Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Un giro a Vengore (AT)!

VRista Senior L'avatar di trattore
    Potenza Reputazione
    16

Un giro a Vengore (AT)!

Un po' di storia....copio ed incollo da wikipedia.....
    A poche centinaia di metri da San Giovanni svetta l'isolata TORRE DI VENGORE, duecentesca che serviva come vedetta verso la valle Bormida di Spigno, il Ponzone e l'Acquese.
    A base quadrata, alta e possente viene associata ad una leggenda che collegherebbe la costruzione della torre alla vanità di alcuni roccaveranesi che avrebbero voluto uguagliare la potenza regale innalzando un edificio più grande e possente di quello dei legittimi sovrani, gridando al cielo: "Vengo, Re, Vengo, Re".
    Naturalmente, come nell'episodio biblico della torre di Babele,il loro orgoglio fu subito punito dall'ira divina e la torre rimase lì, in mezzo alla campagna, maestosa e inutilizzata.
    Attualmente non è agibile, ma sono in corso lavori di ristrutturazione e restauro promossi dalla Comunità Montana-Langa Artigiana Val Bormida che, una volta ultimati, la riporteranno all'antico splendore.

Il paesaggio è favoloso, lì sopra non c'è un'anima viva la pace assoluta! Era da tanto che la volevo vedere dal vivo......sul posto c'è pure un cartello che illustra il Giro delle 5 Torri ovvero le 5 torri delle Langhe! Il ritorno tutto in discesa, è stato concentrato nella ricerca di una cascina che mi vendesse la famosissima "robiola di Roccaverano DOP" ......ovviamente trovata molto rustica con le caprette che mi giravano attorno alla vespa!! 3 euro l'una, dal produttore al consumatore!! In giro si trovano a 6-7 euro l'una! Ciao alla prossima forse per il Giro delle 5 Torri!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

Re: Un giro a Vengore (AT)!

Potenza Reputazione
    16

Potenza Reputazione
    16

Potenza Reputazione
    16

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Bravo, bel giro, confermo che quei posti sono molto belli.
    Citazione Originariamente Scritto da trattore Visualizza Messaggio
    Il paesaggio è favoloso, lì sopra non c'è un'anima viva la pace assoluta! Era da tanto che la volevo vedere dal vivo......sul posto c'è pure un cartello che illustra il Giro delle 5 Torri ovvero le 5 torri delle Langhe! Il ritorno tutto in discesa, è stato concentrato nella ricerca di una cascina che mi vendesse la famosissima "robiola di Roccaverano DOP" ......ovviamente trovata molto rustica con le caprette che mi giravano attorno alla vespa!! 3 euro l'una, dal produttore al consumatore!! In giro si trovano a 6-7 euro l'una! Ciao alla prossima forse per il Giro delle 5 Torri!!!
    Quali sono le restanti 4 torri? Se vogliamo organizzare il giro si può fare, in zona, ma soprattutto nell'albese ci sono un sacco di posti dove si mangia divinamente

Potenza Reputazione
    16

Monastero Bormida, Roccaverano, Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi prova ad inserire si google Giro delle 5 torri 2013 prprio domani ci dev'essere una bella manifestazione!!

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Quindi son tutte lì ad un tiro di schioppo, non lo conoscevo questo itinerario, buono a sapersi

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quindi son tutte lì ad un tiro di schioppo, non lo conoscevo questo itinerario, buono a sapersi
    Zi, zi!!

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Ciao.
    La langa è una zona che ho esplorato poco in vespa. Causa mancanza di tempo, però... e da un pò che penso al giro delle cinque torri. Ne ho sentito parlare anche io. Chissà un giorno...

saluti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •