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Discussione: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

  1. #1
    VRista Junior
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    restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    ciao a tutti, non appena ho un pò di tempo libero torno a lavorare sulla vespetta e qua il primo ostacolo..l'ammortizzatore posteriore!
    intanto metto qualche foto..
    questo è l'ammortizzatore..img2229w.jpg
    particolare della ramatura sotto che è uscita fuori solo sul "tappo"..img2232y.jpg

    e qui la prima domanda..è originale? non doveva esserci il logo piaggio in questo punto? img2230h.jpgnon capisco se non c'è o se sono io che ci metto poco olio di gomito..

    seconda domanda..come cavolo si smonta? sto provando con la pinza col becco storto dentro a quei 2 buchini img2335qz.jpgma non si muove di 1 mm..ho provato anche a scaldare un pò la parte superiore ma niente da fare.. consigli?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vespista83
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    Re: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria
    Ultima modifica di vespista83; 17-04-13 alle 18:51

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da vespista83 Visualizza Messaggio
    metti l'ammortizzatore sulla morsa con un punteruolo o un cacciavite grosso a taglio piazzati su uno de buchi e martella... vedrai che si smolla, io ho fatto così per caricare di olio nuovo, controlla i paraoli...dopo che metti l'olio non chiuderlo subito, fai riposare l'olio perchè è pieno di bolle d'aria
    fatto e non si è mosso di 1 mm..piuttosto si spanano i buchi ma niente..

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm
    ad una estremità
    fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo
    fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo
    metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori
    blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prendi un pezzo di piattina di ferro lunga 20 cm
    ad una estremità
    fai un foro di diametro +0,5 mm rispetto al diametro dello stelo
    fai 2 fori agli stessi interassi dei 2 fori che hai nell'ammo
    metti in questi 2 fori due viti bloccate con dado oppure salda se ne hai la possibilità 2 pezzi di tondo - è importante che il diametro sia inferiore a quello dei 2 fori
    blocca l'ammortizzatore in morsa e svita il tappo con l'utensile che ti sei costruito
    Fatto! sono riuscito ad aprirlo!! ;) ora volevo chiedervi un'altra cosa..la parte esterna va fosfatata,zincata o cosa?

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: restauro ammortizzatore posteriore vespa 50 L

    A proposito non doveva esserci il logo Piaggio?

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