foro filettato e trasversale la mannaia dal lato opposto riempiendo con barra filettata di alluminio o polimero, sempre bloccate a loctite.

    Qualcuno ha già provato? Consigli o sconsigli e opinioni?
    Se il motore è lamellare, ridurre al minimo i volumi ha un senso, se invece è un valvola è necessario un volume minimo che nel caso del carter large puo' essere rtranquillamente aumentato.

    ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Bilanciatura albero e riduzione spazio nocivo

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se il motore è lamellare, ridurre al minimo i volumi ha un senso, se invece è un valvola è necessario un volume minimo che nel caso del carter large puo' essere rtranquillamente aumentato.

    ciao
    premetto che non ho esperienza all'infuori della Vespa per la messa a punto dei motori ad ammissione rotante, ma perchè questo mi chiedo.... se c'è meno spazio nocivo non dovrebbe essere più efficace l'azione pompante?
    Mi viene da pensare all'albero del T5 e a quelli che faceva la vecchia Andrea Pinasco con il volantino lato volano che veniva ricoperto di resina/bachelite gialla per riempire lo spazio vuoto con materiale leggero....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •