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Discussione: Inizio lavori special 1971

  1. #1

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    Inizio lavori special 1971

    Ebbene si, da un paio di giorni, insieme a mio fratello ci siamo cimentati nel restauro di una special prima serie del 71.

    IMG_1147.jpg
    Siamo ancora nella fase di smontaggio però ci siamo quasi per iniziare il lavori veri e propri.

    IMG_1134.jpgIMG_1135.jpgIMG_1136.jpgIMG_1137.jpgIMG_1138.jpgIMG_1139.jpgIMG_1140.jpgIMG_1141.jpgIMG_1142.jpgIMG_1144.jpgIMG_1145.jpgIMG_1146.jpg

    Ora un paio di domande a caldo :)

    1 Il coprivolano come si vede in foto è nero ed anche il pezzo sottostante del carte è verniciato di nero, pero in quasi tutte le foto di special 1a serie è grigio. Ora qual'è il colore giusto?
    2 Le ruote che monta sono da 10". Per mettere qulle da 9" dobbiamo solo prendere i cerchi ed il tamburo?
    3 Il parafango anteriore vi sembra quello di una special?
    4 Lo scarico è un Sito. Possiamo lasciare quello e rimetterlo a nuovo o meglio prendere uno simile all'originale per iscriverla o ASI o FMI?
    5 Siamo intenzionati a sostituire gli ammortizzatori, dite che è una buona idea?
    6 Il tubo della leva del cambio si toglie dal pezzo del manubrio?
    7 La leva del freno posteriore come possiamo rimetterla a nuovo?
    8 Non riesco a togliere i cuscinetti della forcella ed a svitare la vite interna del mozzo anteriore per togliere il cuscinetto piccolo, dite di rivolgermi ad un meccanico prima di fare danni?

    Per adesso dire che è tutto

  2. #2
    VRista L'avatar di scacla1
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    Re: Inizio lavori special 1971

    ciao e benvenuto!
    complimenti per la special 1 serie!
    domanda 1:il colore giusto è alluminio(o grigio come tu dici)
    2:sì devi cambiare cerchi e tamburi con attacco a 4 fori
    3:non ne sono sicuro
    4:per iscriverla monta il padellino,quello della sito va bene
    5:meglio sostituirli
    6:sì,devi togliere la coppiglia che si trova all'interno del manubrio
    7:spazzola di ottone e torna nuova
    8:io per questo ho portato il mozzo dal meccanico e ci ha pensato lui,se non lo hai mai fatto fai come ho fatto io
    per altri chiarimenti vai sul post"tutto sulla vespa 50 special",toverai parecchie risposte,
    ciao!
    Ultima modifica di scacla1; 17-04-13 alle 17:49

  3. #3

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Ottimo grazie.
    Peccato che i tamburi sono a 5 attacchi e cerchi da 10". Guardando su internet costicchiano quelli da 9".

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Si io e MinimaL_FoX c è la metteremo tutta per fare una special perfetta anche perchè io ne sono il proprietario xD

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Re: Inizio lavori special 1971

    mi piace che in questa discussione si parla al plurale,
    quindi dovreste metterci metà tempo!
    daje regà!!!

    se vi interessa, qui potreste trovare qualche risposta:

    http://old.vesparesources.com/restau...1ma-serie.html


  6. #6

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare.
    Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale.
    Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore:
    IMG_1152.jpgIMG_1153.jpg

    Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"?

  7. #7
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da MinimaL_FoX Visualizza Messaggio
    Portati stamattina i vari pezzi per far sabbiare.
    Lorendodaniele leggendo il tuo topic ho letto che per mettere i cerchi da 9" bisogna cambiare anche il piattello del tamburo però non ho ben capito quale.
    Questi sono quelli che ha su adesso all'anteriore:
    IMG_1152.jpgIMG_1153.jpg

    Vanno bene se prendiamo solo il tamburo da 9"?
    per il posteriore bastano tamburo e ganasce, per l'anteriore potrebbe andar bene anche quello che hai, ma, il piatto dove sono le ganasce è diverso, ovvero, ha il bordino concavo anzichè piatto.
    se trovo qualche esempio te lo posto.
    le ganasce anteriori dovrebbero essere dedicate ma, io dopo aver rettificato il tamburo, sono riuscito a montare quelle da 10.

  8. #8
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    Re: Inizio lavori special 1971

    il vostro è così, ovvero piattomozzo9 2.jpg
    invece questo è quello giustomozzo9.jpgmozzo9 1.jpg, il tamburo va ad inserirsi nella parte concava che svolge una funzione di "parapolvere" (si fa per dire)....

  9. #9

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Capito
    Nel frattempo ho adocchiato un kit completo di cerchi, tamburi, piattelli e mozzi come hai fatto tu, se solo mi risponde l'inserzionista...

  10. #10
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    Re: Inizio lavori special 1971

    dimenticavo, il coprimozzo è diverso, ed è di plastica, come questo...
    com-010-tappo-ruota-special1a-serie50r.jpg

  11. #11

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere.
    Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie.

  12. #12
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da MinimaL_FoX Visualizza Messaggio
    Appena ritirata la vespa sabbiata, ora devo trovare qualcuno che mi salda un paio di punti e poi via dal carrozziere.
    Qualcuno mi può dire a che distanza e dove vanno fatti i buchi sul parafango anteriore per la cresta? Grazie.
    spulcia bene la discussione:
    http://old.vesparesources.com/restau...-verifica.html
    non ricordo a che pagina....

  13. #13

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Trovato, grazie!

  14. #14

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    Re: Inizio lavori special 1971

    Ho appena ritirato il telaio dal saldatore ed ho notato che mi ha chiuso alcuni buchi sui bordi della pedana. Ora mi consigliate di rifarli adesso i buchi oppure posso procedere anche quando è verniciata?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodaniele Visualizza Messaggio
    dimenticavo, il coprimozzo è diverso, ed è di plastica, come questo...
    com-010-tappo-ruota-special1a-serie50r.jpg

    Dove lo posso trovare???
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di lorenzodaniele
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Dove lo posso trovare???
    hai M.P.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Rieccoci, dopo secoli il mio carrozziere ha finito la verniciatura che subito risulta in qualche parte anche esagerata però ci accontentiamo.
    Ecco alcune foto.
    1476465_572154016188429_1847983828_n.jpg1464008_572154209521743_2139631665_n.jpg

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Re: Inizio lavori special 1971

    non c'erano i 4 fori dietro? mi sà che te li hanno coperti,il posteriore dev'essere cosi' :
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  19. #19
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Con i 4 tappetti grigi, li trovi da zangheratti o pascoli. Mi raccomando tettuccio e il nasello vanno grigio scuro scuro e la posizione delle scritte!
    Bella vespa e ottimo lavoro!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente.

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Con i 4 tappetti grigi, li trovi da zangheratti o pascoli. Mi raccomando tettuccio e il nasello vanno grigio scuro scuro e la posizione delle scritte!
    Bella vespa e ottimo lavoro!!
    Grazie mille, si sono già all opera per le parti grigie penso che per nuovo anno sia pronta per la nuova documentazione e l iscrizione.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    non c'erano i 4 fori dietro? mi sà che te li hanno coperti,il posteriore dev'essere cosi' :
    Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente.

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di vespact
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Dario1494 Visualizza Messaggio
    Si sono costretto a rifarli, quando lo portata a saldare me li ha chiusi senza che io abbia detto niente.
    Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!!
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  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Inizio lavori special 1971

    Citazione Originariamente Scritto da vespact Visualizza Messaggio
    Secondo me non dovresti farli i buchi per tenere l'originalita della vespa eventualmente vorresti puoi costruirti un portatarga cosi e non fori niente !!!
    Ma i 4 fori in questo caso sono di origine, quindi da mantenere. Solo a partire dalla v5b1t i fori scompaiono.

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Dario1494
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    Re: Inizio lavori special 1971

    1782006_616586275078536_86527954_n.jpg
    Eccola qui quasi terminata, vorrei puntualizzare che il nasello è originale soltanto che è logorato dal tempo ho deciso di lasciare più pezzi originali possibili.

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