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Discussione: dadi e rondelle carter e testa

  1. #1
    VRista Junior
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    dadi e rondelle carter e testa

    ragazzi, tra poco mi accengerò a rimontare il carter della mia et3 e oggi mentre pulivo i miei bulloni del carter, che avevo classificato in base alla loro posizione quando ho tolto, mi accorgo che su 13 (11 bulloni e dadi-2 solo dadi) non tutti hanno le rondelle rispettivamente quella spezzata e quella piatta, cosa che invece avrebbero dovuto avere giusto? e poi in che ordine vanno messe le due rondelle, scusate la domanda banale

    al contrario i prigionieri della testa vanno stretti soltanto con il dado e la rondella piatta, nient'altro giusto?

  2. #2
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Ciao, l'ordine è questo:

    1) rondella piatta
    2) rondella spezzata
    3) dado

    Io uso rondelle spezzate anche per i prigionieri del cilindro (oltre naturalmente a quella piatta)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    ok ti ringrazio, una sola eccezione l'ho trovata in questo esploso, dove un solo bullone non usa la rondella piatta, come mai?
    T1-CarterCilindroAlbero-Motore.jpg
    sempre in questo esploso si vede che la rondella spezzata usata per la testa è diversa da quelle del carter, qualcuno mi sa dire le misure?
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    Ultima modifica di Rinaldino23; 19-04-13 alle 09:06

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    premessa:
    il bullone è composto da dado+vite

    - degli 11 bulloni che chiudono il carter (sono di 4 lunghezze diverse) tutti vanno con ranella piana + spezzata, TRANNE 1: la spezzata (grower) va messa tra il dado e la ranella piana: ha la funzione di evitare lo svitamento del dado - la ranella piana ha la funzione di non far rovinare la superficie del pezzo da assemblare e di dare una superficie il più possibile planare di appoggio alla ranella spezzata
    l'unico bullone che non vuole la ranella piana, ma solo la spezzata, è quello che passa nella sede sui carter e fissa al medesimo la staffa passaguaine di acciaio (quella dove passano le guaine di cambio e freno post. e dove ha il suo terminale la guaine della frizione) - non serve la ranella piana, proprio perchè la spezzata lavora sul piano di questa staffa.

    -hai 2 dadi, con ranella piana e spezzata: vanno in zona statore e si montano sui prigionieri che sono montati nel carter con il trave.

    - le viti di montaggio della testa venivano montate in piaggio con ranella piana e spezzata: queste ranelle spezzate erano di spessore più grosso rispetto alle normali ranelle UNI - se non hai le sue ranelle spezzate originali, non le montare e metti le piane. Le ranelle di adesso tengono a malapena 1 utilizzo (e spesso, con le coppie di serraggio utilizzate si aprono!!!)

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Chiarissimo! Grazie.

    Quindi le rondelle ed i grower di adesso sono più scadenti? perché io volevo cambiarli (rondelle e grower) tutti e tenermi solo la vite, perché erano bruttini alcuni.. lascio stare?
    O magari esistono rondelle di diversa qualità che posso cercare?
    Ultima modifica di Rinaldino23; 19-04-13 alle 10:41

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Chiarissimo! Grazie.

    Quindi le rondelle ed i grower di adesso sono più scadenti? perché io volevo cambiarli (rondelle e grower) tutti e tenermi solo la vite, perché erano bruttini alcuni.. lascio stare?
    O magari esistono rondelle di diversa qualità che posso cercare?
    le piane tanto tanto
    le grower non valgono una sega, a meno che non trovi quelle di spessore maggiorato

  7. #7
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    nel caso le trovassi di spessore maggiorato le metto anche sul carter?

  8. #8
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    nel caso le trovassi di spessore maggiorato le metto anche sul carter?
    yesssssssssssss

  9. #9
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    a me sembra che in testa sul 125 ci siano solo le piane fini zincate nere, in origine
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  10. #10
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    a me sembra che in testa sul 125 ci siano solo le piane fini zincate nere, in origine
    sul 125 non ricordo
    sul 50 piana+spezzata

    @Rinaldino: sotto i dadi per serrare il cilindro, solo spezzata

  11. #11
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    sul 125 non ricordo
    sul 50 piana+spezzata

    @Rinaldino: sotto i dadi per serrare il cilindro, solo spezzata
    sono andato alla ricerca di queste rondelle e sono finito dal mio ricambista, che le aveva, però mi dice che sulla testa ci va la rondella ondulata (che mi ha dato) poi quella piana e poi il dado, sartana che te ne pare, guardando anche vari esplosi mi sembra giusta la tua di tesi.
    Ultima modifica di Rinaldino23; 19-04-13 alle 17:24

  12. #12
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    ostrega, l'Alzheimer inizia il suo decorso
    tu hai un ET3
    quindi sopra hai i dadi
    a prescindere da quello che montava piaggio (che non ricordo sull'ET3) la giusta sequenza è quella che ti ha detto il ricambista
    piana, poi spaccata, poi dado

  13. #13
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    No il ricambista mi ha detto rondella ondulata che mi ha dato oltretutto, non spaccata.. Ma boh non son convinto

  14. #14
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    Aggiornamento:
    Stamattina ho preso le grover e i dadi, le grover sono leggermente piu sottili delle originali quindi mi tengo le originali, mentre i dadi nuovi sono leggermente piu alti: che faccio mi tengo anche quelli originali?

    ImageUploadedByTapatalk1366452529.108927.jpg

  15. #15
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento:
    Stamattina ho preso le grover e i dadi, le grover sono leggermente piu sottili delle originali quindi mi tengo le originali, mentre i dadi nuovi sono leggermente piu alti: che faccio mi tengo anche quelli originali?

    ImageUploadedByTapatalk1366452529.108927.jpg
    dado nuovo con ranella vecchia

  16. #16
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    Ok, allora per la testa metto solo la piana, non la metto una spezzata di queste nuove?

  17. #17
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    Ok, allora per la testa metto solo la piana, non la metto una spezzata di queste nuove?
    esatto

  18. #18
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    Vado un attimo off topic, ma non mi sembrava il vaso di aprirne un altro (eventualmente chiedo al moderatore di cambiare il titolo)

    Stavo rimontanto coprivolano e cuffia e tutte le viti e i bulloni erano diversi (e non mi riferisco a quelle nel coprivolano che alcune sono volutamente diverse, qualcuno sa quali sono esattamente sia per la cuffia che per il coprivolano?

    Grazieee

  19. #19
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    TC impronta a taglio M6x10 5pezzi
    Vite autof. 2.9x10-12-15 1 pezzo
    Vite TE M6x10 1 pezzo
    Ultima modifica di sartana1969; 28-04-13 alle 14:06 Motivo: corretto diametro vite autofilettante

  20. #20
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    TC impronta a taglio M6x10 5pezzi
    Vite autof. 2.8x10-12-15 1 pezzo
    Vite TE M6x10 1 pezzo
    grazie, quante ne sai!
    una cosa: TE sta per testa esagonale, la TC?
    poi quei numeri dopo la vite autofilettante, sono diverse misure?

    scusa ma non ne so molto a riguardo
    Ultima modifica di Rinaldino23; 27-04-13 alle 19:00

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Rinaldino23 Visualizza Messaggio
    grazie, quante ne sai!
    una cosa: TE sta per testa esagonale, la TC?
    poi quei numeri dopo la vite autofilettante, sono diverse misure?

    scusa ma non ne so molto a riguardo
    TC=testa cilindrica
    TE=testa esagonale
    i numeri nell'autofilettante sono la lunghezza della vite

    farai fatica a trovare le M6x10 con l'impronta a taglio: in ferramenta le tengono solo a croce ormai
    Ultima modifica di sartana1969; 27-04-13 alle 20:34

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    TC=testa cilindrica
    TE=testa esagonale
    i numeri nell'autofilettante sono la lunghezza della vite

    farai fatica a trovare le M6x10 con l'impronta a taglio: in ferramenta le tengono solo a croce ormai
    Ma quella autofilettante è solo una, perche ci sono tre lunghezze?

    Poi la posizione? L'esagonale dove va? Quali di queste hanno le rondelle? Solo quelle che vanno sulla cuffia giusto?
    Ultima modifica di Rinaldino23; 28-04-13 alle 09:36

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    farai fatica a trovare le M6x10 con l'impronta a taglio: in ferramenta le tengono solo a croce ormai
    quoto
    io neanche dal ferramenta le ho trovate, ma in un centro piaggio (quelle a croce)

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Perché le lunghezze van bene tutte e tre.
    l'esagonale va nella cuffia all'attacco con la chiocciola
    Ranelle piane solo dove schiacci la plastica

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: dadi e rondelle carter e testa

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    quoto
    io neanche dal ferramenta le ho trovate, ma in un centro piaggio (quelle a croce)
    le avrai pagate uno sproposito....

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