Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
gli alberi del px da originali nascono a ore 12, ma devi provarli su due lame rettilinee e a bolla!
Poi non vi è dubbio che debba stare a ore 12, perchè la parte più pesante dell'albero deve contrastare la quella del complesso pistone-biella alle inversioni di moto: PMS e PMI
Per il punti intermedi servirebbe un controalbero (o ancora meglio un secondo cilindro a 90°).
Poi ovvio non è tutta qua l'equilibratura di un albero, andrebbe variato il peso delle mannaie anche al variare del peso del complesso pistone-biella..... ma per fare questo bisognerebbe aggiungere peso. Non lo faceva la piaggio stessa e infatti guarda quanto vibrano i 200...... perchè il complesso pistone-biella è decisamente più pesante ma l'albero è praticamente lo stesso (quel labbretto sulla valvola poco fa....)!
Hey un'altro Veronese! Ciao Vècio! Sito da VeRona-città o provincia anca ti?
Quoto la to' firma!![]()
Ultima modifica di motoracer15; 21-04-13 alle 09:02
Ah caro, mi son della Valpo!
Per quanto riguarda la bilanciatura ci sarebbe da scrivere un libro (mi sa che anche già c'è in giro). A seconda di come è messo il cilindro andrebbe calcolata una percentuale di bilanciamento su tutta la massa di biella - spinotto - gabbia a rulli - pistone ... ma non penso sia un argomento da trattare qua.
Inoltre non è proprio detto che vada per forza bilanciato a ore 12 ... a seconda di come/quanto è sbilanciato avremo anche un motore con carattere diverso, vibrazione a parte![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
è da un pò che ci sto studiando , su questo argomento ci sono tante variabili tipo inclinazione del cilindro e come deve lavorare un motore, per capire bisogna fare prove su prove .
Qualche settimana fa su un mazzuca per 200 abbiamo aggiunto peso e magicamente non vibra più come prima
Infatti: il pistone del 200 è ben più pesante di quello del 125, eppure gli alberi sono quasi identici
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi