Andava tutto benissimo, forse anche troppo bene da un bel po' di tempo. Qualche giorno fa a un semaforo s'è spenta e da quel momento non è più rimasta accesa al minimo. E fin qui nulla di strano, può capitare. Il problema è che dopo pochi minuti ha cominciato a spegnersi non appena chiudevo il gas. Per stare accesa devo dare colpetti di acceleratore altrimenti si spegne dopo pochi secondi.
Ho smontato e pulito nell'ordine:
carburatore;
collettore;
marmitta;
gruppo termico;
candela.
La situazione non è per nulla cambiata, la vespa si accende, corre parecchio (è una PK50XL con Polini 75R), la carburazione è assolutamente perfetta sia per come sale di giri acusticamente, sia per il bellissimo color nocciola chiaro della candela (B8HS prima e B7HS dopo) e Non fa nemmeno un filo di fumo bianco dalla marmitta. Apparentemente è tutto perfetto ma anche se vado molto veloce, chiudendo il gas e tirando la frizione si spegne dopo circa 3 secondi.
Che faccio? Cos'altro potrei controllare?
Ah, da fredda resta accesa con un buon minimo regolare per circa 1 minuto, poi dopo che si riscalda è esattamente come ho detto prima.