Citazione Originariamente Scritto da Vintage4passion Visualizza Messaggio
Ciao a tutti. Come anticipato nel titolo, il mio PX mostra chiari segnali di fasatura sballata: battito in testa, acceleratore che "affoga"...problemi che si avvertono meno nel primo quarto di manopola, ma comunque non regge il minimo. Il caburatore è ok, candela sostituita...niente. A questo punto per me si tratta sicuramente o della centralina o dello statore (mai sostituiti/revisionati). Potrei provare a sostituire partendo dalla cosa meno costosa e sperando nel colpo di fortuna, ma vorrei evitare di procedere per tentativi! C'è un modo per fare una diagnosi esatta del problema, in modo da intervenire a botta sicura? I pezzi non costano molto (sui 25 lo statore - non originale - qualcosa in meno la centralina) ma di questi tempi vorrei evitare di fare spese inutili!
Grazie mille a chi mi aiuterà!
se davvero fossero chiari segnali di fasatura sballata, basterebbe prendere una strobo o togliere il volano e controllare la fasatura esatta.
A mio avviso, le prime cose di cui essere certi è la corretta carburazione/pulizia carburatore, la corretta fasatura dello statore sul carter (appunto) e sperare che non sia nulla di grave.

Se vuoi evitare di fare spese inutili, comincia col pensare di non acquistare uno statore non originale. piuttosto revisiona il tuo, sarà sicuramente meglio.

Nicola